Apple ha assunto questa settimana un nuovo vice responsabile dell’ufficio legale, una posizione lavorativa rimasta scoperta negli ultimi 8 anni. Il nuovo Deputy General Counsel è Charles Charnas ed è stato assunto direttamente da Daniel Cooperman, il General Counsel di Apple al comando da settembre 2007. Prima di approdare ad Apple, Charnas è stato per molti anni il capo dell’ufficio legale di Hewlett Packard.
Da General Counsel di HP Charnas si è occupato di importanti acquisizioni e fusioni, come l’acquisition di Mercury Interactive per 4,5 miliardi di dollari e soprattutto l’acquisition di Compaq per 25 miliardi di dollari. Anche ad Apple Charnas si occuperà principalmente di problematiche inerenti il settore merger & acquisition.
Si spera dunque che con l’arrivo di Charnas l’ufficio legale di Apple possa occuparsi di cause più importanti e meno lesive dell’immagine dell’azienda (la stessa immagine che quelle cause dovrebbero difendere) e magari la smetta di imbastire procedimenti legali contro iniziative ecologiste come nel caso della disputa sul logo di GreeNYC.
Dal lato umano Charnas sembra promettere bene, come dimostra il video sottostante, che lo vede impegnato in una performance insolita durante la festa di addio per il pensionamento di Bob Wyman, ex CFO (Chief Financial Officer) alla HP. All’avvocato l’ironia non manca di certo, come dimostra il verso della canzone a 1:08: “Ci mancherà la tua guida, il tuo comando, la tua dimestichezza con i nostri soldi offshore!“.
1 commento su “Apple assume il super avvocato di HP”