L’ufficializzazione della data di lancio dell’iPad ha dato una bella spinta al titolo di Apple in borsa. Venerdì AAPL ha chiuso a a quota 218,95$, +3,91% . Durante le contrattazioni il titolo ha raggiunto i 219,70$. Per AAPL si tratta di un record importante perché per la prima volta la società debutta nella classifica delle prime cinque aziende statunitensi per capitalizzazione azionaria. La cosiddetta market cap è un indice della grandezza di un’azienda e si ottiene moltiplicando il prezzo di un’azione per il numero totale di azioni della società.
Con 198,5 miliardi di capitalizzazione venerdì Apple ha superato Berkshire Hathaway, la compagnia di Warren Buffett. Sul podio della top five ci sono Exxon Mobil al primo posto (314,2 miliardi di $) seguita da Microsoft (250,7 miliardi di $) e Wal Mart (206,3 miliardi di $). Come fa notare P.E. DeWitt mancano ancora 50 miliardi e spiccioli per raggiungere e superare Microsoft; perché ciò avvenga le azioni Apple dovranno arrivare a valere almeno 276$ l’una (salvo inaspettati balzi in avanti del titolo di Redmond). Ci sono tutte le carte in regola perché nel corso del 2010 AAPL possa compiere l’impresa.
Camillo, ma in realtà, cos’è che fa salire le azioni realmente? Personalmente mi piacerebbe molto un articolo che ne spiegasse i vari funzionamenti!
Forse chiedo troppo, però domandare è lecito!
La gente ci studia anni e anni per capire come vanno queste cose :D
Pensate con l’uscita dell’iPad qunato aumentera ancora!! Pensate tra un 10 anni se continuiamo cosi!
Davide
Secondo me in futuro Apple farà tipo da “Wiki”, come nel film “io robot”, però senza essere danneggiata XD
Ve lo spigo io in parole povere!
Se apple aver ancora successo crescerà ancora di più.
Se rimarrà con questa media cioè con le stesse vendite dei suoi prodotti al semestre, si troverebbe sempre li dove ora.
Se invece le vendite non saranno più come è avvenuto fin ora apple scenderebbe di Capitale (budget)!