Microsoft ed il presunto PowerBook

Era già successo in passato di vedere che fossero utilizzati dei Mac per pubblicizzare dei PC con Windows. Ma, di tanto intanto, sembrano uscire conferme sul fatto che i pubblicitari assoldati da Microsoft forse sono troppo Apple oriented.

Nonostante l’immagine di apertura sia tratta da un video esplicativo riguardante Microsoft Dynamics NAV tratto dalla pagina dello stesso programma, il primo computer che si nota nel video è quello dell’immagine di apertura (ridotta rispetto all’originale) che, però, ha qualcosa di familiare. Vediamo dopo il salto di cosa si tratta.


Come si può vedere da questa immagine che mostra un particolare del lato sinistro di un PowerBook G4 17”, sembra che il numero di porte presenti combaci con quello dell’immagine di apertura. La conferma potrebbe arrivare dalla griglia per il raffreddamento del portatile posta anch’essa sul lato sinistro del portatile. Purtroppo, però, la zona del presunto PowerBook dove è presente l’apertura è coperta (casualmente?) da un block notes.

Lascia pensare anche il fatto che colore e sembianze del portatile presenti nel video di Microsoft siano proprio quelli di un PowerBook. E considerando che quella che si vede nel video è un’immagine statica, tra l’altro non di alta qualità per favorire la visione del video in rete, si potrebbe malignare sul fatto che sul panello posteriore del display potesse esserci, in origine, una bella mela con un morso.

Fa riflettere un ulteriore dato. Microsoft Dynamics NAV è stato “introdotto” (in realtà si trattò di un re-brand) nel 2005. Il PowerBook G4 17” è stato introtto da Apple un bel po’ di tempo prima. Insomma, lo staff che ha realizzato quel video avrebbe avuto tutto il tempo di entrare in possesso di un PowerBook G4 da inserire nel filmato.

Effettivamente le nostre sono solo illazioni, ma sicuramente tutto, o almeno molto, lascia pensare che quello presente nel video sia un portatile made in Cupertino.

Ora, dopo aver visto il video che vi abbiamo segnalato, diteci nei commenti cosa ne pensate. E, magari, potete fare anche di più. Se avete ancora un PowerBook G4 17” pollici tra le mani, scattate una foto del portatile messo nella stessa posizione dell’immagine di apertura ed inviatecela attraverso la nostra pagina per le segnalazioni.

16 commenti su “Microsoft ed il presunto PowerBook”

  1. apparte le porte si vede che e’ un mac lontano un miglio..
    Gli altri portatili sono quasi tutti neri, colorati e plasticoni.

    Avranno usato foto stock prese da iStockPhoto di sicuro.. la faccia del biondo con gli occhi azzurri l’ho vista..

    ….

    Anzi, ecco la foto proprio da iStockPhoto.. Se la comprate potete poi farci vedere tutti i dettagli.
    http://www.istockphoto.com/stock-photo-6215033-in-a-meeting.php

    Ho usato tineye.com per risalire all’originale… ma che genio sonoooo!

    Rispondi
  2. @ mirkojax: tra l’altro a guardare bene la foto sembra che il colore del portatile sia un po più chiaro dove ci dovrebbe essere la mela…

    Rispondi
  3. “La conferma potrebbe arrivare dalla griglia per il raffreddamento del portatile posta anch’essa sul lato sinistro del portatile.” Quella non è una griglia e poi è lo slot per le PCMCIA card…

    Rispondi
  4. Confermo anch’io, aumentando il contrasto al massimo e riducendo la saturazione appare sul bordo l’esatto contorno della mela.

    Rispondi
  5. @ Marco:

    Mi sono espresso in modo che le mie parole potessero essere non intese correttamente.

    Io intendevo la “griglia”, o chiamala come vuoi, dopo il PC Card Slot e dopo le porte audio (http://manuals.info.apple.com/en_US/PowerBookG4_17inch2003GettingStarted.PDF pag. 25) che non si vede in nessuna delle due immagini che ho messo nell’articolo. :-)

    @ TUTTI:
    Comunque complimenti a tutti i lettori che hanno contribuito a smascherare questa n-sima figuraccia di Microsoft. :-D

    Rispondi
  6. mah, non capisco dove sarebbe la figuraccia… Microsoft produce software, non hardware… e tra l’altro vende programmi che funzionano anche su Mac.
    Microsoft Dynamics Nav (ex Navision, quanto ci ho lavorato…) in particolare è un software che funziona solo in ambiente Windows, quindi per andare su un Mac è necessaria la virtualizzazione o BootCamp. Insomma, un modo per spingere Windows anche sui portatili con la mela.
    Se fosse un caso unico ci starebbe l’ipotesi dell’errore, ma visto che la cosa si ripresenta con una certa frequenza è impossibile pensare che Microsoft non ne sia consapevole. Probabilmente è una scelta di marketing ben precisa…

    Rispondi
  7. @ Charlie Parker:
    se e’ per marketing perche’ Steve Ballmer storce sempre il naso quando deve parlare di Apple?

    Il motivo e’ semplice, hanno dato il lavoro ad una agenzia scarsina che ha scaricato tutte le immagini di persone business con un portatile e fatto l’animazione di un pomeriggio. Basta vedere anche gli altri slideshow non e’ che siano molto sofisticati fatti da una agenzia grossa.. ken burns effect al contrario (pure brutto), testo rotante e via. Nel video del report c’e’ un altro mac.

    Rispondi
  8. Certo che è una figuraccia. Qualcuno ha già dimenticato la patetica campagna pubblicitaria di Microsoft intitolata “Laptop Hunters”?
    Dopo aver fatto quella porcheria hanno il coraggio di fare pubblicità utilizzando il Mac. Altro che figuraccia!
    Della serie: la classe non è acqua.

    Rispondi
  9. Charlie Parker dice:

    …quindi per andare su un Mac è necessaria la virtualizzazione o BootCamp. Insomma, un modo per spingere Windows anche sui portatili con la mela.

    Con un PowerBook? O_o’

    Rispondi

Lascia un commento