Tutorial Automator: Espanderne le funzionalità.

automator_pasqua_ipod_note1.jpg
Proseguiamo il nostro viaggio nei meandri delle azioni di Automator con un tutorial che non è incentrato su cosa è possibile fare con il “robottino” di Mac OS X, ma che è incentrato su cosa si può far fare in più rispetto all’installazione di default.


Infatti molti di voi avranno notato che nel momento in cui installate certe applicazioni sul Mac, le categorie di azioni aumentano, includendo azioni specifiche legate al software installato.
Questo perché certi sviluppatori nel distribuire le loro app pensano anche ad Automator, creando delle azioni specifiche per interfacciarsi con certe funzionalità dei loro software.


Ma quando vogliamo aggiungere azioni specifiche, non supportate nativamente?


I metodi sono 2: il primo, più sicuro ma anche più difficile, è scriversi le azioni. Per fare ciò si ha bisogno di Xcode, l’ambiente di programmazione, ma soprattutto di una buona conoscenza dei linguaggi coinvolti.


Il secondo, più semplice ma che ovviamente potrebbe portare a minori risultati in caso di azioni estremamente specifiche, è Internet.
Infatti su Internet esistono centinaia di siti interamente dedicati ad Automator, non mancano quindi le azioni di espansione create da programmatori e condivise sul web.


Il primo punto di partenza per una ricerca di nuove azioni è ovviamente il sito Apple, nella fattispecie la sezione dedicata ai Downloads per Automator.
Attenzione però: alcuni sono workflows già pronti, altri sono semplici azioni da utilizzare nei vostri flussi di Automator.


Dopo il sito ufficiale, ovviamente, arriva Google, con una bella ricerchina ad hoc: Automator Actions.


Uno dei siti maggiormente consigliabili con un’ottima selezione d’azioni è Automator.us.
Raccolte in categorie, ci sono un centinaio d’azioni pronte all’uso in Automator.


Automator actions è un altro sito in cui trovare azioni, workflow già pronti e utility per Automator.


La lista di siti con ottime risorse per il vostro robottino preferito è molto lunga e conta davvero tantissime azioni aggiuntive, dalle più utili a quelle per ottimizzare il vostro divertimento.


Una ricerca attenta vi consentirà di trovare proprio quella particolare azione che cercavate per il vostro workflow.


Buona domenica sera a tutti ed arrivederci al prossimo tutorial settimanale.

Lascia un commento