iPad: prevista una webcam frontale?

Nonostante sia stato già presentato ufficialmente, continuano a circolare sul web indiscrezioni sui componenti hardware di iPad. In questo caso la notizia riguarda la mancanza di una webcam frontale, della quale molti sono rimasti delusi.

In base a quanto riportato da Mission Repair, iPad di Apple avrebbe lo spazio interno necessario per accogliere una webcam frontale. La notizia va comunque trattata come rumor e presa con le dovute cautele poiché si basa sull’analisi di componenti ottenuti attraverso canali non ufficiali. Come mostra la foto d’apertura, la cornice del tablet di Apple presenta una zona di dimensioni identiche a quella che accoglie la iSight nei MacBook. I ragazzi di Mission Repair hanno provato a montarci una iSight, notando come essa si adatti perfettamente a tale slot.

Anche in questo caso, come accadde già con iPod touch di terza generazione, Apple ha deciso di eliminare la videocamera all’ultimo momento? Il dubbio nasce ovviamente dal mancato annuncio ufficiale, da parte di Steve Jobs, della presenza di una webcam nella “latest creation” progettata a Cupertino.

L’ipotesi è che Apple possa introdurre la webcam in modello avanzato di iPad, forse quello completo di Wi-Fi e modulo dati 3G. In questo caso si spiegherebbero meglio i 130 dollari in più con l’unica differenza di avere un componente per la connessione dati, il cui prezzo è stato stimato da Computerworld attorno ai 10-20 dollari. In questo caso, la presenza di una webcam invoglierebbe maggiormente i clienti ad investire una cifra superiore per acquistare un prodotto più completo.

La presenza di una webcam sarebbe avvalorata anche dalla presenza di alcuni elementi nell’SDK di iPhone OS 3.2 che farebbero pensare al supporto di un componente di questo genere. Infatti, l’applicazione nativa Contatti offre la possibilità di scattare una foto da aggiungere al profilo, oltre alla scelta di un’immagine esistente. Cambiereste idea sull’acquisto di iPad se avesse davvero una webcam frontale?

[via]

10 commenti su “iPad: prevista una webcam frontale?”

  1. Ciao, Io la scelta di comprarlo la ho gia fatto, anzi questa cosa mi mette invece in crisi, in quanto non sò se voglio spendere questa cifra (anche se piccola per questo tipo di device) pensando che a breve possano far uscire una versione con upgrade, gia un paio di volte ho preso un mac mangiandomi le mani per l’uscita di una versione aggiornata a distanta di pochi mesi dal mio acquisto…
    vedremo!
    G.

    Rispondi
  2. @ Luca Iannario
    se non erro la versione 3G è dotata anche di a-gps, quindi la differenza non sta solo nel modulo di connessione dati…

    Riguardo la notizia… Sin dal giorno della sua presentazione ho pensato che zio Steve e gli altri non ci abbiano proprio detto tutto riguardo iPad… ;-) 60 e 90gg sono un intervallo di tempo non indifferente; che ci siano particolari che non hanno voluto svelare perché non ancora affinati a dovere? iSight potrebbe essere uno di questi… Insomma, da qui all’uscita potrebbero esserci altre sorprese… :-)

    Rispondi
  3. @ G.I.GIO:
    E’ molto probabile che l’ipd venga rinnovato una volta all’anno, come succede da tempo per iphone e ipod…

    Rispondi
  4. beh .. la scelta di acquisto in teoria l’ho già fatta .. (anche senza la webcam ..) certo l’ipotesi che inseriscano la webcam nella prossima release .. mi ferma un pò .. sarebbe davvero utile .. visto che la funzione telefono sembra non esserci ..

    Rispondi
  5. A questo punto è bene domandarsi: perchè dovrei comprare qualcosa nato monco?!? Mi pare abbastanza una presa per il xulo … lo zio Steve fa troppo affidamento sul marchio aziendale e la sua innata capacità di innovare… può essere che questa volta non ne venderanno così tanti come è successo con l’iPhone.

    Rispondi
  6. Ho le traveggole o cosa…se riguardate il Keynote in HD dal sito dopo il nono minuto si nota una iSight!

    Steve ti sei tenuto il modello con la camera tutto per te?

    Rispondi
  7. io invece non me lo compro per nulla…sono solo giochetti per persone che ci giocano e basta col pc…viziatelli coi dindi…io i dindi me li sudo e non li butto ne’ per lo zio steve ne’ per nonni o altri parenti furbi

    Rispondi

Lascia un commento