Sondaggio RBC: iPad “più atteso” dell’iPhone

Nell’aprile del 2007, ad un paio di mesi dalla presentazione dell’iPhone, RBC Capitals interrogò un campione di potenziali utenti per capire quale fosse l’attesa per il lancio del melafonino. Erano circa il 9% quelli che risposero che avrebbero comprato un iPhone “probabilmente” o “molto probabilmente”.
La firm di analisi ha ripetuto la ricerca ad inizio febbraio 2010 per valutare in maniera analoga l’attesa di iPad presso il pubblico. Il quadro che è saltato fuori è sicuramente incoraggiante per Cupertino: la percentuale di coloro che hanno fornito le stesse due risposte positive è salita al 13%.

Inoltre nel 2007 il 28% degli intervistati disse che non avrebbe comperato un iPhone perché troppo costoso. Solamente l’8% del campione nel 2010 ha invece confermato che non comprerà un iPad a causa del prezzo. In più se il 19% di coloro che compreranno un iPad si dice interessato all’acquisto del modello entry level (Wi-Fi 16GB – 499$) un altro 19% punta invece al top di gamma (Wi-Fi + 3G – 64GB).

La ricerca non ha messo in luce solo aspetti positivi però e mette in guardia da un possibile effetto di “cannibalizzazione” preventiva ai danni di prodotti Apple “immediatamente limitrofi”. Il 9% degli intervistati ha ritardato l’acquisto di un MacBook in attesa dell’iPad, mentre il 10% ha detto di aver rimandato l’acquisto di un iPhone per il medesimo motivo.

Fonte: RBC Capitals

Secondo Mike Abramsky, analista di RBC, “questi dati, seppur preliminari, suggeriscono che iPad potrebbe avere un potenziali maggiore rispetto alle attese” ed Apple potrebbe riuscire a vendere addirittura 5 milioni di Tablet nel corso del 2010 per un totale di 2,4 miliardi di dollari d’incasso.

Come tutti i sondaggi, positivi o negativi che siano, anche questo va preso con le molle; rispetto ad altre pseudo-ricerche emerse qualche tempo fa questa di RBC Capitals ha dalla sua i crismi della “scientificità” statistica ed anche l’interessante possibilità di effettuare un confronto storico diretto con i dati risalenti ai mesi che precedettero il lancio di iPhone.

17 commenti su “Sondaggio RBC: iPad “più atteso” dell’iPhone”

  1. Onestamente non saprei proprio cosa farmene di un iPad. Per quanto mi riguarda è inutile, mi bastano il MacBook e l’iPhone.

    Rispondi
  2. 500 euro per leggere qualcosa dopo mangiato? In edicola continueranno a vendere giornali anche dopo l’uscita dell’ipad…
    Mah, ogni giorno che passa sto iPad mi convince sempre meno… Costa troppo per quello che permette di fare… E, per quanto mi riguarda, non fa quello che mi serve!

    Rispondi
  3. Lo lo comprerò al posto dell’iPhone!

    mi comprerò un cellulare nokia da 29 euro in B/N con batteria che dura 15 giorni ;) ed un iPad!!

    a quel punto potrò dire di aver vinto!

    Rispondi
  4. De gustibus…
    E se per caso quando sei in giro in centro dovessi utilizzare una qualsiasi funzione dell’iphone (ho preso una situazione a caso in cui sei fuori casa senza aver borse da lavoro, zaini e cose varie???
    Comodo da portarsi dietro un iPad! Comodo andare in giro sempre con una borsetta solo per portarsi dietro un iPad!! se poi ti entra in tasca allora è un altro conto, ma ne dubito!!! ihhihiih!!! :P
    E poi perchè dover utilizzare due device differenti quando ce n’è uno che le fa tutte e due, e senza avere problemi a portarselo dietro????
    Sei ancora convinto di aver vinto?? Paragonare un iPhone all’accoppiata nokia da 29 euro + iPad, sinceramente la trovo azzardata!
    Però, come torno a ripetere, questione di gusti!!

    Ora vi chiedo un favorone enorme, visto che io non capisco l’utilità di questo iPad, mi spiegate per favore a cosa potrebbe essermi utile sto coso???
    Il mercato dei tablet mi interessa tanto, ma sto iPad lo trovo di una inutilità disumana!!
    Grazie mille in anticipo per le spiegazioni che mi auguro arriveranno!

    Rispondi
  5. @ Biz!!:
    Ciao Biz…..qualche settimana fa ho fatto lo stesso discorso…..qua dentro se uno vuole criticare l’innutilita del iPAD purtroppo viene messo contro il muro….Ti diranno che non esiste un dispositivo come l’iPAD,che non e ne un netbook,ne un computer,ne un tablet etc etc,poi tu chiederai “allora che cos’e????” e poi loro ti diranno un sacco di roba classica tipo (stesse cose dicevate per l’iPHone e per l’iPod) etc etc……..ritira la domanda,che e meglio……. uno non puo essere obbiettivo qua dentro……..!!!

    Rispondi
  6. Secondo me dipende da situazione a situazione.

    A mia zia senza computer che vorrebbe prendersene uno avendo già a disposizione il wifi (gratuito) iPad è la cosa migliore. Spende meno e non ha da fare manutenzioni e cose varie e può gustarsi i contenuti in maniera intuitiva mentre su pc dovrebbe imparare i tasti e mille cose. Inoltre la mancanza del multitasking si rivela un vantaggio: si dedica ad una cosa per volta senza mille finestre con cui non capirebbe più nulla.
    Inoltre non deve per forza fare una postazione pc con cavi, mouse, tastiere e chi più ne ha più ne metta. Può tenere benissimo iPad sul divano o sul tavolino e usarlo on the go.

    Stesse cose per una mia amica che non ha mai avuto il computer e le cose che le servono le fa benissimo da iPhone. Però ora che è uscito iPad la cosa la stuzzica molto. Sempre versione solo wifi ovviamente dato che lp userebbe a casa.

    Questi due esempi reali e concreti mi fanno dire che Apple potrebbe avecii visto giusto perché
    1) la gente non vuole computer agli steroidi. La gente vuole semplicità d’uso. Senza manutenzione.
    2) qua sui blog è facilissimo trovare perplessità dato che l’80% delle persone sono smanettoni o gente che ha già 200 computer etc.

    Ma nella vita reale fuori dai blog le cose cambiano.

    Rispondi
  7. Biz
    mi sbaglierò, secondo me l’uso di iPad sarà molto casalingo – lavorativo. Oppure farà la spola tra i due luoghi in maniera occasionale. È chiaro che all’università ti porterai il portatile.

    Ci sono tante persone però che non vogliono spendere 800-1000 euro per prendere un pc e ritengono iPhone un dispositivo con lo schermo troppo piccolo e SOPRATTUTTO poco “condivisibile”.
    Con iPad spendi 499€, hai una usabilità ottima e non devi essere un espertone per mantenerlo.

    Secondo me iPad è molto vicino ad essere il primo vero “computer” per la famiglia.

    Non guardarlo come un lusso anzi. Guardalo come una via più semplice usabile e anche più economica ad Internet, mail, foto, video, apps.

    Concludendo, forse magari non fa per te ma quanti genitori conosci che sanno veramente fare slideshow con foto, vedere video o installare applicazioni sul computer normale?

    Su iPad dopo 1 minuto di prove saranno già tutti super esperti.

    Forse iPad non viene ancora capito perché quando si pensa ad Apple e ad un suo nuovo prodotto si pensa subito al mondo giovanile, a quel target e infatti i blog sono pieni di giovani. E non a caso ci sono molti dubbi.

    La mia sensazione è che iPad sia diretto molto alle famiglie e a chi vuole poche cose ma semplici (anche se in realtà con le apps sono migliaia le cose).

    Rispondi
  8. Ehiehiehi!!! Piano Rodgerdodger!!! Non so in che parte d’Italia tu viva ma qui vicino Roma la gente cerca un computer, Mac Win Linux non importa ma interessa un computer vero e proprio, e a chi non cerca un computer non gliene può fregare una mazza dell’iPad!!! Se non necessitano e non vogliono ne un computer ne uno smartphone, figurati cosa gliene sbatte di un iPad!!!!!

    La vita reale fuori dai blog la vivono anche gli smanettoni, non dare tutto per scontato!!! Quelli sono due casi isolati per cui alcune persone, quei due esempi che hai identificato sono obiettivamente un target TROPPO limitato!!
    Le persone che non vogliono un computer non troverebbero alcun giovamento da un iPad, proprio perchè non sanno cosa farsene di internet!!! Sarebbe un giochino, un costosissimo giochino!!

    Rispondi
  9. Beh la penso diversamente. Ti ho fatto solo due esempi ma vedrai che iPad venderà molto bebè proprio per questo motivo.

    Ovviamente più la gente capirà che non si tratta di un giochetto costoso ma di una via addirittura più economica e sicuramente più usabile (e con menù manutenzione) rispetto ad un pc, vedrai che ci farà più di un pensierino.

    Come navigazione e mail non ha nulla da invidiare ai computer. I programmi sono più facili da installare. Senza contare la possibilità di condividere le foto in maniera diversa rispetto ad un computer.

    Secondo me è il cavallo di Troia di Apple. Il tempo ci dirà se mi sbaglio o meno, non altri ;)

    Rispondi
  10. Per quanto riguarda il secondo post, se l’utilizzo deve essere limitato a quello delle slideshow, email, un piccolo giro sul web, leggere un libro e vedere un video, a maggior ragione lo considero un lusso inutile!!!
    Perchè spenderci 500 euro??

    Mah, non credo proprio che la Apple abbia creato una cosa pensando proprio ad un certo target di persone che non vogliono un computer o alle famiglie che devono fare blablabla, non ha mai lavorato così apple…
    Apple ha sempre creato oggetti cercando un mix perfetto tra usabilità e design, in modo tale da attrarre tutti, e lo stesso intende fare con iPad.

    Come navigazione invece secondo me iphone os ha moooolto da invidiare ad un computer, la mancata presenza di flash ne gambizza l’utilizzo.
    Io sono laureando in Disegno Industriale, quindi mi devo occupare di grafica dalla mattina alla sera, e come ben sai il 90% dei siti molto carichi di grafica sono in flash oppure hanno una pagina intro in flash, quindi per me è una pecca colossale!!! su un iphone lo posso anche capire (anche se mi capita ancora di incazarmi quando vedo quel mattoncino blu.. mi cadono proprio le braccia!!), ma su un iPad, che praticamente dovrebbe far bene solo quello, pecca in maniera madornale!!!
    E comunque senza andare in maniera così settoriale, anche vedere il sito della gazzetta pieno di mattoncini lego non è così fantastico, anzi, è davvero desolante!!!!!

    Rispondi
  11. Sono gli stessi discorsi che venivano fatti quando uscirono ipod touch ed iphone, e sappiamo tutti come è andata a finire… Secondo me spopolerà…
    Già immagino medici nelle corsie degli ospedali (non in Italia, ma in America ci metterei la mano sul fuoco) che girano con l’iPad sotto l’ascella al posto delle cartelle mediche dei pazienti, oppure rappresentanti che mostreranno gli articoli su uno strumento che da solo attira l’attenzione.. Da questo punto di vista io lo vedo come uno strumento molto business, soprattutto per alcune categorie.
    E per quanto riguarda il Flash Player, da sviluppatore web sono d’accordo con la Apple, allo stato attuale è una tecnologia instabile e che divora troppe risorse. Ok, Flash ha reso il web più interessante, però secondo me, quelli di Adobe piuttosto che migliorare la tecnologia, si sono adagiati sugli allori.

    Rispondi
  12. Biz
    per me la mancanza di flash è un vantaggio.

    Semmai è vero che senza flash non hai il minimo problema a visualizzare il 95% dei siti in flash.

    Sai quali sono i siti inn flash principalmente? Moda e design. E a noi la moda interessa poco. Interessa la sostanza e se su un sito non posso vedere la pubblicità meglio ma tanto quei pochi elementi in flash che trovi su un sito li convertiranno in altri formati tranquillamente compatibili con iPhone OS.

    Elencami 10 siti non di moda che non si vedono su iPad. Non c’è ad es. sito d’informazione o news che non si veda.

    Ripeto. Per il 95 e forse più % dei siti e blog il problema non si pone secondo me.

    I riquadri con i mattoncini tra un anno a quest’ora saranno tutti riempiti anche senza flash.

    Rispondi
  13. Poi in due anni e mezzo di iPhone OS non ricordo una volta in cui mi sia strappato i capelli perché mancava flash. Non me me ne sono mai accorto. Tra app e siti ottimizzati (intendo originali ma con i riquadri di flash sostituiti da JavaScript altro) non è che abbia mai avuto il minimo problema.

    Si dice: eh ma se gli utenti sapessero bene di cosa comporta……
    Si piccolo particolare: gli utenti comprano il prodotto e lo usano, se poi qualcosa non va ci sbattono il muso da soli. Evidentemente se iPhone continua ad essere comprato e ricomprato c’è un suo perché.
    E non credo che iPad sarà da meno, pur non essendo obbligato a vendere tanto quanto iPhone ovviamente.
    Sarà interessante vedere dopo quanto tempo verrà raggiunto il primo milione di iPad venduti.

    Rispondi
  14. Ma come può essere l’assenza di flash un vantaggio!!!??!???!!! Ma stiamo scherzando!!!!! Per forza verranno venduti miliardi di iPad, con tutti gli apple maniaci che si comprano tutto quello che apple produce solo perchè ha una mela per forza ne venderanno miliardi!
    Io ho sia un iPhone sia un MacBook ma non perchè sono apple, perchè trattasi del miglior smartphone in commercio (IMHO sia ben chiaro!!) e del portatile più adatto alle mie esigenze in quanto lavoro moooolto di grafica.

    Dire che l’assenza di flash è un vantaggio e che i gestori di siti si adatteranno all’ipad non significa che apple non abbia sbagliato, ma che gli stessi gestori di siti hanno dovuto adattarsi PER NECESSITA’ ad una grave mancanza di apple vista la grande quantità di iphone (e in futuro) di ipad venduti, altrimenti col cavolo che avrebbero ricostruito in fretta e furia siti specificatamente per iphone (di cui alcuni in maniera pietosa, sempre IMHO)!!! Non scherziamo proprio!!!

    Come torno a ripetere io sono costretto a visitare siti di grafica tutto il giorno (non di moda, non ne ho mai cercato uno sinceramente, quindi mi resta difficile elencarteli!!) e il 90% di questi sono costruiti in flash, non penso vi servano ma ve ne potrei elencare un miliardo, e per me la mancanza di flash è una lacuna gigantesca!

    Per cui prima di dire che l’ipad è perfetto per tutto, considerate tutti i target a cui può rivolgersi l’oggetto, e secondo me non ha una collocazione!!!
    Come ho già detto a rogerdodger secondo me per l’utilizzo che ha illustrato lui sarebbe un lusso evitabile e risolvibile con cose meno costose e più utili; per quello che ha detto Francesco, che tutti i dottori andranno in giro con l’ipad sotto l’ascella in ospedale, sinceramente lo trovo un oggetto irrilevante per la professione, quale vantaggio porterebbe ai dottori tale da giustificare una spesa abnorme per munirli tutti di ipad?????

    P.S.: Francesco, si diceva così pure quando uscì l’iphone, ok, come torno a ripetere, secondo me l’iphone è senza alcun dubbio il miglior smartphone sul mercato ancora, però è ben lontano dalla perfezione, l’iphone senza jailbreak è come avere una xbox360 e poter giocare solo alle demo… il problema è che c’è gente che non riconosce nemmeno questo per quanto è poco obiettiva!!

    Altro P.S.: Rogerdodger, sappiamo benissimo che l’iPad venderà il primo milione di pezzi al massimo in una settimana, ci sono ben più di un milione di apple-maniaci in giro per il mondo!! E comunque la qualità di un prodotto non è determinata dalle vendite!!! Guarda il fenomeno iphone, ha venduto così tanto perchè è un oggetto di tendenza o perchè è il miglior smartphone? il 90% di persone non sa usare nemmeno il 10% delle potenzialità dell’iphone!!! Per i mac non vale lo stesso?? conosco gente che ha speso 1000 euro per comprarsi un macbook solo per la mela dietro, poi cosa ci fa? scrive su word e legge le mail!! stop!
    E l’ipod? cosa giustifica il costo così elevato in confronto ad un lettore mp3 di pari capacità? niente! però è un gigantesco fenomeno di massa!!

    Rispondi

Lascia un commento