Mossberg – First Impressions of the New Apple iPad
“Sta tutto nel software, stupidi. Mentre tutti i generi di commentatori si stanno concentrando su quanto il nuovo Apple iPad tablet computer da 499 dollari sembri un iPhone gigante, se sarà o meno il primo tablet multi-funzione a convincere il grande pubblico dipenderà dalla risposta dei clienti a vederlo come un buon rimpiazzo per i laptop negli scenari chiave. E questo, secondo me, dipende fortemente dal software e dai servizi che fluiranno attraverso il suo grazioso piccolo corpo.”
Guardian – Can the Apple iPad save newspapers?
“Se Steve Jobs salverà il giornalismo, potrebbe essere possibile che gli editori gli procurino il Santo Graal.”
Marco Massara – L’iPad di Steve Jobs e l’omicidio di Kindle
“[…] quando si guarda questo nuovo oggetto di casa Cupertino abbiamo subito la netta sensazione che sia fatto per qualcosa di particolare, e forse per quella soltanto. E’ infatti, probabilmente, il miglior dispositivo sul mercato per coloro che amano la lettura ed ucciderà totalmente Kindle di Amazon.”
MacWorld – The iPad’s five best surprises
“Il grande schermo di iPad – il quale ha il potenziale per essere grandioso per lavorare con mail e testi – e l’annuncio di iWork per iPad ha fatto in modo che diversi editori di Macworld incrociassero le dita affinché Apple non impedisse l’introduzione di una funzionalità così ovvia. Questa volta, Apple non ha deluso.”
Paolo Attivissimo – iPad *yawn*
“Niente Flash. Niente multitasking. Retro bombato che rischia di farlo dondolare quando lo appoggi su un tavolo per scrivere. Niente webcam per Skype e simili. Batteria sigillata. Niente USB se non compri (a parte) dei ciondolosi accessori. Dipende da un PC per i backup. Niente software non autorizzato da Apple. DRM come se piovesse. Comunque troppo grande da portare sempre con sé. 629 dollari più accessori e forse IVA per la versione minima con 3G. Caratteristiche tecniche non entusiasmanti. E cos’è questa storia della micro-SIM? Quanti operatori cellulare la offrono? Uhm, no, grazie.”
Information Architects – The iPad and the Publishing Industry
“Il fatto è, se fosse più facile leggere su un tablet che su un giornale, non vedo alcun motivo per cui dovrei continuare a comprare i libri.”
“Potrete o meno essere in cosa per un iPad a marzo, aprile, maggio o giugno. O potete decidere di attendere per una versione 2.0 o 3.0. Ma credetemi, iPad è qui per rimanere e niente sarà assolutamente la stessa cosa.”
E voi, avete già deciso? Ricordatevi di partecipare al sondaggio.
Il commento di paolo di Attivissimo è rivolto all’iPad o è lo stesso di qualche anno fa verso l’iPhone?
Paolo Attivissimo (non so chi sia) ma ha perfettamente ragione.
@ Steo, possono essere ampiamente paragonabili, entrami sono usciti con enormi gap, che almeno l’iPhone con il tempo ha colmato.
L’assorbente forse con il terzo aggiornamento (come è avvenuto per l’iPhone) inizierà a essere completo..
La storia delle micro-sim comunque è assurda…per il resto ottimo prodotto…
Caspita sembra la cornice digitale che ho regalato questo natale a mia nonna. Quindi nulla di innovativo, Apple ha reinventato la cornice digitale per la gioia di mia nonna. Sembra proprio un iPhone gigante, probabilmente Apple non sapeva piu’ dove copiare che andata a copiare se stessa :-)
@eRR!Co, posso essere in parte daccordo con te, il punto è che le lacune di questo nuovo dispositivo sono tali se si pensa ad esso come ad un computer…il punto è che secondo me non lo è. Apple l’ha presentato come un “dispositivo mobile”, nessuno parla di computer nella presentazione, nel video e sul sito. Da quel che leggo in giro la gente vuole farci quel che già fa con i portatili…ma non è questo il suo scopo, altrimenti non avrebbero detto che è a metà strada tra macbook e iphone, avrebbero detto che è un computer e che sostituirà il macbook bianco!
Ho letto di gente che avrebbe voluto OSx sopra l’ipad…ma nessuno si rende conto che con un multitouch si hanno 10 dita e non UN puntatore? E’ ergonomicamente sbagliato pensare di usare un interfaccia che è studiata per il mouse con il multitouch. C’è gente che dice di avere un macbook e un iphone e non sa cosa se ne potrebbe fare di un ipad…hanno ragione! Anche io ho una macchina e una moto e non so cosa me ne farei di un quod!!!
A parer mio quel che brucia a tutti è l’idea che Apple abbia trovato il modo per farci pagare a tutti musica e con iPad si prepara a far vendere software, ed è stato possibile astraendo molto di più il file system. Con questo gingillo il costo delle app sarà sicuramente più alto perchè faranno molte più cose di quelle per iPhone, e se le vuoi, dovrai pagarle (escludendo l’idea del jailbreak per ipad ovviamente).
Inoltre Apple sta spingendo, come Google, verso il cloud computing. Credo sia normale che ancora nessuno capisca a cosa serva questo iPad, anche perchè non esiste software studiato ad hoc ancora.
Quello che non capisco non è l’iPad, ma gli italiani e cosa vogliono.
scusate la mega riflessione e “lo sfogo” XD
“Se Steve Jobs salverà il giornalismo, potrebbe essere possibile che gli editori gli procurino il Santo Graal.”……….
ahahahahah e dopo aver passato mesi e mesi per svelare il misterioso ipad, apple risolverà anche il mistero del sacro Graal…..ahahahah…..
Comunque a me come prodotto non mi convince molto…però non escludo che in un futuro faccia capolino nel mio portafoglio prodotti….:D
Paolo Attivissimo – iPad *yawn*
concordo perfettamente!
comunque aspettiamo di vedere cosa succedera con il software. programmatori salvate questa ciofeca.
@ Steo:
Quoto al 100%. iPad NON è un computer, e non vuole esserlo : chi è rimasto deluso forse era troppo affezionato a questa idea.
iPad colma un segmento intermedio (di cui molti, a ragione o torto, non vedono la necessità), ma porta anche alcune novità interessanti (finora, per esempio, non ho visto altri prodotti così marcatamente rivolti all’utilizzo del multitouch, che sappiamo essere molto valido, dall’esperienza iPhone).
Inoltre sfrutta l’ecosistema App Store (che per la sua chiusura può essere criticato, ma alla fine ha messo ordine in un mercato in pieno caos, abbassando i prezzi a cifre ridicole, che poi è l’unica vera lotta alla pirateria, a mio avviso). E App Store, Apple lo ha ribadito più e più volte, è un po’ il suo fiore all’occhiello, ed è anche la grossa differenza tra iPhone e gli altri smartphone, le cifre presentate all’inizio del keynote lo dimostrano.
I difetti ci sono, ma secondo me le potenzialità sono incredibili. E il punto di forza è il prezzo : la versione minore costa relativamente poco per quello che offre. Ed è, secondo me, il motivo per cui iPad venderà moltissimo, a differenza di Air (decisamente un prodotto per pochi eletti).
Di sicuro è migliorabile. Ma se si aggiungesse doppia videocamera, GPS, 3G integrato, 500 Gb di hd, lettore di schede SD, porta usb… quanto costerebbe? 1000$? E, a quel punto, chi mai lo comprerebbe?
Secondo me Apple ha questa strategia : convinco il pubblico che il touch è il presente-futuro_prossimo, abituo i programmatori a creare sw ad hoc, faccio esperienza per un po’ di anni su schermi medio-grossi e poi riempio lo spazio vuoto trasformando in touch anche a portatili e tutto il resto. Ed è li che, con i soliti 1200 $, uno porterà a casa un Macbook Pro Touch (che è poi quello che molti volevano ora, salvo poi lamentarsi del prezzo).
Non dimentichiamoci che loro vendono sia computer che telefoni : perché mai dovrebbero commercializzare un prodotto ibrido e ridurre della metà o più la vendita di quei prodotti? (considerando che hanno venduto una miriade di MacBook in questi anni di crisi, non vedo perché mai cambiare… Squadra che vince…)
Sarebbe una mossa di marketing piuttosto stupida, credo.
Insomma, Apple è stata criticata per quello che offre (ancor prima di metterci le mani sopra, e quindi sai quanto valgono queste critiche, considerando che la maggior parte dei presenti al keynote è rimasto piacevolmente impressionato dell’usabilità dell’iPad…), ma sarebbe stata criticata in ogni caso : per il prezzo, per esempio, o per altre caratteristiche.
Secondo me conviene aspettare la commercializzazione e i software che nel frattempo verranno scritti. Per adesso (come per i rumors degli ultimi anni) è solo mera speculazione.
Sono curioso, come tutti credo, di vedere come andrà a finire : ci si ribecca tra un annetto o due qui su TAL per discuterne? :o)
Sono sicuro che avrà successo. Sarà rivolto principalmente a gente che non sa usare un pc ma che vuole navigare su internet, guardare foto, film e telefilm, ascoltare musica, ecc.. il tutto con un’interfaccia semplicissima e senza bisogno di una laurea in informatica.
Non so come andranno le vendite, si tratta di un prodotto particolare, ma mi piacerebbe che i fan boy esaltati la smettessero di paragonarlo all’iPhone, non centra NULLA. iPhone ha portato qualcosa di innovativo in un mercato che già esisteva (multi-touch, accellerometro, app store ecc), iPad porta qualcosa di vecchio in un mercato nuovo.
Sono d’accordo con il commento che tutto dipenderà dal software, l’iPad verrà acquistato se riuscirà a coprire certe necessità software, se non ci riuscirà sarà solo un ipod touch ingrossato.
Ecco il nostro parere: http://www.blogcomunicazione.com/2010/01/28/ipad-perche-e-rivoluzionario/
Ciò che veramente lascia perplessi è la scelta di usare l’OS dell’iPhone!
Dico una rivisitazione sarebbe stata d’obbligo!
Offrire un device di questo livello, completamente bloccato come l’iPhone o l’iPod e dipendente in maniera assoluta alla politica “C’è un’applicazione per ogni tua esigenza” mi sembra una grande pecca.
Per quanto mi riguarda non mi lamento delle caratteristiche hardware dei prodotti apple iPhone, iPod Touch e iPad, bensì alla completa chiusura di un OS che non permette di fare nemmeno le cose più basilari (come scaricare un documento dal web). Si certo, per questo ci sarebbero delle applicazioni a pagamento per farlo (senza parlare di Jailbreak), ma onestamente arrivati alla terza revisione del software mi sembra che la apple stia forzando un pò troppo le cose.
Perchè non dovrei poter interagire con il mio device in modo più autonomo rispetto ad iTunes? Questo comporterebbe una maggiore elasticità di utilizzo eliminando una dipendenza morbosa nei confronti del proprio computer e del proprio account iTunes.
Certo il tutto è stato pensato ed elaborato a tavolino con la volontà di “costringere” l’utente a passare sotto lo stretto controllo da parte della Apple. È come se ti venisse venduto un oggetto (a prezzo poi non così economico) e allo stesso tempo il venditore ci dicesse: “Si ok è tuo, ma io ti controllo in tutto quello che fai”. Insomma, è come se la apple stesse mirando a creare una mera illusione nell’utente finale che crede di essere il reale possessore del device, ma che in realtà è solo una facciata ben architettata.
Non mi soffermo su cosa ci si debba fare o no con l’iPad o con l’iPhone, non nego che siano prodotti ottimi e che in un certo senso in passato e sono sicuro anche in futuro, creeranno forti stimoli per la concorrenza.
Ma rimane il fatto che con ciò che la Apple fornisce come piattaforma operativa ci si possa solo illudere di avere il controllo.
Ciò che vorrei realmente è semplice e facilmente implementabile:
1) Poter scaricare contenuti multimediali per visualizzarli all’occorrenza.
2) Poter avere una porzione di disco utilizzabile escludendo il controllo tramite iTunes alla quale tutti i programmi presenti nell’AppStore possano essere indirizzati, permettendo di interagire con il proprio device anche senza dover per forza essere a casa pronto con il cavetto dock e iTunes avviato.
Non sarebbe bello secondo voi poter andare a casa di un amico e scambiarsi documenti o quant’altro (senza scadere nell’illegalità) e poterlo visualizzare sul nostro iPhone o sull’iPad che sia?
Allo stato attuale risulta un’utopia che solo tramite Jailbreak e particolari applicativi si può realizzare.
Se non si è capito io sono per la filosofia: “con ciò che è mio ci faccio quel che voglio”.
Detto questo chiudo.
Scusate ma mi ricordo male io o Jobs lo ha presentato dicendo: “way better than a laptop, way better than a phone”, perchè se fosse così non è del tutto improprio il paragone con un computer secondo me.
Con questo non voglio dire che io come molti lo paragono esplicitamente ad un laptop però non mi sorprende che molta gente lo faccia. Infatti sono perfettamente daccordo con Steo quando afferma che iPad è ed è stato presentanto come un mobile device però è anche vero che l’implementazione di software come iWork lascino presagire ad un utilizzo simile a quello di un computer. Io, come avrete intutito, per adesso cerco di “vivere” l’iPad passivamente e sarà il mercato secondo me a dirci chi sarà veramente, per adesso non disdegno ne chi lo acclama ne chi lo ritiene un flop.
A oggi ne faccio volentieri a meno, però mai dire mai per un domani…
Ho letto circa 2200 commenti in vari forum italiani e stranieri di cosa ne pensa la gente dell’iPad.
Bè, non ho dubbi, sarà un successo, solo che non lo sarà nel modo in cui tutti ci saremmo aspettati. Cerco di spiegarmi. Il successo di iPad (in termini di vendite) sarà dovuto a nuovi utenti Apple.
e si.. e proprio un bel iPhone… un iPhone per ipovedenti.. o forse dovrei dire per iPhovedenti :-)
Per quanto mi riguarda non comprerò assolutamente questo iCoso.
Non soltanto per l’assenza di multitasking (che con un processore da 1 ghz è d’obbligo), ma soprattutto a causa della chiusura del sistema. Per poter installare applicazioni devo necessariamente passare per app store, la cosa può andarmi bene per l’iPhone, ma per questo aggeggio no, grazie. Avrei gradito la possibilità di installare software per osx, e non parlo di photoshop (nominato più volte in mille commenti, quasi come se fosse il programma indispensabile e immancabile su ogni mac) di cui mi interessa il giusto, ma tanto per citarne qualcuno penso a skype, msn, world of goo, iweb. Mi sarebbe piaciuto avere un finder e poter utilizzare la memoria dell’iCoso per registrare i salvataggi delle mie applicazioni, in fondo scrivere una versione “light” del finder non credo che sarebbe stata impresa impossibile.
Devo portarmi sempre dietro il mac per poterlo sincronizzare, salvo l’obbligo di passare per app Store. No, questo coso non fa per me. Se spendo i miei lavorati soldi lo faccio per qualcosa che possa essere utilizzata per fare ciò che voglio, non per fare ciò che Apple vuole che io faccia. Io penso differente. :)
Quoto step in pieno, e non mi perdona ribattere a molti comemnti già ribattuti. Solo una cosa pero: come possessore di iPhone posso assicurare che l’ho sincronizzato ben poche volte: lanprime per inserire tutta la musica e le impostazioni e in seguito per gli aggiornamenti….. Tutta questa dipendenza dal computer classico non la vedo. Cmq lo prenderò più che volentieri, ma il mio iMac non Sara di certo destituito!
Concordo con Paolo attivissimo soprattuto per quanto riguarda il discorso software e DRM.
@ Lorenzo:
Bè scusa si vede che il l’iPhone lo usi per metà! Ovvero solo per telefonare e navigare in internet o mail?
Mi spiace dirlo ma prova a vederti qualche serie tv o film sull’iPhone! Che fa non usi iTunes per sincronizzarlo?
Poi scusa, ascolti sempre la stessa musica? Io se scarico dei nuovi brani potrei volerli ascoltare sull’iPhone! Magari usi iTunes Store direttamente dall’iPhone e vabbè! Ma che fa la musica non te la risincronizzi sul computer?
Senza contare tutte le funzioni accessorie come per esempio leggere dei fumetti o dei libri. Comunque devi passare per forza tramite collegamento con un computer! Per esempio con Stanza così devi fare.
Sarebbe molto più comodo poter scaricare un contenuto dal web direttamente da mobile safari e visualizzarlo su iPhone o iPad.
Scusa ma ciò che tu affermi non sta tanto in piedi! La dipendenza c’è e pure tanta!
A meno che tu non abbia un iPhone con jailbreak e allora li le possibilità aumentano esponenzialmente!
un interessante punto di vista sull’iCoso
http://www.fantascienza.com/blog/esseasterisco/2010/01/29/vi-spiego-lipad/
Da quando Paolo Attivissimo è un esperto di tecnologia?
Se non ricordo male aveva affossato pure l’iPhone! X-D
Qualcuno ha detto a Marco Massara che iBook è US ONLY?
@ MetalSho:
:D Appunto
Steo dice:
Quoto!
finalmente dopo tanti commenti del tipo “è una rivoluzione!” o “è un disastro”, Paolo Attivissimo ha colto uno dei (secondo me tanti) problemi di iPad, ovvero il design!!
Io studio Disegno Industriale e la prima cosa che mi sono detto appena l’ho visto è stata “ma che cosa hanno combinato!!!”.
Ora vi spiego il problema, l’iPad a livello puramente estetico è strabiliante, bellissimo come tutti i prodotti apple, però il retro bombato per un oggetto del genere è assolutamente inadatto. Si presuppone che per usare la tastiera virtuale di iPad si utilizzino entrambe le mai, in quanto ha uno schermo da 9,7 pollici (tradotto in centimetri 24,6 di diametro, quindi, nel caso di uno schermo in 4:3 un rettangolo di 20x15cm) impossibile da gestire con i pollici come succede con iphone. Quindi nel momento in cui mi approccio ad utilizzare la tastiera devo appoggiarlo da qualche parte (non mi rispondete “me lo appoggio su un braccio e scrivo con una mano” per favore, non si risolvono così i problemi progettuali!!!), la sua superficie bombata lo rende assolutamente instabile su qualsiasi superficie, poichè la tastiera non compare nella parte centrale dello schermo, ma nella parte inferiore.
Per farvi provare in piccolo, provate ad appoggiare il vostro iPhone su un tavolo e a scrivere un messaggio (il 2g non vale, il retro è piatto!!!), quanto è fastidioso il dondolio ogni volta che toccate lo schermo?? quante lettere avete sbagliato?? immaginate il tutto con uno strumento molte volte più grande, una tragedia!!!!!
Ciò significa che per la prima volta l’Apple design team ha fatto un buco nell’acqua… I problemi progettuali sono dei fattori chiave per un oggetto di ottima fattura, ciò probabilmente non influirà le vendite, ma rimane il fatto che non è un oggetto (al livello fisico) progettato come si deve.
Per poi non parlare degli infiniti limiti del OS, chiunque parla di iPhone come strumento in grado di fare ogni cosa (me compreso!!!), deve NECESSARIAMENTE andare incontro al jailbreak!! l’iphone sano può svolgere forse la metà delle cose di uno jailbreak, è un dato di fatto!!
Scusate se sono stato un pò lungo ma volevo farvi capire per bene un grande problema di iPad visto da chi questi problemi li studia tutti i santi giorni!!!!
In un primo momento seguendo l’evento ero dell’idea che non sarebbe servito a niente, ma in seguito ho rifletuto sul possibile utilizzo che ne potrei fare e, da studente può essere un ottimo prodotto sotto ogni punto di vista!! Inoltre i film o altri contenuti digitali sono perfettamente visualizzabili grazie ad una risoluzione HD 720p, il probabile jailbreak potrebbe anche rendere possibile il download di film da megaupload e la diretta visualizzazione e la visione di megavideo con mobile cinema per non parlare dell’ottima interfaccia di background che i sarebbe con i nuovi programmi appositi in cydia! In conclusione sono sicuro al 99% che lo prendo siccome è un dispositivo fantastico!!!
@ biz:
Ti quoto per quanto detto, ma allo stesso tempo di faccio notare come la apple abbia pensato a questo anche in termini di accessori:
un dock apposito, una tastiera fisica, una custodia che permette di posizionarlo orizzontalmente leggermente inclinato per fornire un’ottima superficie d’appoggio per le dita!
Il tutto ovviamente con un costo aggiuntivo! :)
Altrimenti fai come Jobs alla presentazione e te lo metti sulle ginocchia mentre sei seduto! Davvero comodo vero?
;-D
La mia è tutta ironia!
La bombatura è una fregatura immensa, che come tu giustamente dici, sull’iPhone si può anche ignorare, ma su un aggeggio del genere non credo proprio sia comodissimo!
E allora via giù tutti a comprare accessori a manetta!
Inizio a credere che la scelta sia stata quasi progettata a tavolino!
@ Clicco:
Bè allora ritorniamo a quanto detto prima, che senso ha avuto utilizzare una derivazione dell’OS dell’iPhone!
Non ha senso vendere una cosa come rivoluzionaria se poi difetta nelle cose essenziali.
Ah dimenticavo, questo dispositivo come detto da S* è dedicato a tutti coloro i quali non sono geek!
E per chi non è ne geek nè un tonto?
Che fare?
Ci appelliamo a GeoHot o il DevTeam per colmare le lacune che Apple si ostina a non voler implementare. Cosa che secondo me sarebbe molto, ma molto semplice da fare!
@ biz:
Non hai tutti i torti effettivamente, però aspetterei di provarlo. Per quanto ne sappiamo potrebbe anche avere tutti i 600g di peso concentrati nella parte centrale e quindi non dondolare. Inoltre c’è molto bordo, si dovrebbe poter scrivere già nella parte poggiata a terra (ad essere rialzati sembrano i bordi)…inoltre ricordiamoci che è molto sottile, potrebbe non essere cosi fastidioso questo dondolio. Non sono sicuro di quel che dico, dico solo di averlo in mano prima di trarre queste conclusioni. Non lo userei mai comunque poggiato su un piano.
tamet83 dice:
Ok, è giustissimo quello che dici, ma oltrei il fatto che dovrei comprarmi 800 dock diverse (tutte a prezzi fantasmagorici come tutti gli accessori apple!!), sarà comodissimo ogni volta che uno esce di casa e per portarsi dietro iPad deve portarsi anche una dock per poter scrivere decentemente!!!!!!!!! hiihih!!!
Stavolta mi duole dirlo, ma apple mi ha profondamente deluso con questo aggeggio!!!! tanta attesa per nulla!!! ipotizzando per assurdo che io debba comprarmi un tablet (probabilmente mai lo farò!!), per quale motivo dovrei preferire iPad all’ HP Slate???? (e detto da uno che ha un iMac, un MacBook Pro e un iPhone fa un certo effetto!!!!!)
Quoto Mossberg.
personalemnte lo avrei acquistato se avesse avuto iSight per skype e slot SD aspetterò la rev 2.0 di gennaio 2011 che sicuramente le avrà.
Ipad…no grazie, mi sa che Steve, che io ammiro molto, abbia toppato alla grande…e se condo la Apple cosa me ne faccio? lo lascio sul tavolino a casa?
Per cosa? touch screen,internet,mail…ho già tutto sul mio Iphone 3gs da 32gb…Ipad=caga## colossale…se lo compreranno i fighetti coni soldi per mostrarlo in giro, ma se devo portare a spasso un accessorio cosi, mi tengo il mio notebook…vi pare?
Leggete qui!
http://www.fantascienza.com/blog/esseasterisco/2010/01/29/vi-spiego-lipad/
Mirko dice:
Mai letto un articolo peggiore!!!!! Assolutamente raccapricciante!!!
@ biz: mai letto post peggiore: motivare per favore…
biz dice:
Menestrello sui drm ho da ridere.
Ma comunque ho deciso che fine prossima settimana apro un blog e affronterò una per una con post separati tutti i miti sull’iPad e soprattutto su come tutti dicono avrebbe dovuto essere e invece secondo me non doveva. Anche se per la verità molte persone non dicono nulla perché criticano giusto per criticare ma se poi fai loro due obiezioni sensate e di fila, cascano.
@ biz:
Mi sembra invece che lui abbia centrato in pieno la questione. Quoto al 100%!!!
Biz
se mi ricorderò, la prossima settimana, nel weekend, quando aprirò un blog, risponderò anche alla domanda che hai fatto qua sopra (perché dovrei scegliere iPad rispetto ad altri tablet). Eventualmente ricordamela se me ne dimenticassi. La mail di rogerdodger è melabanno chiocciola gmail punto com
@ biz:
dato che studi disegno industriale…
guarda la prova di Engadget (guarda caso l’iPad è appoggiato su un tavolo);
http://www.youtube.com/watch?v=32C_MYFwHwc
l’unica cosa che dondola è l’inquadratura!
Nemmeno quando preme il tasto home (che è nella cornice) fa una piega…
Ragazzi, ognuno ha le sue opinioni!!! Secondo me è un oggetto inutile (per inutile intendo che IO PERSONALMENTE se mai dovessi comprarmi un tablet cercherei determinate caratteristiche che l’iPad non ha minimamente!!) e mal progettato!!
@ Denis: sisi ho visto la prova di engadget ma a questo punto ti dirò se hai ragione una volta che avrò provato questo iPad, fino ad allora rimango della mia idea, visto che qualcosa comincio a capire sul come deve essere progettato un oggetto visto che ste cose le studio tutto il giorno, anche se ovviamente non posso considerarmi un esperto!!!
E poi quando mi hai chiesto di motivare il perchè ritenessi l’articolo di fantascienza.com non proprio ben fatto cerca il mio commento, ho cercato di spiegare i punti in cui mi trovo in disappunto.
@ Rogerdodger: Sarò davvero felicissimo di leggere il tuo articolo, i tablet mi intrigano molto e mi piacerebbe davvero molto se qualcuno facesse un articolo cercando di paragonarne i modelli di punta, lo aspetto davvero! fammi sapere!
@ Mirko: scusa se ho commentato in manier molto brusca il tuo intervento!!! Sono stato davvero scortese!!
@ biz:
Ma ci mancherebbe, non discuto su questo.
Io non lo comprerò perché (al momento) non mi serve e tu non lo comprerai perché non l’hanno fatto come lo volevi.
A te serve un classico tablet come lo slate di HP ma questo iPad non è quel genere di computer, il target è totalmente diverso da noi che stiamo commentando qua. Il fatto che un oggetto non risponda alle nostre esigenze non ci autorizza a classificarlo come m***a o fallimento, soprattutto prima di averlo provato con mano. Idem come sopra: il fatto che tu non sei d’accordo con le opinioni di S* (che ci sta tutto ci mancherebbe) non può classificare un articolo come il peggiore della storia o raccapricciante… c’è modo e modo, per questo ti ho ripreso ;)
Nonostante i tuoi studi sembra che le tue preoccupazioni sulla “bombatura” fossero eccessive;
sicuramente quando uscirà andrò all’Apple Store a provarlo, vieni? :-)
@ denis:
Volentierissimo!!! Se l’Apple Store a te più vicino è quello di Roma allora ci incontreremo di sicuro, di certo lo andrò a provare uno dei primi giorni di esposizione!
Comunque hai colto nel segno, a me servirebbe un classico tablet, e forse ho esagerato considerandolo fallimento, anche perchè sono quasi del tutto certo che apple ne venderà miliardi di iPad, anche se temo che la metà degli acquirenti lo compreranno solo per la meletta sul retro fregandosene di cosa può o non può fare!!!!!
Per quanto riguarda il problema della bombatura sono proprio curioso di provarlo!!! non sono mica così convinto che sia proprio così stabile!!!!!
Per quanto riguarda S*, non mi dilungherò, l’articolo non m’è piaciuto proprio e non mi piace il suo atteggiamento… Questione di feeling!!!!!!
Ciauu!
Purtroppo io andrò in quello di Milano, Roma è troppo lontano per me.. peccato.
Fregatene di quella metà, te lo dice uno che è passato ad Apple ai tempi di Win 3.11 che ha comprato un iPod alla 5a generazione e che non ha ancora comprato un iPhone (ma quest’anno probabilmente..): si compra qualcosa quando soddisfa le tue esigenze!
Per inciso, quando è stato presentato il PRIMO iPod ho pensato: “perché l’hanno fatto?”. Il resto è storia.
P.S. sul dondolio, a circa metà post
http://tinyurl.com/ydbb8kh
@ ildebe:
Certo! ;) perché forse non arriverà in Italia? Non avevo questa notizia…fino al suo commento. Apple invece ha intenzione di entrare [rumor]
@ biz Paolo attivissimo si è rimangiato quello che ha detto sul retro bombato: “Smentisco invece la tesi secondo la quale il fondo bombato lo farebbe ruotare sulle superfici lisce.”
http://attivissimo.blogspot.com/2010/04/ho-provato-lipad.html
@denis:
Si, lo confermo anche io, l’ho provato e non dondola per niente, ma d’altronde non lo davo come cosa certa, ero semplicemente dubbioso!! comunque ve lo confermo anche io, non dondola!!
Comunque, io dopo averci giocato per un oretta buona continuo a chiedermi, qual’è l’utilità di questo cavolo di ipad?? perchè dovrei comprarlo???
Sono un vecchio utente mac….beh che dire l iPad è bello ma c’è un però io non lo comprerò mai uno perché non mi piace 2 posseggo un macbook pro e iPhone4 e sinceramente non saprei che farmene poi rimpiango quando Apple era davvero ai margini (senso buono)chi possedeva un mac era differente ora con questo iPad sembra che tutto sia cambiato…sembra che Apple pensi solo al suo tornaconto…per quanto mi riguarda continuerò a usare computer mac perché come velocità come elaborazione come tutto è superiore a tutti….lascio gli iPad ai nuovi utenti Apple che con una banale applicazione pensano di avere tutto
Ho provato l’iPad.. nessuna critica in particolare ma devo dire che non mi entusiasma molto..
Preferisco spedenere un po’ di più e acquistare un bel Macbook Air di nuova generazione..