Dopo “appena” due anni dall’ultima major release di Microsoft Messenger per Mac (la versione 7 era stata rilasciata per Tiger ad aprile 2008), è disponibile per il download la Beta della versione 8 per Mac, funzionante esclusivamente con account privati.
Come vi avevamo già fatto sapere su TAL, Microsoft aveva annunciato da tempo che avrebbe rilasciato una nuova versione del client per instant messaging (inclusa nel pacchetto Office) con supporto audio-video anche per utenti privati, ovvero per chi usufruisce gratuitamente del servizio.
Dopo varie vicissitudini, ammesse anche dallo stesso Eric Wilfrid (responsabile della divisione Mac di Microsoft), la nuova Beta è disponibile ora per il download direttamente sui server Microsoft. Come preannunciato, la nuova versione, in più rispetto alla precedente, consente solamente di effettuare chiamate audio-video, deludendo le aspettative di coloro che attendevano un prodotto innovativo e “diverso”, frutto di due intensi anni di lavoro. Evidentemente non sono stati così intensi.
In più, trattandosi di una Beta, molte delle funzionalità (anche tra quelle nuove) non sono ancora pronte al 100% per essere utilizzate. Ad esempio, le immagini personali dei contatti non saranno mostrate nelle finestre di conversazione, non è possibile scambiare file con i contatti personali trascinandoli nella finestra di conversazione o tramite l’apposito menù e potrebbe non essere possibile effettuare chiamate audio-video in determinate configurazioni di rete. A questo proposito è necessario verificare che siano aperte le seguenti porte: TCP 80, 443, 1863 e TCP/UDP 30000 – 65535 (tra l’altro aprire quasi metà delle porte a disposizione non è proprio il massimo della sicurezza).
In conclusione, direi che Messenger per Mac si conferma un prodotto abbastanza scadente (almeno per il momento) e di certo non all’altezza delle aspettative di un’azienda del calibro di Microsoft.
[via]
Tralatro è ancora presente quel fastidiosissimo problema che cancella nickname e frase personale ad ogni uscita da messenger. Fastidiosissimo!
Dire che lo fanno apposta, è dire poco.
una parola: Microsoft!
basta scaricarsi aMSN da http://www.amsn-project.net e si può far benissimo senza MSN di Microsoft
io sinceramente da quando ho mac ho abbandonato messenger. Msn messenger per mac è terribile e amsn mi da spesso problemi… Uno schifo. Cosa mi consigliate in alternativa?
@ Alessio:
ho sempre pensato che il miglior programma per Mac sia Adium perchè è carino graficamente e integra tutti i vari client (msn, gtalk, facebook ecc…)
@ Alessio: io uso aMSN e mi trovo bene.. è uscita la versione 0.98.3 da poco e non mi da molti problemi,l’unico consiglio che ti do è quello di cambiare la skin poi per il resto non mi lamento:
– velocità di trasferimento ottima (gli altri programmi vanno a 5kbps max, con aMSN ho toccato pure i 60kbps)
– video (senza audio però, se serve faccio mettere Skype)
– plugin vari (ad esempio quello della ricerca è molto utile)
– nomi colorati
ho provato molti programmi:
– iChat lo uso con Facebook
– Skype
– Mercury Messenger
– Adium X
– Microsoft MSN per Mac
ma aMSN è il migliore per utilizzare la chat di msn
dopo averli provati tutti, l’unica soluzione per me è stata installare xp (la versione hackata da 250 mega.. tiny xp) su parallels e usarlo solo per messenger.
inutile dire che non ne posso più, e che pagherei anche 100€ per una versione per mac che riproduca tutte le funzioni di windows live messenger (plus compreso)
per uno che usa tutte le funzioni di messenger (scambio file, videochiamata, trilli etc) e che ha tipo 1000 contatti non ci sono alternative.
ci ho provato a convertire la gente a skype (l’unica valida alternativa, peccato che usi un protocollo differente) ma ovviamente è una guerra persa in partenza..
Adium è decine di volte meglio di questo schifo di MSN. Inoltre quello di istallare un S.O. solo per MSN, il peggiore protocollo di Istant Messaging esistente, mi pare una follia.
Comunque con Adium si possono inviare trilli, scambiare file, non si può solo fare la video chiamata.
Non so perchè ma quando uso Messenger:mac mi dice username e password errati.. ma usando windows live messenger su windows o cmq Amsn su mac.. funziona tutto alla perfezione..
@ Raiden:
anche a me lo ha fatto per un giorno intero…evidentemente c’è ancora “qualche” bug da sistemare
Adium è fantastico. Personalizzabile in maniera gargantuesca con una semplicità imbarazzante. Non si dispone solo della videochat e delle custom emoticons ( che a quanto pare però, arriveranno presto).
VOLEVO RENDERVI PARTECIPI DI CIò CHE MI è ACCADUTO:
COMPRO ROUTER LINKSYS wrt 610 n BY CISCO
LO SPENGO E RIACCENDO E SI BLOCCA COSTRINGENDOMI A SPEGNERLO DI NUOVO.
CHIEDO ALLA LINKSYS COMEMAI VIA SUPPORTO
DOPO CIRCA 20 SECONDI MI CHIAMANO DAGLI USA (+44)
CHIEDENDOMI SPIEGAZIONI E DICENDOMI CHE SE VOLEVO POTEVO CHIEDERE IL RIMBORSO DELL’IMPORTO.
SONO SENZA PAROLE MAI VISTA UN’AZIENDA COSì ATTENTA.
SCUSATE IL FUORITEMA.
Silvio07 dice:
Adium è meglio di messenger:mac. vero. e per uno che ogni tanto si fa una chattata, va anche bene. ma per me ha troppi bug, ad esempio l’invio e la ricezione dei file funziona una volta sì e 100 no. gli avatar si aggiornano dopo secoli. troppo spesso disconnessioni improvvise. basterebbero questi problemi.. se poi ci aggiungi che odio vedere la lista contatti piena di [c=60], [b] [u], eccetera..
aMSN è pesantissimo e buggato, davvero è più leggero aprire tiny xp virtualizzato.
Nimbuzz forse è il più stabile ma è troppo minimale.
è vero sembra una follia ma intanto mi trovo bene. non ho neanche più il problema di dover mettere lo stato su occupato per non vedermi le finestre uscire fuori dall’angolo in basso a destra.. ed è più facile concentrarsi sul lavoro senza essere disturbati da msn, basta ridurre parallels a icona. inoltre windows spesso può risultare utile per alcune cosine.. certo, ne potrei fare tranquillamente a meno. se solo uscisse una vera Macintosh Live Messenger :D
Nn vedo il problema…. Basta nn usare msn…… Suona così strano? Tra fb, gtalk, Skype cosa ce ne facciamo di msn?
5 porte sono la metà di 65535?
Se non le apri non funziona? Auguri utente medio.
@ AlJolso:
da 30000 a 65535 direi di sì! Riporto solamente ciò che è scritto nelle note di rilascio di Microsoft.
Si deve aprire l’intero intervallo allora, non avevo capito. Beh si, io non aprirei tutte quelle porte.
Lorenzo dice:
lo sapevo che qualcuno doveva dire la solita m*nchiata…
purtroppo ci sono milioni di persone che lo usano ancora, per cui risulta ancora fondamentale, non so tu ma se una ragazza mi chiede l’indirizzo msn io voglio darglielo senza mettermi a dire “USI GTALK?” e sentirmi rispondere “ehh??”. e cmq ho tanti amici che lo usano e non posso costringerli a cambiare tutti solo per me.
ma anche se fosse questo è un approccio sbagliatissimo ad un problema che VA AFFRONTATO, come MINIMO facendo una versione degna di iChat, cercando di diffonderne in qualche maniera l’utilizzo. chi cavolo la usa adesso?
Ma Mercury non lo usa nessuno?
Solita discussione da utenti MAC….se un programma e scarso sui MAC,allora non vale niente,e scadente e ci sono dei migliori./….(sempre per MAC)…..ma non vi siete stufati???? Un sacco di gente usa msn su windows….e ottimo e si puo fare tutto…..!!! Le altre sono storie dette soltanto da utenti MAC!!!
Non tutti hanno ichat! Non tutti hanno Skype……TUTTI HANNO MSN pero……uno dei motivi per cui ho venduto il mio MAC era proprio questo!!!
p.s. aMSN e ottimo……..scaricatelo!!!
@ costantino:
Hai venduto un mac per msn? Hhahahahah che ridere hahahahsh
@ Armando:
ha fatto bn perché con il pc è migliore,comunque godo che microsoft non sviluppi un buon msn per voi utonti , perché anche i tunes(lo uso solo per iphone) è fatto male per windows (è pesante 10 volte WMP)per non parlare degli altri programmi apple.
costantino dice:
Se vabbè follia!
Ecco perchè c’è differenza fra un MacUser ed un Winzozzaro!
Uso aMsn e, per quanto non sia intuitivo come Msn per Winzozz, non credo che venderei MAI il mio Mac per una cavolata simile!
@ PRIDE:
@ Armando:
Ho detto che e stato UNO DEI MOTIVI per cui l’ho venduto!!!!! Quindi prima di sparare…………………
Il winzozzaro puo usare 1000 software per messagging….ecco la differenza….
@ PRIDE:
e per tua informazione aMSN e basato e creato per linux!!! Quindi stai calmo…..se sei proprio un fanatico di apple,usa ichat….ne aMSN ne MSN…..!!
Intanto scaricate software creati da microsoft……!!!
costantino vai a fare la scansione antivirus, vai a deframmentare, vai a premere ctrl+alt+canc, vai a formattare perché hai appena cliccato su uno dei tanti link che girano su msn e ti ritrovi windows bucato. ah ah ah ah
@ Caustic86:
iChat è un signor programma, se non ne conosci le potenzialità taci che è meglio!
msnskifo dice:
e tu se non capisci l’italiano taci che è meglio.. ho parlato di diffusione, sarà pure un signor programma ma che me ne faccio se stanno tutti su msn?
@ Caustic86:
se il tuo problema è la “diffusione” che ci stai ancora a fare su piattaforma mac?!? Ridicolo
@ Caustic86:
e poi so leggere benissimo visto che hai scritto di aspettare una versione “DEGNA” ichat . Cosa avrebbe di indegno la versione corrente di iChat? Ah si non supporta l’ennesimo lock-in di microsoft. Meglio!
@ msnskifo:
ha di indegno il fatto che non supporta il protocollo del programma chat più usato in europa, e non mi sembra poco. mi dispiace cmq ma con me non puoi metterti a litigare come vorresti visto che sono un totale fanboy apple e tutto ciò che fa la microsoft (con le sole eccezioni di msn e xbox) mi fa schifo. in realtà farei volentieri a meno di msn, ma ripeto, ho tutti i contatti lì e non mi va di perderli per non usare un emulatore. è così strano che uno che usa con orgoglio e fierezza mac os x, dopo lo switch voglia rinunciare a tutto tranne che ad un programma al quale ormai è troppo legato per rinunciarvi? si muovessero tutti mi muoverei anch’io.. io spero in iChat, ma per attrarre e diventare più diffusa dovrebbe anche rinnovarsi graficamente, così è grigia e triste, l’unica cosa divertente sono gli effetti grafici, per il resto decisamente meglio Skype (che è più diffusa e soprattutto è multipiattaforma.. se ho 10 amici che usano il pc che faccio non parlo più con nessuno di loro perchè non hanno iChat? ahahah)
cmq sono stato troppo diplomatico in questa risposta, dato che sei un b1mb0m1nki4 non volevo abbassarmi al tuo livello, e invece lo farò: che ti possano esplodere le emorroidi interne ed esterne contemporaneamente proprio nel momento in cui starai approcciando con una tipa che stava miracolosamente mostrandosi interessata.
@ msnskifo:
Io so benissimo cosa devo fare!! E i link che ti fa avere msn,se sei uno che te ne intendi non clicki ed ed e finita!! Se sei uno che frequenta l’asilo clicka su tutto!! Il defragment fallo tu che hai un Hard disk per tutto….io ne ho 3 di hard disk e non serve a nessuno il defragment!!
Tu invece smanetta il hardware,gioca,scarica un miliardo di applicazioni,fai il “force quit” e poi vieni a parlarmi!!! Il fatto che per te,usare windows e difficile,non vuol dire che lo e per tutti!!! Se secondo te un intenditore deve clickare soltanto su una shortcut per poi non avere la minima esperienza di struttura di sistema e di architettura del sistema,e un problema tuo!!
p.s. virus scritti a 64 bit non esistono ancora…..tutto il resto e trojan e spyware….roba che si puo beccare anche con un MAC……fatti una cultura!!!
@costantino
Sei ridicolo. I virus puoi certamente “beccarli” anche con Mac OS X, peccato che non abbiano il minimo effetto su quest’ultimo. Concordo su una cosa: credere che ci siano più programmi per Windows di messaggistica compatibile con Messenger rispetto a Mac è ignoranza. Per Mac, solo per citarne ALCUNI, esistono, oltre MSN, aMsn, Adium, Proteus, Nimbuzz, Fire ecc….
E questo chiariamolo. La deframmentazione, la formattazione obbligata…. negatelo tutte le volte che volete, ma tutte le persone che usano Windows che conosco lo fanno quasi periodicamente. Non è nemmeno un fatto di periodicità… capita che prendi 7 virus ed è finita. Vogliamo parlare poi della stabilità di Windows? Del grande flop di Windows 7 (identico a Vista in tutto e per tutto alla base, mentre almeno Snow Leopard ha tantissime migliorie interne)? Non avete mai usato Mac. E tu hai sicuramente, al 100% mentito dicendo di aver venduto un Mac per un PC. Ci scommetterei senza pensarci un secondo l’anima. Tanto, chi ti conosce? È un modo come un altro per decantare le meraviglie dell’unico sistema che è divenuto famoso per le critiche (cerca su Internet il numero di critiche rivolte a Windows e quelle rivolte a Mac). Messenger a questo punto non sarà mai paragonabile alla versione per Windows, un pò come Office (anche se si tratta comunque di un valido programma). Bisogna solo aspettare Mac OS X 10.7, perché sicuramente Apple ne approfitterà per migliorare iChat (e per la cronaca, io chatto senza problemi con i miei account Messenger, cercate su Internet e troverete una procedura semplice che implica l’utilizzo del protocollo Jabber).
Se si odia Mac, possono esserci 4 ragioni:
1- Ignoranza (in primis)
2- Invidia (anch’essa una delle cause principali)
3- Problemi economici
4- Testardaggine
Se nel 2010 abbiamo la beta instabile di un MSN che eguaglia al massimo la versione 6 per Windows…. continuo ad usare iChat per chattare con i miei contatti MSN e tutto il resto.