Ieri Apple ha annunciato ufficialmente che iPad Wi-Fi sarà disponibile da sabato 3 aprile. Sebbene il ritardo sia di soli pochi giorni, non è stata rispettata la scadenza di fine marzo annunciata da Steve Jobs durante l’evento speciale del 27 gennaio.
Avevano dunque ragione Peter Misek e gli altri analisti che avevano predetto il ritardo citando problemi in fase di produzione? Secondo John Gruber di Daring Fireball la risposta è no. Si è trattato di un semplice questione di tempistica nello sviluppo del software:
“E’ il software, non l’hardware, che ha richiesto una settimana o due in più rispetto a quanto sperato. Nulla di straordinario, semplicemente la tipica difficoltà nel prevedere con precisione i tempi necessari per trasformare un software che è quasi pronto per essere commercializzato in un software pronto per essere commercializzato.”
Resta da precisare che la settimana di ritardo vale per gli Stati Uniti, dato che da noi il ritardo sarà di un mese buono. iPad Wi-Fi doveva essere disponibile a fine marzo anche a livello internazionale, Italia compresa, ma arriverà a fine aprile assieme alla versione 3G. La foto in apertura mostra l’indicazione della disponibilità presente sul sito Apple prima dell’annuncio delle date di commercializzazione.
Hanno tolto dalle pagine italiane anche i riferimenti al prezzo.
Prima ci avete bombardato con una serie di articoli che l’iPad sarebbe arrivato in ritardo per problemi hardware, ora che il ritardo (3 giorni) e’ dovuto a problemi software. Non potete fare 1.000 ipotesi nel tentativo di indovinare qualcosa, questa e’ disinformazione.
E i macbookpro, che fine han fatto?
Michele dice:
In questo caso è un po’ offtopic, ma la cosa interessa anche a me! Si sono persi per strada?
@ Pinar:
In realtà se hai seguito la faccenda dei “ritardi” hardware ti ricorderai due analisti (non noi) sostenevano la tesi del ritardo per problemi di produzione, smentiti però dai fornitori di Foxconn.
In quest’ultimo caso riportiamo un rumor da una fonte importante come John Gruber che sposta totalmente l’attenzione sul software, come dire: non pensate che avessero ragione quegli analisti sul ritardo perché il problema c’è stato con il software, non con l’hardware ;)
Ho paura che per tirar fuori i nuovi MBP aspetteranno almeno che iPad sia uscito negli States, perché è vero che sono prodotti che si collocano in fasce di mercato diverse, ma rischierebbero di rubare la scena al nuovo gioiellino Made in Cupertino…
@ Camillo: il problema di TAL è che riporta solo indiscrezioni delle più disparate che puntualmente vengono smentite perche’ basate sul nulla assoluto. Non c’e’ alcun ritardo dell’iPad, a meno che vogliate considerare come ritardo il fatto che invece di fine marzo, l’iPad sara’ disponibile il 3 aprile.
Cercate di selezionare fonti attendibili, state facendo una figuraccia.
Pinar. ne abbiamo già discusso decine di volte di questo fatto qui su TAL, e ogni tanto salta di nuovo fuori qualcuno con questa storia. Gli unici fatti concreti con Apple li hai quando i prodotti escono, e tante volte pure in quel caso non si sa proprio tutto. Con Apple è cosi. Poi tu sei libero di pensarla come vuoi e di ritenere che stiamo facendo figuracce. Non è così ma non ti impedirò certo di esprimere un tuo giudizio, per quanto affrettato e basato su un concetto trito e ritrito.
Namaste.
Non conosco le polemiche precedenti, ma se altri ti hanno fatto notare che pubblicate cumuli di notizie infondate, invece di nasconderti dietro fasi di circostanza potresti anche riflettere che oramai TAL è un contenitore di notizie smentite o se preferisci false.
Scusate se mi intrometto nel “dibattito”.
Io non so cosa voi facciate nella vita di preciso, ma che siate studenti, lavoratori o semplicemente “casalinghi” non avete nient’altro di meglio da fare che andare in giro per siti e blog vari a cercare di sconfessare o peggio screditare il lavoro di gente che sicuramente non vi toglie il pane dalla bocca e senza dubbio non vi chiede una lira (euro) in cambio.
Io credo che le critiche costruttive non possano altro che far bene, ma sinceramente ho assistito troppo spesso, anche proprio qui su TAL allo scagliarsi aprioristico di alcuni, chiamiamoli commentatori incalliti, nei confronti del “team”.
Scusatemi il piccolo sfogo, e continuate così, a chi non piace consiglio di digitare su google la parola Apple, credo si presenteranno circa 321 milioni di risultati, a voi la scelta.
Scusate per l’offtopic dei MBP. Per TAL penso che sia uno dei migliori blog sul mondo della mela e giustamente molto spesso non si hanno piú che rumors… Ma questo fa parte del gioco, o no? A me piace moltissimo
Edoardo sei patetico, ti scaldi pr 1 o 2 commenti, è un blog questo, c’è chi commenta positivamente e negativamente, fa parte del “gioco”. Poi, francamente te la prendi troppo, sembri Camillo Miller sotto falso nome…
non sono d’accordo sulla presentazione dei rinnovato MBP dopo l’uscita degli iPad. sarebbe troooppo tardi.. li dovevano rinnovare il mese scorso, e non aspetteranno altri due mesi. più che altro lo spero fortemente.. visto che aspetto il rinnovo per comprarlo..
potrebbero anche presentarli martedì prossimo, per poi lasciare spazio all’ iPad con le sue prevendite e disponibilità.. (citazione da Rogerdodger)
In effeti la difesa “passionale” di Edoardo è sospetta. Anche a me sembra Un Camillo Miller in incognito eh eh eh
@ Alamo, sushi:
Innanzitutto commenti personali e del tutto ingiustificati tipo dare del “patetico” a persone che non conoscete mi sembra questo semmai un modo di scaladarsi e pertanto vi invito a tenerli personali, comunque vi ringrazio per aver ulteriormente avvalorato la mia tesi, andando a commentare un parere di un utente, che in un paio d’anni avrà commentato forse 1-2 volte su questo sito, e che evidentemente non era indirizzato a voi.
@ Camillo Miller:
poi ti presenterò la mia salatissima parcella per la mia difesa passionale hihihi
Un caro saluto a tutti
Edoardo, pardon, Camillo, sei veramente patetico, sei il primo ad offendere ” non abbiano nulla da fare” secondo te, ma facci il piacere
@ sushi:
Se devi citarmi in un virgolettato ti prego di farlo con le mie parole, poi ti ripeto il commento non era riferito a te che non eri presente nella discussione quindi te evidentemente impersonifichi qualcun altro.
Comunque ricambio affettuosamente l’aggettivo con il quale mi definisci.
E meno male che i popcorn non li vende la apple, almeno posso godermi con 2 spiccioli questo siparietto.
@ Edorado: sei insofferente oltre modo a commenti non positivi, secondo me sei di parte, con tutta probabilità uno della redazione di TAL sotto mentite spogli.
Pinar, a dire la verità, invece voi mi sembrate “persone” di altri blog, atte a screditare ogni post appena meno serioso che si presenta.
Io di blog sulla mela ne leggo diversi, e in ognuno i post sono similari, quindi nn vedo l’esigenza di “criticare” un singolo blog, quando sarebbe da criticare l’eccessivo zelo che ruota intorno all’apple. Ogni stronzata fa il giro del mondo, e purtroppo, ormai è consuetudine, riportare ogni singola cosa.
@ tutti
il problema è che su Apple non ci sono notizie/fonti affidabili a parte Apple stessa. Se voi ne conoscete vi chiederei gentilmente di postare i link. Sono un utente Apple dagli anni ’80 e, a memoria, non c’è mai stata una fonte di notizie affidabile: se ne indovinano due su dieci è già molto.
Comunque Camillo ha specificato che si tratta di un rumor quindi, Pinar, se non vuoi farti il fegato marcio pensando a quanto il rumor sia affidabile o no, puoi semplicemente evitare di leggerlo.
IMHO questo blog è ben fatto (soprattutto le rubriche dei Tips e delle Anteprime) e le notizie che non sono riportate come rumors sono sempre fondate. Se non ti sta bene così puoi sempre seguire Geekissimo (in pratica Winzozzissimo)…
@DvDoff: non sei obbligato a leggere tutti i miei commenti, se non ti piacciono, occupa il tuo tempo leggendo Topolino, per esempio.
@ Go: come dici tu “Ogni stronzata fa il giro del mondo, e purtroppo” viene pubblicata immancabilmente qui su TAL.
Immancabilmente su ogni blog, è questo il punto. TAL o non TAL. Sarai d’accordo con me su questo…
Non puoi fare a meno di leggerle perchè sono ovunque.
Se devo essere proprio sincero ci sono blog più coscienziosi a riguardo. Il problema? Che pubblicano una notizia ogni 3 o 4 giorni ( notizie veramente importanti, sono relativamente poche ), e quindi li visito sporadicamente, consapevole del fatto che in 5 minuti leggo il necessario.
TAL e affini, quotidianamente offrono un mix di curiosità/utilità/spazzatura non indifferente, e questo sinceramente lo preferisco. Faccio il mio giretto di preferiti più volte al giorno, occupando piacevolmente i momenti morti della giornata tra una sigaretta e l’altra.
Se posso dire la mia su questa diatriba, dopo due articoli sul ritardo dell’iPad per motivi hardware, non era il caso di pubblicare anche questo su problemi software. Sembra che TAL non sappia che pesci pigliare, il che lascia i lettori un po’ perplessi su cosa e quando credere a TAL
Credo che il problema in questo caso sia che un rumor smentisce due rumor precedenti, cioe’ in pratica TAL smentisce se stessa e la scelta che fa di quali fonti utilizzare.