Apple brevetta il touch-screen che riconosce gli oggetti

Torniamo a parlare di brevetti e di Apple, anche se oggi, per certi aspetti, sembra di fare un bel passo indietro piuttosto che in avanti. Questo perché il brevetto in oggetto risale addirittura al 2004, ma solo in questi giorni è stata presentata una domanda da parte di Apple per ampliare la documentazione a corredo.

Ad amplificare la sensazione che si tratti di un brevetto “sorpassato” ci pensa anche il disegno che apre l’articolo, in cui viene mostrato un vecchio iMac lampadone piuttosto che uno dei più recenti modelli.
Eppure, in questo brevetto si parla di computer con schermi con funzionalità touch-screen.

Shape Detecting Input Device, questo il titolo del brevetto, identifica la possibilità che uno schermo touch-screen non sia utilizzato esclusivamente come periferica di input e selezione ma che, grazie ad un sistema di riconoscimento delle forme, potrebbe anche essere utilizzato per bloccare o sbloccare il sistema.

Facciamo un esempio pratico: per accedere ad un computer con le proprie credenziali, ad un utente basterebbe appoggiare sullo schermo del computer un oggetto particolare che, grazie alla funzionalità del display di riconoscimento della forma, ne verificherebbe l’identità permettendogli di accedere al sistema.

Tra i principali utilizzi di un sistema del genere, ci sono sicuramente i computer aziendali o di negozi di vendita al dettaglio, in cui più utenti possono accedere al sistema; utilizzare “oggetti” diversi per sbloccarlo a seconda dei propri livelli potrebbe risultare decisamente utile e sicuro (a patto che non vi rubino la vostra chiave d’accesso).

La cosa interessante è notare che il brevetto risale, come anticipato, al 2004; questo ci fa capire da quanto tempo Apple sta ragionando su questa possibilità, e cioè che, prima o poi, potremo mettere le mani su un iMac touch-screen.
E voi che ne pensate? Vi piacerebbe un iMac con schermo touch?

[Via|Macrumors]

11 commenti su “Apple brevetta il touch-screen che riconosce gli oggetti”

  1. bello per negozi e luoghi di rappresentanza, ma poco utilizzabile 8anzi un pò scomodo da usare a casa o in ufficio normalmente…

    Rispondi
  2. concordo cn luca…
    nulla di più comodo del touch pad dei MacBook: ma non oserei sbilanciarmi buttando sul mercato una gamma di Mac touchscreen.

    Rispondi
  3. @gallo: si avevo già visto i video…… molto appariscente, davvero….. ma come hanno giustamente detto gli altri: cosa me ne faccio di un desktop touch?????????? Orizzontale, verticale, mac o pc, non saprei dove metterlo o come usarlo…. di sicuro non perderei tempo a studiarci sopra, sembra più una cosa da intrattenimento domestico tipo “ehi, guarda cosa mi sono comprato” “e cosa te ne fai?” “na fava, però è così fico!”

    Rendo l’idea?

    Rispondi
  4. Veramente è sostanzialmente differente.
    Surface, per quanto veramente performante ed affascinante da vedere, NON ha una superficie touch vera e propria. Quantomeno non come quelle Apple.
    Se perdi del tempo a leggerne le specifiche tecniche, è sostanzialmente un PC con Vista ( e qua i brividi…) che pilota 5 telecamere HD nascoste dietro al vetro che catturano ed interpretano ogni movimento (o oggetto) sullo schermo sulla base di complessi algoritmi.
    Non a caso, non ha mai sfondato e costa una paccata di soldi (l’avevo lasciato sui 20 mila euro e non end user).

    Lo stesso multitouch viene gestito proprio grazie al fatto che sono più telecamenre a rilevare il movimento ed interpretarlo simultaneamente.
    Non è la stesso ‘device’ (permettimi la generalizzazione relativamente alla superficie touch) ad intepretare quello che sta accadendo, ma due o più device ad occuparsi del controllo.
    Ti sei mai chiesto perchè possa girare solamente sotto ad un TAVOLO?
    Prova ad immaginare cosa c’e’ sotto!!

    Ale

    gallo dice:

    in poche parole brevetta cio che microsoft ha gia inventato molti anni fa,allego qualche video sennò qui mi scambiamo per un pazzo: http://www.youtube.com/watch?v=Egl5S4jzyMU
    http://www.youtube.com/watch?v=2-oArux66gA

    Rispondi
  5. @alapergola: :)

    ora che so come funziona… beh rimango dello stesso avviso…. Ingegnoso ma inutile e caro come un’automobile nuova! Grazie per le info!

    Rispondi
  6. @ lorenzo:
    si sara inutile per noi utenti ma in un bar credo che fa un bell’effetto ,e se non sbaglio proprio per quello è stato progettato per finire in un bar o in qualche altro locale tipo ristoranti etc..come si puo vedere dal “riconoscitore di vini”

    Rispondi
  7. @gallo

    Posso essere d’accordo con te. Volevo solo porre l’accento su sulla tua frase “in poche parole brevetta cio che microsoft ha gia inventato molti anni “, dato che era inesatta :-).

    Poi, appena mi trovi il primo Bar che è disposto a pagare 20mila euro a tavolo per avere un Surface, fammi un fischio che mi fiondo a giocarci! :-)

    Ale

    Rispondi

Lascia un commento