Il mondo del modding, la pratica di trasformare i prodotti aggiungendo funzionalità o modificando l’aspetto è variegato, ed abbraccia un po’ tutte le tipologie di macchinari.
Dal mod di automobili (il cosidetto tuning), a quello dei computer, di solito è un susseguirsi di aumento di prestazioni unito ad un senso estetico discutibile, con l’aggiunta di luci al neon, ventoline a vista colorate e luminose, kit di raffreddamento a liquido con il contenuto illuminato da led, ecc.
In alcuni casi, però, il mod diventa una vera e propria opera d’arte, con la trasformazione di un prodotto antico in qualcosa di attuale e moderno.
E’ il caso di
Ben Heck, conosciuto su internet proprio per i suoi mod di prodotti.
Recentemente ha preso la motherboard originale di un
Apple IIGS ed è andato ad inserirla in un case acrilico appositamente creato, con una tastiera personalizzata, un lcd a colori da 15″ e un disco rigido su Compact Flash.
La nota forse un po’ “dolente” del lavoro è il logo Apple IIGS che lampeggia in azzurro durante le operazioni di accesso al disco, cosa che riporta un po’ sia al mondo Pc, in cui i computer sono ricoperti di lucine che lampeggiano, sia al mondo del modding di Pc spinto, in cui le lucine colorate sono la norma.
A parte questa piccola caduta di stile, comunque, è molto interessante vedere ancora in funzione un prodotto del 1986, normalmente contenuto in un case da desktop, ora invece inserito in un portatile normale.
[Via]
certe persone sono però dei miti! pecche e cavolate varie(essendo umani sbagliare è ancora permesso)
Lo voglio!
Pazzesco! Riprende vita in un corpo tutto nuovo dopo v e n t i d u e anni…
uno spettacolo!!