Come fa notare HardMac, è da un po’ di tempo che siamo a conoscenza delle specifiche tecniche e delle date di disponibilità dei nuovi processori di Intel a sei core Xeon. Ed è altrettanto tempo che non si hanno notizie di aggiornamenti hardware che riguardano il sistema desktop top di gamma Apple, il Mac Pro.
Considerando che il nuovo processore di Intel con sei core fisici, il Core i7-980X (codename Gulftown, la X sta per “eXtreme”), sarà disponibile in larga scala dagli inizi di marzo, è possibile pensare che Apple abbia il privilegio (come è già successo per i primi esemplari dell’architettura Nehalem Xeon) di ricevere le prime di unità di questa nuova CPU in anticipo ed aggiornare la linea di Mac Pro già dalla fine di questo mese. Questa nuova unità di elaborazione centrale rimpiazzerebbe l’attuale Quad Core Xeon realizzato con processo produttivo a 32nm. Sarebbe disponibile, inoltre, una versione più economica e meno performante che risponde al nome di Core i7-970, per gli utenti meno esigenti.
L’ultimo aggiornamento minore apportato alla linea di Mac Pro risale allo scorso settembre quando la CPU Quad-Core ha ricevuto il supporto per 16 GB di memoria RAM, mentre l’ultimo aggiornamento importante risale allo scorso marzo quando venne introdotto l’allora nuovo processore Xeon 3500 (uno dei primi esemplari della famiglia Nehalem). Il consiglio che vi dà HardMac, rinnovato anche da noi, è di attendere qualche settimana prima di cambiare il vostro Mac Pro o di acquistarne uno nuovo per la prima volta. L’aggiornamento dovrebbe arrivare nelle prossime tre settimane e dovrebbe includere novità anche dal punto di vista grafico; potrebbe, infatti, essere introdotta una nuova scheda video di ATI, la Radeon HD 5870.
MacRumors sottolinea che al posto del Core i7-980X, Apple potrebbe optare per la nuova famiglia di processori Xeon 5600, studiata appositamente per applicazioni in ambito server. Si tratta comunque di un processore con 6 core e che appartiene alla stessa famiglia Gulftown.
[via]