Chi segue le “scene iPhone” da almeno un annetto si ricorderà sicuramente di iBreviary, il breviario digitale ideato da Don Paolo Padrini che ha spopolato su App Store.
A pochi giorni dal lancio del nuovo iPad, Don Paolo ci ha inviato una mail per segnalarci il team di sviluppo è già al lavoro su una nuova versione di iBreviary pensata apposta per il nuovo Tablet di Apple. Lo scopo è quello di “realizzare una nuova esperienza di preghiera” ci scrive Don Paolo “e proporre questo nuovo supporto anche per l’uso liturgico e la preghiera personale”.
Quel riferimento all’uso liturgico ci ha incuriosito non poco e abbiamo chiesto al Don se vi siano indicazioni precise che vietano l’uso di dispositivi elettronici sull’altare o se iPad potrebbe davvero essere utilizzato da un prete per dire Messa. “Come lezionario per le letture non sarebbe affatto male” ci ha subito risposto il Don hi-tech. “Comunque anche come Messale (il librone che il prete usa per celebrare n.d.r.) potrebbe tranquillamente essere usato, non c’è nessuna indicazione o tanto meno proibizione in merito.”.
State tranquilli che se in un futuro prossimo dovesse davvero essere celebrata la prima iMessa non mancheremo di segnalarvelo.
E’ molto interessante leggere anche le dichiarazioni su internet della Chiesa
http://www.zenit.org/article-20304?l=italian