Ieri, nel parlarvi della mega epurazione messa in atto da Apple su un gran numero di applicazioni con contenuti interpretabili come erotici, suggerivamo come possibile soluzione l’apertura di una sezione dedicata di App Store destinata alle sole applicazioni hot.
A giudicare da quanto scrive Craig Grannell su CoM, citando un anonimo sviluppatore, e da quanto ci confermano diverse fonti che hanno dimestichezza con iTunes Connect, Apple potrebbe aver intrapreso proprio questa strada. Fra le possibili Category selezionabili per una applicazione al momento dell’upload con iTunes Connect è comparsa anche la sezione “Explicit”, che finora non esisteva e che tuttora non compare su App Store.
L’ipotesi più attendibile – e più logica – è che Apple stia attendendo di popolare questa nuova sezione (magari con buona parte di quelle applicazioni rimosse) per poi lanciarla ufficialmente. Resta da capire come verrà gestita ad esempio la presenza (o l’assenza) delle applicazioni della sezione Explicit nelle classifiche generali.
Update. Gizmodo segnala che la categoria “Explicit” non è più selezionabile su iTunes Connect. Non è dato sapere se l’opzione verrà riattivata in futuro e se Apple ha davvero intenzione di aprire una speciale sezione di App Store dedicata alle applicazioni per adulti. Secondo quanto avrebbe detto Apple ad uno sviluppatore l’idea è stata presa in considerazione ma non diverrà realtà a breve.
1 commento su “Sexy Apps: arriva la sezione “Explicit” su App Store [Updated]”