iBooks, l’applicazione per la lettura e l’acquisto di ebooks su iPad, permetterà di sincronizzare tramite iTunes anche i libri digitali scaricati gratuitamente dalla rete, primi fra tutti quelli resi disponibili dal Project Gutenberg. A quanto pare, sebbene il procedimento sia fattibile (e ce lo ha confermato pure lo “Yep” di Steve Jobs) non sarà necessario. Secondo quanto riportato da App Advice, che sostiene di aver già dato uno sguardo in anticipo all’iBookstore, tutti i 30000 ebooks gratuiti del Project saranno disponibili su iPad sin da subito come download gratuiti.
Il Project Gutenberg, iniziativa che viene portata avanti da una laboriosa comunità di appassionati, si prefigge l’obbiettivo di digitalizzare e rendere disponibili in formato ePub le opere letterarie non più sottoposte a copyright e dunque distribuibili e ristampabili gratuitamente.
Sebbene il grosso del catalogo sia formato da titoli anglosassoni non manca una nutrita sezione di classici della letteratura di altri paesi, Italia compresa. I titoli disponibili nella nostra lingua possono essere scaricati liberamente da questa pagina, anche se è dato sapere se saranno anch’essi disponibili su iPad insieme al resto dei libri virtuali del progetto Gutenberg.
Sicuramente la possibilità di leggere “I moribondi del Palazzo Carignano” di Ferdinando Petruccelli della Gattina, o “La contessa di Karolystria” di Antonio Ghislanzoni non saranno un valido discriminante di scelta per chi è in dubbio se comprarsi l’iPad oppure no, ma la presenza del catalogo gratuito del Progetto Gutenberg non può che essere accolta come una notizia positiva.
App Advice aveva già rivelato ieri che 23 dei 32 besteller del New York Times da subito presenti su iBookstore costeranno solo 9,99$.
Secondo per fine giugno si supereranno le 200mila apps e a livello di ebook magari staremo a quota 100 mila chissà!
Reminbi dice:
Sulla quantità di eBook disponibili non saprei esprimermi, ma una cosa è certa: l’iPad farà un successone!! (Anzi, lo è già adesso XD)
@REDAZIONE TAL: avete notizie circa la quantità di iPad venduti fino ad oggi, ovvero a distanza di una (o 2?!?) settimana dalla sua pubblicazione per i pre-ordini?
@ Leonardo:
C’erano delle ipotesi a riguardo di analisti e affini una settimana fa:
Guarda qui
Dovremo aspettare che Apple dica qualcosa di ufficiale, magari verso Pasquetta farà sapere qualcosa. ;)
@ Camillo Miller:
Grazie ;)
P.s: secondo me hanno venduto 300mila copie; secondo te? :P
Al lancio tempo due settimane e fanno il milione
3 giorni dopo il lancio 1 milione
Quindi secondo voi dal momento in cui saranno acquistabili negli store aumenteranno esponenzialmente le loro vendite?