Apple nelle scorse ore ha distribuito ai vari developers accreditati la nuova build di quello che sarà Mac OS X 10.6.3. Questa nuova seed (10D538) del terzo major upgrade di Snow Leopard pesa più di 665MB (scenderà da ora alla release ma la dimensione è aumentata rispetto alla prima seed) e include importanti miglioramenti riguardanti soprattutto QuickTime X ma anche la gestione delle stampanti e vengono migliorate pure le performances di Logic 64 bit.
Secondo AppleInsider, il famoso sito estero di rumors sul mondo della meletta, la release di Mac OS X 10.6.3 sarà disponibile entro le prossime 6 settimane. C’è ancora un bug da correggere, ovvero quello relativo alla visualizzazione degli album fotografici via Front Row, che sarà sistemato nell’ultima beta: a Cupertino, dunque, non si pensa solo al tablet di cui non c’è ancora prova di esistenza.
La terza versione di Snow Leopard conterrà, oltre alle novità e correzioni già riportate, anche il pieno supporto al recente standard OpenGL 3.0, interfaccia di programmazione “cross platform” utilizzata per scrivere applicazioni che producono computer grafica 2D e 3D. Questo nuova API sarà in grado di sfruttare pienamente l’hardware degli ultimi Mac che si sono arricchiti di schede video sempre più performanti.
Su AppleInsider sono elencate le diverse correzioni: “QuickTime X that, when finalized, will improve security and compatibility while simultaneously enhancing overall reliability. The release will also include tweaks that aim to enhance the performance of Apple’s 64-bit Logic pro audio suite. Other planned improvements include better compatibility with third-party printers and OpenGL-grounded applications“.
In sostanza, vengono migliorate la compatibilità e l’affidabilità di QuickTime X e le performances di Logic a 64 bit. Viene fornito un migliore supporto alle stampanti dei vari produttori e anche alle applicazioni che sfruttano lo standard OpenGL. In aggiunta, Apple ha chiesto ai developers si focalizzare la propria attenzione su diverse componenti del sistema come AirPort, VoiceOver e i driver grafici.
Speriamo che apporti tante correzioni, io con Snow Leopard mi trovo bene ma ogni tanto c’è qualche bug di troppo..
Ad esempio Anteprima mi crasha spesso, così come Mail ogni tanto non si chiude.. speriamo vengano risolti questi problemini!
Per chi ha Snow Leopard con il Magic Mouse:
A volte capita che le operazioni a due dita non vanno? Per esempio quella di avanzare le pagine sia nel browser che in Finder. Però se riavvio o eseguo il log out per poi rientrare ritorna a funzionare. Non ho nessun programma che gestisce altre gestures del mouse…quindi penso che sia un bug proprio di OS 10.6…
Speriamo che verrà corretto!
Joop dice:
Capita anche a me…. circa 2 volte su 10, ma quando accade è fastidioso perchè sono costretto al riavvio per utilizzare il Magic Mouse al 100%…
strano io non ho trovato nessun bug a parte Safari che crasha con troppi pannelli di youtube aperti, ma è comprensibile
dimenticavo MBP Unibody 2,4Ghz 2Gb Ram del 11/08
Anche io ho lo stesso problema col magic mouse, per tutto il resto va perfettamente
Però a pensarci bene mi si è presentato da una decina di giorni…
Per risolvere il problema del magic mouse definitivamente basta cancellare:
~/Library/Preferences/com.apple.systempreferences.plist
e riavviare
IPK
@ Joop:
All’avvio le gestures a 2 dita non mi funzionano mai… riesco ad attivarle solo facendo il log in con un altro utente. La cosa è abbastanza fastidiosa visto che devo effettuarla ad ogni avvio. Ancora più strano è che ho installato MagicPrefs e le gestures a 3 e 4 dita funzionano sempre e benissimo!
a me capita che all’improvviso funziona solo il clik centrale e dunque tocca ravviare da tastiera!
che problema odiosooo!!! mentre scrivo lo fa di nuovo….riavvio!
Ragazzi ma l’avete letto il mio post ?
Per risolvere il problema del magic mouse definitivamente basta cancellare:
~/Library/Preferences/com.apple.systempreferences.plist
e riavviare !
IPK
@ Ipnotik:
Ciao Ipnotik ho provato anche ad eliminare le preferenze come hai suggerito Tu ma niente… il problema persiste purtroppo