Secondo le solite anonime e ben informate fonti di AppeInsider, esisterebbero dei prototipi di Mac mini dotati di porta HDMI, che andrebbe quindi a sostituire l’attuale porta DVI. Da qui a chiedersi se anche altri modelli di casa Apple monteranno in un prossimo futuro HDMI, il passo è breve.
AppleInsider specifica inoltre che tali Mac mini monterebbero il chipset Nvidia MCP89 che però non può montare i processori Core i3, i5 e i7 di Intel, complicando un poco le cose.
Insomma, i Mac mini dovrebbero rimanere alla piattaforma Core 2 Duo, a meno che i prototipi in questione non fossero stati sviluppati prima della diatriba tra Intel e Nvidia o a meno di utilizzare un improbabile chipset prodotto da Intel.
Personalmente, ritengo la faccenda piuttosto strana. Perché mai oggi Apple dovrebbe abbandonare o affiancare a mini DisplayPort un connettore HDMI con tutte le difficoltà che questo comporta? Soprattutto considerando il fatto che esistono in commercio adattatori economici in grado di portare sia audio che video?
Insomma, certamente sarebbe bello, almeno per molti, vedere sui nostri MacBook o iMac una porta HDMI, ma credo che Apple sia andata un po’ oltre il tempo massimo per implementarla e ritengo più plausibile il fatto che resti sulla via già aperta con DisplayPort.
Per tornare ai Mac mini, fa un po’ ridere andare a rileggere cosa ne pensasse proprio AppleInsider quasi due anni fa.
Voi che ne pensate?
A proposito…non si ipotizza niente su quando potrebbero venire presentati i nuovi iMac? :P
sarebbe anche ora che adottassero hdmi come standard per tutti i mac
ma poi perderebbero i loro introiti dall’entrate dei vari adattatori…che odio queste politiche apple
Ma speriamo!!
concordo: essendo qualitativamente pari all’hdmi, non vedo necessità di cambiare, oltretutto apple è famosa per dissociarsi dagli standard che non ritiene fondamentali (per es. MBP con 2usb e una firewire, ques’ultima mai veramente decollata su pc)
però sul macmini, spesso usato htpc, ci starebbe affiancata alla displayport….
la scelta di affiancare un HDMI sarebbe dettata dall’utilizzo del mini come sistema htpc, da mac a televisione con un solo cavo che veicola audio e video.
sarebbe una insolita concessione alla semplicità del tanto blasonato quanto debole utente finale ;)
ciao!
Sarebbe ottimo! Un’altra domanda ma i nuovi macbook pro? Che fine han fatto?
Poi complimenti per il blog: è oramai il mio punto di riferimento!
E la AppleTV?
Ma a ke CAVOLO serve sta Mini-Display Port quando tt il pianeta usa HDMI???
anke le videocamerine più piccole ce l’hanno…
Senza parlare della vergogna sulla non implementazione nè hardware, ma ancor più olteaggioso software del Blu-Ray!!!
P.S. Coi famosi adattatori passa solo il video, invece spendendo molto di più bisognerà collegare anke ad una usb per l’audio…
Montare una porta HDMI significherebbe rinunciare a quella DVI che per Apple significa introiti dagli adattatori, quindi non credo proprio che avverrà questo “change”, anche se mi sarebbe un ottima cosa.
@augustido
Sono completamente d’accordo per quanto riguarda il blue-ray, specialmente se si pensa che gli iMac sono degli ottimi monitor su cui vedere un film in HD.
Sarebbe decisamente l’ora!
Nel Mac mini non la vedrei male…