iPad e fotocamera: l’SDK 3.2 Beta 3 svela nuovi dettagli

Durante la presentazione dell’iPad non si è fatto alcun riferimento alla possibilità che il dispositivo fosse dotato di una fotocamera (frontale o sul retro), anche se i ragazzi di Mission Repair hanno dimostrato che il device potrebbe ospitare perfettamente un’iSight nella cornice superiore (dove, guarda caso, c’è uno strano slot vuoto).

Giusto per gettare benzina sul fuoco, dai primi dettagli emersi dalla Beta 3 dell’SDK 3.2 per iPad, saltano fuori una marea di indizi relativi a una fotocamera per il device, che fanno presagire la possibilità che i prossimi modelli del tablet di Apple siano dotati di questa funzionalità.

Prima di tutto cerchiamo di capire in cosa consistono questi indizi; Erica Sadun ha scovato tre elementi nell’SDK di iPad (assenti nell’equivalente di iPhone) che interrogano il device e servono a determinare se il modello del dispositivo in oggetto è dotato di una fotocamera frontale, di uno zoom e di un flash. La fotocamera frontale, ovviamente, sarebbe utilizzata per sessioni di video-chat, mentre le funzionalità di zoom e flash sembrerebbero indicate principalmente per una fotocamera posta sul retro del device.

I dettagli non finiscono qui; sono addirittura saltati fuori due pulsanti che mostrano chiaramente un’interfaccia grafica destinata a una sessione di video-chat, in cui l’utente può accettare o declinare l’invito ad entrarvi. Le dimensioni dei pulsanti sono evidentemente esagerate rispetto allo schermo dell’iPhone (o dell’iPod Touch), mentre sembrerebbero adatte a quello dell’iPad.

Sostanzialmente, quindi, Apple, in un modo o nell’altro, ha intenzione di infilare una fotocamera nella sua latest creation; nonostante sia impossibile capire perché sia assente in questa prima versione del dispositivo, tutto lascia presagire che, prima o poi, ci sarà un modello di iPad dotato anche di fotocamera (probabilmente frontale, indispensabile per le sessioni di video-chat).
Certo è che, se già questo primo modello di iPad avesse avuto una fotocamera, forse avrebbe ricevuto un’accoglienza migliore.

[via|Macrumors]

30 commenti su “iPad e fotocamera: l’SDK 3.2 Beta 3 svela nuovi dettagli”

  1. Capisco la webcam per le videoconferenze… ma a cosa serve una foto/videocamera su un tablet? Quale esperienza/comodità d’uso può restituire imbracciare come una macchina fotografica un coso di oltre 10 pollici?

    Rispondi
  2. Cioè mi state dicendo che Apple non introdurrà una webcam nell’iPad che sta per arrivare, nonostante tutti questi indizi????

    Spero proprio vi sbagliate

    Rispondi
  3. Certo che gli articoli di TAL da un po’ di tempo sono tutti impostati su “sembrerebbe”, “dovrebbe”, “dico che”, non una notizia certa, solo valanghe di rumors, congetture, supposizioni su dettagli irrilevanti.

    Rispondi
  4. Ma soprattutto, perché chiamare “fotocamera” tutto quanto?

    Fotocamera frontale > Webcam
    Fotocamera sul retro > Fotocamera
    Fotocamera che fa i video > Videocamera

    Rispondi
  5. @ Pandora kit:
    Ahah! A parte che coi rumor c’è poco da fare, sono rumor, ma mettere il tutto in forma dubitativa è fondamentale, e la cosa divertente è che in altri post ho visto criticare TAL per titoli fuorvianti e asserzioni troppo certe di notizie non confermate.
    Anche a me spesso non interessano certe notizie, o il taglio che hanno, e per questo se cerco info sul mondo apple visito più di un sito specializzato, ma davvero criticare la presenza di una forma dubitativa in una notizia che riguarda un rumor mi sembra ridicolo.

    Rispondi
  6. @ JKF:
    Oh Barbie, facciamo che ne riparliamo quando sei diventata una donna, ok?
    Si sa che il primo ciclo per voi ragazze è sempre un’esperienza traumatica, ma devi capire che è un dono del Signore e quindi non devi essere così nervosa!

    Rispondi
  7. Mi rivolgo alla redazione di TAL:sScusate potreste cancellare il commento di Gabriele Contilli e anche impedire a questo individuo di poter scrivere ancora su questo bellissimo blog? Grazie.

    Rispondi
  8. Pur essendo un maschietto, devo dire che la risposta di Gabrielle Contilli è inutilmente volgare e gratuitamente offensiva. Mai vista una cosa del genere.

    Rispondi
  9. @ tutti:
    Mi preme sottolineare che il mio commento di prima è puramente ironico e non voleva essere offensivo per nessuno (mai vista una puntata di Scrubs? :P). Voleva essere una risposta ironica a un’offesa mossa dall’utente JFK che, invece di limitarsi a commentare l’articolo, ha espresso un giudizio personale sul mio conto, decisamente fuori luogo.

    E ci tengo a precisare anche che, se non fosse chiaro, il 99% delle notizie che circolano su Apple sono, per forza di cose, delle congetture e non c’è nulla da meravigliarsi; la segretezza con cui Apple lavora ai propri progetti è tale da non far mai trapelare notizie certe e muoversi nel campo dei “rumors” e delle congetture è più che normale trattandosi di Cupertino.

    Quindi vi pregherei di leggere gli articoli prima di commentare e capire di cosa stiamo parlando; poi gli insulti alla redazione e al sottoscritto sono solo un effetto collaterale cui ho sbagliato a dar seguito.

    Cheers.

    Rispondi
  10. Mah… sorvolando sulla volgarità del primo commento di Contilli, la successiva spiegazione fa rabbrividire. E’ convinto di avere anche ragione e di essere uno “simpatico”.

    Rispondi
  11. Ok, bene è ora di farla finita. Tutti i commenti che contengono offese sono stati moderati e lo stesso trattamento verrà riservato a tutti gli altri commenti offensivi che verranno scritti d’ora in poi.

    Rispondi

Lascia un commento