Valve Steam in arrivo su Mac?

Steam è una piattaforma per la distribuzione via Internet di videogiochi per PC sviluppata da Valve. Potremmo definirla, per analogia, l’App Store dei videogiochi su piattaforma Windows.
Le ultime versioni beta del software di Valve contengono degli indizi che lasciano sperare in un futuro lancio del programma anche per Mac. In alcune cartelle relative alla grafica sono stati rinvenuti i file di 10 “bottoni” specifici per l’interfaccia del Mac mentre in un altra folder è stato rinvenuto il file osx.menu.

Il sistema Steam è funzionale alla diffusione di alcuni dei titoli sviluppati da Valve, come Left 4 Dead 2 e Team Fortress 2, ma il meccanismo di distribuzione è utilizzato da un numero sempre maggiore di sviluppatori esterni. L’arrivo della piattaforma su Mac potrebbe dunque avere un impatto positivo sul mercato del gaming per Mac.

E’ presto per stappare lo spumante, però, perché sebbene Steam potrà favorire la diffusione dei giochi per Mac già esistenti, dovranno comunque essere le software house ad effettuare i porting dei propri nuovi titoli per OS X, magari senza accumulare due o tre anni di ritardo rispetto alla data di lancio della versione per PC del gioco (vedi Bioshock).
In ogni caso l’arrivo di Steam, che potrebbe anche implicare l’arrivo di alcuni dei titoli di Valve su Mac, sarebbe comunque un passo avanti rispetto alla -pessima- situazione attuale del gaming su OS X.

[via]

7 commenti su “Valve Steam in arrivo su Mac?”

  1. Sarebbe una bella botta a microsoft… almeno per quanto riguarda le utenze domestiche! Siamo sicuri che Cupertino permetta una cosa del genere?

    Rispondi
  2. mah, speriamo che invogli gli sviluppatori ai porting, visto che c’è una riconosciuta piattaforma di distribuzione…..unico problema è che -tutti- o quasi i videogame sono in directX e non in openGL (magari! anche linux ne gioverebbe non poco….)

    fermo restando che credo orami le consolle siano abbastanza mature da non richiedere un segmento di pc-gamer (ormai hanno tastiera/mouse/nunchuk e quant’altro!) che in effetti si sta diradando….

    Rispondi
  3. @ Leonardo:

    Complimenti… se sei abituato a piratare non è colpa nostra…
    Comunque le crack su steam non servono ad un tubo, perchè il gioco che acquisti tramite di esso non necessita di CD, dato che viene scaricato interamente sul disco fisso

    Comunque STEAM è favoloso… spesso i prodotti al lancio costano quanto quelli in scatola (unica nota negativa) ma basta aspettare qualche settimana per avere delle offerte molto migliori.
    Poi sotto natale e sotto le feste in generale ci sono scamionate di offerte veramente ottime.

    Steam è utile anche perchè aggiorna automaticamente tutti i giochi, permette il backup degli stessi su dischi o su periferiche a scelta, ecc…

    Speriamo che arrivi!

    Rispondi
  4. ma non potrebbero essere semplicemente pulsanti di un tema per pc ,speriamo cosi,tanto i titoli per mac si contano sulle dita quindi sarebbe inutile steam per mac :P

    Rispondi
  5. secondo me maczoz è proprio perchè ci sono pochi giochi ma sempre più gente che utilizza mac che non vorrano perdersi l’iniziativa… una volta che Steam sarà aperto ai melofili, le software house nn sputeranno sulla possibilità di guadagnare soldi anche in quel modo, e così finalmente si avrà qualche gioco in più… perciò speriamo!

    @Leonardo: se non hai manco i soldi per due giochi dove li hai trovati i soldi per il mac?

    Rispondi

Lascia un commento