Aperture 3: eccessivo consumo di memoria

Come abbiamo già avuto modo di informarvi, la settimana scorsa Apple ha rilasciato pubblicamente Aperture 3, il software della Mela dedicato ai professionisti del photo editing. Il software propone le funzionalità più elementari presenti anche in iPhoto e le unisce a quelle più avanzate, utili ai professionisti del settore fotografico.

Tuttavia, un buon numero di utenti ha riscontrato dei problemi legati ad un eccessivo consumo di memoria RAM, con conseguenti crash del sistema e avvisi di “spazio su disco esaurito”. Sul forum di supporto Apple sono apparse diverse lamentele a riguardo; il problema si verifica durante l’importazione di librerie fotografiche che fa improvvisamente “gonfiare” il file delle pagine fino ad occupare tutto lo spazio su disco a disposizione. Di conseguenza, il sistema diventa particolarmente instabile, poiché il sistema operativo è impegnato nelle operazioni di “swapping” delle pagine di memoria da e verso il disco. Ad alcuni utenti, addirittura, il problema si manifesta subito dopo l’avvio dell’applicazione.

Come scrive un utente, “Ciò che è frustrante sono i processi in background che rallentano l’applicazione, dei quali gli utenti non si accorgono fino a che non scelgono finestra > mostra attività. Forzando Aperture ad eseguire nella modalità a 32 bit sembra alleviare il problema nel mio caso ma ho letto che alcuni utenti continuano a riscontrare tali problemi anche con questa modalità”.

Il problema non affligge tutti gli utenti che possiedono una copia di Aperture 3; alcuni utenti non riscontrano malfunzionamenti, mentre altri ritengono che il problema sia legato all’importazione di vecchie librerie fotografiche o alla funzionalità di riconoscimento facciale.

Per il momento Apple non ha definito la propria posizione a riguardo e non è noto se stia già provvedendo o meno ad un fix per risolvere le problematiche sopra descritte.

[via]

8 commenti su “Aperture 3: eccessivo consumo di memoria”

  1. Confermo è pieno di bug.
    Diventa pesantissimo da usare quando importo i RAW.
    MacBook Pro e RAW da 25MB.
    Per eseguire a 32bit, tasto destro su icona applicazione e spunta “apri in modalità 32bit”

    Rispondi
  2. E ironicamente la prima news di questa mattina è “Anteprima: un grosso bug su Mac”.

    Combinazione di queste due news: priceless. :D

    Rispondi
  3. @ rogerdodger:

    Non mi e’ chiara la tua domanda … comunque lavora sui RAW senza che le modifiche alterino il file originale, le storico delle operazioni eseguite sul file rimane sempre disponibile anche a distanza di tempo

    Rispondi

Lascia un commento