Un fastidioso bug di Snow Leopard

Ultimamente sto seguendo un corso di web design per migliorare le mie capacità in questo campo e, come spesso accade in corsi di questo genere, ci sono dei compiti da fare a casa. Nonostante tutti i computer dell’aula corsi siano dei Mac Mini e io a casa abbia un iMac, ho formattato una chiavetta USB con file system FAT32 al fine di poter utilizzare i miei dati anche in ufficio, in pausa pranzo, dove utilizzo un PC con Windows.

Da bravo studente organizzato, mi sono creato una cartellina nella quale mettere i miei documenti, grafiche e bozze create con Photoshop e grande è stato il mio stupore, una volta spostata la cartellina sul desktop del Mac Mini, quando ho scoperto di non essere più in grado di riportarla sulla chiavetta USB.

L’errore presentato da Snow Leopard è quello che si vede nell’immagine di apertura dell’articolo: un fantomatico errore -36 che, se si va a vedere sul sito di Apple, sembra essere dovuto ad un fallimento della periferica sulla quale si sta scrivendo, nel mio caso la chiavetta USB.

Strano, penso. Forse la mia vecchia, storica e fedele memoria USB sta tirando gli ultimi respiri, così provo a riformattarla per vedere se il problema si risolve, ma senza ottenere alcun risultato positivo. Controllo i permessi dei file e delle cartelle (privilegi di lettura e scrittura per tutti i gruppi) e sembra essere tutto a posto.

Alla fine, provo a copiare un file alla volta sulla chiavetta e scopro di riuscire a farlo per tutti i file… ma non per le cartelle!

Allora inizio a cercare, cercare, cercare sul web una possibile soluzione, ma sembra che tutti i riferimenti all’errore 36 siano poco pertinenti con quanto si verifica nel mio caso… trovo vecchi post in forum in cui i soliti saccenti invitano a usare la funzione cerca, ma niente più. Almeno finché non inizio a cercare in inglese: “folder error 36 mac os x snow leopard” in Google mi restituisce, tra gli altri, un risultato interessante: Solution to Finder “Error code -36″ in 10.6 when copying folders. Non solo la descrizione del mio problema, ma anche la cura.

Ebbene, nel citato articolo si dice che il problema che ho riscontrato è un bug dell’ultimo aggiornamento di Snow Leopard, la versione 10.6.2, che si spera venga corretto nella prossima release. Tale problema si verifica solamente se si va a scrivere su un supporto formattato in FAT o FAT32 ed è legato ai file nascosti di Mac OS X, i famigerati .DS_Store che il nostro sistema operativo dissemina nelle cartelle.

Soluzione? Cancellarli con un comando da terminale prima di spostarli sulla chiavetta: dot_clean seguito dal percorso della cartella da “bonificare”.

È sufficiente aprire il terminale e digitare dot_clean seguito da uno spazio, poi trascinare nella finestra del terminale la cartella che deve essere copiata e dare l’invio. Il gioco è fatto: ora è possibile spostare la cartella sulla chiavetta.

In alternativa è possibile seguire le istruzioni che abbiamo pubblicato in un recente articolo su come eliminare i file Thumbs.db dal Mac e i file .DS_Store dai PC.

30 commenti su “Un fastidioso bug di Snow Leopard”

  1. A me è capitato molte volte ma anche precedentemente a snow..l’ultima è stata ieri mentre tentavo di trasferire la libreria di iPhoto dall’imac al macbook pro tramite firewire 800..alla fne ci sono riuscito copiando non il file “iPhoto Librery” ma tutti gli elementi che conteneva (tasto destro > mostra contenuto)..però è strano perchè a te è successo con un FAT32 e si può capire…io tra mac e mac .-.

    Rispondi
  2. A me è capitato e adesso so’ la soluzione. Grazie.

    Un altro bug di Snow Leopard è quello degli allegati in Mail.
    Se mandi un messaggio usando Mail con allegato un file, poi non riesci più a cancellare il file fino a che non chiudi e riapri Mail.
    Veramente fastidioso.

    Rispondi
  3. uahahahahahah alla faccia dei machinzoziani , e non dimenticache l’applicazione si è chiusa inaspettatamente!!!! siete ridicoli fanboy apple

    Rispondi
  4. a me è capitato molte volte,soprattutto quando sposto molti file sul mio HD esterno di backup (fat32 per l’appunto). Quando esce quel messaggio non c’è verso di farlo andare,almeno che praticamente lui crea comunque la cartella,se entri nella cartella da copiare e selezioni tutti i file e li sposti nell’altra cartella esterna li copia; se invece prendi tutta la cartella direttamente uscirà sempre l’errore.

    Rispondi
  5. @ franc:
    ops! il mio windows che ho comprato ieri e che c’ho messo 6 ore per configurarlo mi è andato in BSOF e non si accende più!!! però..me l’aspettavo…24 ore di vita sono tante…per un pc poi…

    Rispondi
  6. e se ho un file nel cestino che non riesco a cancellare, e mi dice -bash: dot_clean/Volumes/Untitled/.Trashes/501/0203361385: No such file or directory
    ??

    Rispondi
  7. È necessario ribadirlo per i tredicenni duri di comprendonio: dal momento che viene sviluppato dall’uomo e quest’ultimo è imperfetto, al contempo nessun sistema operativo sarà mai perfetto. Macintosh è, semplicemente, da sempre il migliore in circolazione. Nessuno pretende che sia privo di margini di miglioramento, ma che almeno funzioni.

    Rispondi
  8. esiste un sistema per segnalare i bugs come per google?
    tutti i sw hanno bug, che siano per windows o linux, basta pensare a media encoder di adobe, prima della patch era da latte alle ginocchia, outlook 2007, windows mail, per non parlare di Vista che quando si tenta di spostare degli elementi dei files dal menù start che si trovano da utenti diversi (ad es guest e amministratore) crasha explorer… in confronto, e non sono utente mac, questi bugs sono ridicoli

    Rispondi
  9. intendevo un qualcosa di più serio, oramai lo hanno quasi tutte le apps
    ad esempio google ha un forum con tanto di tecnici se si scova il bug lo correggono, ne abbiamo beccato uno su chrome 3.x segnalato, ci ha risposto il tecnico e hanno risolto nelle versione successiva. Ricordo che OSX è un os anche per chi lavora, se ti capita durante una seduta di lavoro la cosa diventa imbarazzante

    Rispondi
  10. @ Camillo Miller:
    parli dello svuotare con cmd
    mi restituisce l’errore Finder non può completare l’operazione perché alcuni dati in “0203361385” non possono essere letti o scritti.
    (Codice errore -36)

    Rispondi
  11. @ Stok:sempre piu ridicoli,un mac che resiste ad un incendio ma per favore dai su secondo te un mac resiste alla bellezza di 1000 e passa gradi di un incendio e poi si accende anche ,ti ricordo che l’alluminio fonde a 660°C la plastica a molti meno gradi pero chissà come la tastiera è tutta bruciata mentre i fili sono perfettamente intatti solo un po impolverati bha sarà il caso!!!

    Rispondi
  12. @ mam1:hai ragione con i bimbiminkia fanboy apple non si puo parlare finiranno sempre per implorare il dio apple quindi è solo una perdita di tempo

    Rispondi
  13. franc dice:

    @ mam1:hai ragione con i bimbiminkia fanboy apple non si puo parlare finiranno sempre per implorare il dio apple quindi è solo una perdita di tempo

    Ringraziando il cielo di bimbiminkia ce ne sono in ogni settore e per ogni brand! A buon intenditor… :)

    Rispondi
  14. @ franc:
    Secondo me stai esagerando. Che tu venga qui, in un blog a tema Apple, a cercare di scatenare una guerra di religione nei commenti al mio articolo, che tra l’altro non parla né sparla di Windows, mi sembra per lo meno da persona immatura. Il tuo comportamento è paragonabile a quello di certi commentatori sul sito della Gazzetta dello Sport. Detto questo, non ci saranno altri miei interventi in merito alla questione.

    Rispondi
  15. Un bug abbastanza fastidioso è che il Mac non si allaccia automaticamente alla rete Wi-Fi se appena acceso o appena uscito dallo stop. Compare nell’elenco reti ma cliccandoci sopra chiede la password, anche se già memorizzata. Soluzione? Disattivare e riattivare l’AirPort… :(

    Rispondi
  16. @  Marco:
    A me non da questo problema (su 3 mac che ho a casa con snow) …
    Prova a cancellare la rete e reimpostarla

    Rispondi
  17. a me è successo anche con i ntfs e nonostante l’aggiornamento di snow leopard che si prefiggeva di risolverlo sul formato ntfs mi si ripropone il problema. chissà forse sui fat32 invece funziona

    Rispondi
  18. Ma suvvia, sono piccoli bug questi che posso sfuggire. Nelle successive versioni si ripara. Il brutto è che lo sanno ma devono farci spendere dindini ^^

    Rispondi

Lascia un commento