Aggiornamenti firmware per Mac; Airport nell’occhio del ciclone

istantanea-2008-04-09-10-38-42.jpg

Pulizie di primavera per i nostri Mac. Oggi Apple ha reso disponibile un pacchetto di aggiornamento del firmware EFI per MacBook, MacBook Pro, iMac e MacBook Air. E’ disponibile un aggiornamento del firmware anche per la tastiera in alluminio (dettagli dopo il salto). Ma se da Cupertino arrivano nuovi aggiornamenti e miglioramenti per quasi tutti i computer della gamma, nel Mac web la base Airport è al centro di un acceso dibattito. Apple ha dichiarato che la rediviva opzione AirDisk che permette di selezionare un disco connesso alla base wireless tramite USB per effettuare il backup con Time Machine non è una feature ufficialmente riconosciuta.

Un caso, dunque, che con gli ultimi aggiornamenti Airport la feature sia tornata nuovamente disponibile. Apple precisa di conseguenza che non vi sarà supporto per alcun tipo di problema che possa derivare dall’uso improprio di questa opzione. Nei piani di Cupertino, la feature AirDisk avrebbe dovuto essere prevista in Leopard fin da principio. Poco prima dell’uscita di Mac OS X, però, l’opzione è stata soppressa ed è stato rimosso ogni riferimento ad essa dallw pagine di presentazione del nuovo sistema operativo sul sito di Apple. C’è chi sostiene che la scelta possa essere dipesa da problemi tecnici dell’ultimo minuto è chi è invece convinto che Apple avesse già in mente di introdurre Time Capsule e non volesse dunque intaccare un ampio bacino di utenza potenziale offrendo una soluzione alternativa.

Aggiornamenti Firmware. Ecco di seguito la lista degli update introdotti oggi da Apple. Gli aggiornamenti sono disponibili nel menu Aggiornamento Software o possono essere scaricati dai link sottostanti. Le informazioni sulle migliorie apportate dall’aggiornamento sono come sempre stringate e generiche: risoluzione di diversi bug e miglioramento della stabilità del sistema. Avvertenza: l’aggiornamento non è automatico. Software Update effettuerà il download del pacchetto che troverete nella cartella Applications/Utility e che dovrete avviare manualmente. L’update chiederà di riavviare il computer e al reboot successivo effettuerà gli aggiornamenti.

MacBook Air EFI Firmware Update 1.02.3MB

MacBook EFI Firmware Update 1.21.8MB
Dopo che il firmware sarà installato con successo sul vostro Mac, la versione della vostra BOOT Rom sarà: MB31.008E.B02

MacBook Pro EFI Firmware Update 1.5 – 3.1MB
Dopo che il firmware sarà installato con successo sul vostro Mac, la versione della vostra BOOT Rom sarà: MBP21.00A5.B08 or MBP31.0070.B07

iMac EFI Firmware Update 1.31.6MB
Dopo che il firmware sarà installato con successo sul vostro Mac, la versione della vostra BOOT Rom sarà: IM71.007A.B03

Aluminum Keyboard Firmware Update 1.01.5MB
Questo firmware risolve un problema della Apple Keyboard alluminio e della Apple Wireless Keyboard alluminio che provoca la ripetizione inaspettata di un carattere durante la battitura. L’aggiornamento risolve anche altri problemi. Per installare questo aggiornamento è richiesto Mac OS X 10.5.2.

12 commenti su “Aggiornamenti firmware per Mac; Airport nell’occhio del ciclone”

  1. Ho provato a scaricarlo manualmente … appena lo eseguo dice che il mac non ha bisogno di questo aggiornamento. Credo che sia un aggiornamento che individua una determinata serie di macbook, quali ssaranno?

    Rispondi
  2. ragazzi credo che allora sia solo per gli ultimi MacBook, quelli usciti da poche settimane, con processore Penryn… Più tardi verifico e vi do conferma.

    Rispondi
  3. Camillo … grazie se puoi verificare!
    Mi sembra, da quello che ho letto in rete, che i book con Penryn abbiano un numero ancora superiore di versione di rom, del tipo MB41.00xxxx

    Rispondi
  4. anche il mio macbook (febbraio 2007) non rileva nulla; provato update manuale, ma dice che il mio mac non ha bisogno di aggiornamento…

    Rispondi
  5. e che in italia ha un servizio pessimo dopo 2 update giganti ha ancora 2 bug enormi grossi come una casa…provate a fare un alias di una cartella sul desktop e vedrete che al momento che avviate il computer provate ad aprire la cartella la prima volta che la aprite lei si apre sempre piccola poi la seconda volta che la aprite si apre nelle dimensioni che avete deciso

    Rispondi

Lascia un commento