Q1-2010, trimestre record per Apple

Apple ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre dell’anno fiscale 2010, corrispondente agli ultimi tre mesi dell’anno solare 2009. E’ un trimestre stellare che ha sbaragliato le previsioni degli analisti più ottimisti e fa incassare all’azienda di Cupertino un fatturato lordo di 15,68 miliardi di dollari, corrispondenti ad un profitto netto di 3,38 miliardi di dollari (3,67$ per azione). Notevole il divario con il trimestre precedente, in cui Apple incassava 11,8 miliardi lordi, con un profitto di 2,26 miliardi. Battuto ogni record: il Q1-2010 è il trimestre con il maggior profitto mai registrato e sono stati venduti Mac e iPhone come mai prima nella storia dell’azienda.

Ad influire, in parte, sull’ottimo risultato è anche il passaggio annunciato a nuove modalità contabili che finalmente consentono all’azienda di abbandonare la contabilità GAAP che costringeva a spalmare su 24 mesi i profitti derivanti dalle vendita di iPhone e Apple TV.

Ma un semplice cambiamento contabile non basta per ottenere risultati come quelli annunciati oggi. Sono stati 3,36 milioni i Mac venduti, +33% anno su anno, 8,7 milioni gli iPhone venduti (+100% rispetto al Q109). Flessione, seppur minore del previsto, per iPod. La gamma, nonostante l’ottima performance, risente evidentemente della saturazione del mercato per i modelli non-touch.

Steve Jobs ha rilasciato la canonica dichiarazione strizzando l’occhiolino alle novità previste per dopodomani:

“Se considerate su base annua i nostri profitti trimestrali, è sorprendete che Apple sia una compagnia da più di 50 miliardi di dollari di fatturato. I nuovi prodotti che abbiamo intenzione di introdurre quest’anno sono molto forti, a partire da questo settimana con un nuovo importante prodotto di cui siamo particolarmente entusiasti”.

La guidance per il Q2 tuttavia è prudente come di consueto: il CFO Oppenheimer prevede per il prossimo trimestre un fatturato di 11,4 miliardi.

Dopo il piccolo calo fisiologico di AAPL avvenuto venerdì scorso (motivato dal cosiddetto effetto fionda e dal fatto che AAPL è particolarmente amato da chi gioca short) il titolo si è ampiamente ripreso nella giornata di oggi e pare pronto a salire ulteriormente, anche se molto dipenderà dagli annunci di domani.

7 commenti su “Q1-2010, trimestre record per Apple”

  1. La cosa più interessante di quest’articolo sono le parole di steve: “I nuovi PRODOTTI che abbiamo intenzione di introdurre quest’anno sono molto forti ….”. Capito bene? PRODOTTI, AL PLURALE!!!
    Chissà che cosa rilasceranno dopo il Tablet… Magari un super-iPhone? Un motore di ricerca made in Cupertino? O forse una console?
    Nessuno può dirlo; solo il tempo lo farà ;)!

    Rispondi
  2. posso solo dire: “chi vivrà, vedrà!”

    mi dispiace per i poveri contabili apple che han dovuto fare inventario e bilancio!
    :D

    Rispondi
  3. Apprezzo molto il fatto che abbiate scritto del cambio di regole di conteggio. Dimostra la serietà del blog. Nell’immediato a quanto ne si altri blog di cui non faccio i nomi non l’hanno detto.

    Ieri quando ho visto 3.67eps sono letteralmente sobbalzato come tutti quelli sul forum di Google finance.

    Poi mi è venuto il dubbio e infatti. D’altronde mac a parte le previsioni di unita di vendite erano in linea con quelle predette dagli analisti, un po’ maggiori e facendo due conti quei 3miliardi di dollari in più, rispetto ai 12 previsti, non tornavano.

    Adesso va capito “quanto” abbia il cambio conteggio e di quanto sarebbe stato l’eps non gaap. Fino ad allora AAPL rimarrà stabile e incerta e anzi porrebbe calare in quanto investitori nervosi o incerti si questi aspetti = sell.

    Apple non ha fornito questi dati e onestamente qua serve altro che Gene Munster per calcolare il “non gaap”.

    In ogni caso trimestre fantastico con 3,3 milioni di mac e record di iPhone. Benissimo.

    Buona giornata a tutti.

    Meno 1g 9h 57m

    Rispondi
  4. @ Leonardo:
    calma calma :)
    la frase incriminata è questa:
    The new products we are planning to release this year are very strong, starting this week with a major new product that we’re really excited about.
    che è stata ben tradotta nell’articolo:
    I nuovi prodotti che abbiamo intenzione di introdurre quest’anno sono molto forti, a partire da questo settimana con un nuovo importante prodotto di cui siamo particolarmente entusiasti
    Ma come al solito Jobs è bravissimo a dire e contemporaneamente a non dire.
    Per prodotti (plur), si può intendere qualsiasi “semplice” aggiornamento: dai prossimi speed bumps dei MacBook Pro, all’aggiornamento dell’ iPhone a fine giugno. Non significa che saranno tutti “major new productS”
    La presentazione di un nuovo articolo in casa Apple è sempre un grande evento (come sarà mercoledì), ma non avviene frequentemente. (se non sbaglio l’ultimo nuovo prodotto presentato fu l’iPhone ben 3 anni fa.
    Quindi non credo che vedremo nuovi prodotti per il 2010, ma mai dire mai..

    Rispondi
  5. sono contento per i numeri di Apple, ma al tempo stesso preoccupato per la qualità dei prodotti… processi produttivi sempre più “tirati” per star dietro a certi volumi cominciano a far “scricchiolare” la preziosa “quasi perfezione” dei prodotti Apple dal punto di vista hardware. E’ vero che i problemi dei prodotti della mela fanno più notizia, però è innegabile che negli ultimi 2 anni si siano verificati, e continuino a verificarsi, problemi legati all’hardware di cui una volta non c’era traccia… e non sempre un update del firmware può risolvere il guaio…

    Rispondi
  6. Frantz987
    di nuovi prodotti dopo iPhone in realtà ce ne sono stati. E sono il MacBook Air e Time Capsule, per non parlare di un nuovo iPod shuffle e dell’iPod touch ancora prima

    In ogni caso il titolo scelto per la locandina è “come see our latest creation”. Quindi nessun dubbio.

    Charlie Parker
    tutto perfetto qua ;) i problemi sono cose normali e comunque lo standard qualitativo Apple per quanto non possa essere perfetto è sempre molto più alto anche e soprattutto come assistenza.
    Negli ultimi anni sono aumentati a dismisura anche i blog su Apple etc e quindi tutto si amplifica. Nulla di preoccupante ;)

    Rispondi

Lascia un commento