Il video che vedete sopra, in cui un anonimo sviluppatore mostra il risultato del porting di Quake 3 Arena su iPod Touch ha fatto molto parlare di se in questo ultimo fine settimana. Lo scetticismo è tanto e c’è il fondato sospetto che si possa trattare di una bufala montata ad arte.
A fomentare il sospetto, il recente pesce d’aprile sul porting di Mortal Kombat per iPhone, a cui hanno creduto anche importanti blog del Mac web, come ad esempio TUAW. Il video di Quake Touch è sinceramente molto convincente e chiunque abbia un minimo interesse al mondo dei videogiochi spera che non si tratti di un altro fake. C’è comunque chi ha avanzato la plausibile ipotesi che le due sessioni di gioco siano in realtà due video sincronizzati ad arte con i movimenti del videogiocatore. Ipotesi rafforzata dal fatto che nel video non è visibile l’avvio del gioco dalla Springboard. I dubbi sulla veridicità del filmato aumentano se si considera il fatto che non esiste una release del gioco, che tuttavia, a giudicare dai commenti sparsi sull’argomento, garantirebbe un buon introito agli sviluppatori, perlomeno in donazioni.
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, non ci sono grandi dubbi da avanzare. iPod Touch e iPhone sarebbero sicuramente capaci di reggere il carico di un gioco di questo tipo e la sensibilità dell’accelerometro è sicuramente tale da permettere un’esperienza di gioco soddisfacente. Inoltre il codice di Quake 3 Arena è open source ed è dunque a disposizione di chiunque voglia utilizzarlo e modificarlo, anche per compilare una versione per iPhone e iPod Touch. Voi cosa ne pensate? Verità o bufala?
Ok che l’engine di Q]I[ e’ facile da portare (uno dei pochi giochi pure per linux e osx) ma serve almeno un “concetto” di scheda grafica capace di OpenGL… cosa che all’iPhone manca di sicuro –> Fake al 100%.
Ok che l’engine di Q]I[ e’ facile da portare (uno dei pochi giochi pure per linux e osx) ma serve almeno un “concetto” di scheda grafica capace di OpenGL… cosa che all’iPhone manca di sicuro: fake al 100%.
Ok che l’engine di Q3 e’ facile da portare (uno dei pochi giochi pure per linux e osx) ma serve almeno un “concetto” di scheda grafica capace di OpenGL… cosa che all’iPhone manca di sicuro: fake al 100%.
Ooops, meglio non scrivere commanti col carattere “pipe” su wordpress…
Anche a me sembra un fake (troppo fluido), ma sull’installer ci sono alcuni demo 3d ed anche un gioco in stile quake/doom (yeti3d) che usa l’OpenGL. Quindi sull’iPhone/iPod Touch c’è.
1) L’OpenGL per iPhone c’e’ eccome
2) Quake 3 e’ davvero troppo per farlo girare su iPhone: anche se fosse, avrebbero dovuto fare un pesantissimo “cut down” per farlo girare su un ARM a 450Mhz. Signori, ma siate seri su!
3) Non penso sia un video dal fatto che lui clicca sullo schermo ripetutamente per sparare. Ma, come molti potrebbero farmi notare, basterebbe fare un player video che non fa nulla al tocco dello schermo (non come quello di default).
Al 70% e’ un fake. Ma non si sa mai.
A mio giudizio non è un fake: fateci caso, quando il tipozzo tocca col dito sullo schermo per sparare e veramente simultaneo; quindi, ho lo ha provato e riprovato per decine di volte, oppure è reale.
io dico 70% reale.
Secondo me può essere che un gioco del genere possa partire sull’ipod touch, sono un po scettico sul fatto che non hanno fatto vedere l’avvio. Mi sembra però veramente assurdo che sia un video perché il signore che comanda beh due ipod touch possa compiere alla perfezione i movimenti fatti nel gioco.
Secondo me è 50% reale e 50% bufala. Ma spero al 100% che sia reale, e se avete qualche notizia come una guida per istallarlo pubblicatela immediatamente !
beh. nel “tubo” gira un video di un altro tipo che fa partire quake 3 dall’iphone partendo dal lancio dell’applicazione, il menù è come quello del gioco, è impossibile sia un fake
Non è una fake. Se cercate su Google in parecchi siti inglesi si nomina anche la “società” che si è fatta carico di convertire Quake 3 in modo da renderlo operativo su Ipod touch e iphone. Inoltre come detto da Gino ci sono altri video in cui la persona che regge il touch inizia la partita dal menù o dalla home del touch. Il team al momento è impegnato in alcuni lavori sul sistema (sta provando a portare gli FPS da 15-20 a 30) e altri lavori con il fine di migliorare la giocabilità. Hanno annunciato che nella versione finale quake3 arena reggerà fino a 64 giocatori.
Purtroppo è giunta dalla fonte la notizia che Quake3 non sarà disponibile entro i prossimi mesi, ma verrà rilasciato sull’installer un altro FPS degno di nota, Space Traders.