Steve Jobs ha partecipato ieri ad un incontro presso il Lucile Packard Children Hospital di Stanford per dare il proprio appoggio pubblico ad una legge sulla donazione degli organi in California. Erano presenti anche il Governatore Schwarzenegger e la senatrice statale Elaine Alquist, che ha materialmente proposto il bill 1395. Ad oggi i cittadini della California che vogliono donare gli organi devono segnalarlo volontariamente alla motorizzazione civile; se questa legge verrà approvata la richiesta di disponibilità alla donazione degli organi verrà invece resa obbligatoria al momento del rinnovo della patente.
Steve Jobs, che esattamente un anno fa ha subito un trapianto di fegato, ha tenuto un breve intervento condividendo pubblicamente alcuni particolari della sua storia clinica personale. Jobs ha avuto la fortuna di potersi iscrivere alla lista di attesa di un ospedale di Memphis, Tennessee, e se avesse atteso un fegato nuovo in California sarebbe quasi certamente morto aspettando. E’ proprio per questo che Jobs sostiene la proposta di legge della senatrice Alquist.
“Già con le oscure procedure attuali più del 20% dei californiani ha deciso attivamente di donare i propri organi” ha detto Steve Jobs ai presenti. “Immaginate quanti potrebbero essere se tutti fossero a conoscenza di questa possibilità. E questo è ciò che la legge del Governatore metterà in pratica.”
Non tutti sono così fortunati da poter avere a disposizione le cure del CEO di Apple e non tutti possono permettersi di volare a Memphis in Tennesse dalla California in tempo per ottenere un trapianto quando un organo diventa disponibile. Steve lo sa bene ed ha quindi voluto dare il proprio contributo per migliorare l’attuale meccanismo delle donazioni nel suo Stato natale.
Schwarzenegger ha rivelato che Steve Jobs si è fatto avanti volontariamente e attraverso la moglie del governatore, Maria Shriver, ha fatto pressione sul Gübernator perché favorisse l’approvazione di una riforma del sistema dei donatori in California:
“Steve Jobs ha raccontato a mia moglie del suo trapianto e lei ha parlato con me” ha detto Schwarzenegger. “Successivamente abbiamo avuto diverse conversazioni telefoniche. Sapeva che altri non avevano a disposizione un aereo sempre pronto per andare a farsi operare”
[via]
Purtroppo capiamo il valore di qualcosa solo quando ci troviamo di persona in brutte situazioni (esperienza personale)…