Vi ricordate i tempi bui prima dell’avvento di iPhone 3G, in cui l’acquisto di melafonini d’importazione statunitense era l’unica possibilità riservata a i poveri Apple Fans? Tempi in cui anche un anonimo programmatore con la Z poté assurgere all’olimpo dell’hacking a favore delle masse, novello Robin Hood che violò il castello di Cupertino uscendone sgommando con una Z4 fiammante comprata a suon di donazioni(*)?
Ebbene, tremate perché quei tempi potrebbero tornare. Non se ne è parlato molto, forse per paura di evocare lo sciagurato evento, ma adesso è ora di affrontare l’argomento: il Tablet di Apple, almeno all’inizio della propria vita commerciale, potrebbe non essere disponibile al di fuori dei confini degli Stati Uniti. Non ci sono prove concrete, come sempre quando si tratta di rumors Apple, ma pur rimanendo nel campo delle speculazioni almeno un indizio di questa eventualità esist.
In occasione del WWDC e degli altri eventi Apple che si tengono a San Francisco (e in occasione dei vecchi Keynote del MacWorld), Apple organizza una ritrasmissione satellitare della diretta a Londra per i giornalisti europei.
Questa volta, nonostante l’evento paia rivestire una certa importanza, abbiamo avuto conferma che la diretta londinese non si terrà. Solamente pochi giornalisti europei voleranno a San Francisco per seguire l’evento in diretta.
Questo fatto farebbe dunque pensare ad un evento che possa “interessare” principalmente i media statunitensi tanto da non giustificare la spesa per un allestimento di una trasmissione satellitare della diretta in Europa. A suggerire questa ipotesi infausta per gli Apple Fans europei è 9to5 Mac. Il sito di rumors a tema Apple suggerisce che un eventuale ritardo dell’arrivo del Tablet in Europa potrebbe essere legato alla negoziazione degli accordi con i carrier.
Ma se è vero che il Tablet porterà una rivoluzione nella distribuzione dei contenuti non è da escludere neppure che un possibile ritardo dell’arrivo in Europa dipenda dalla necessità di trattare le “nuove modalità” con editori e affini. In quel caso, soprattutto in Italia, ci sarà davvero da ridere. Speriamo tuttavia che queste preoccupazioni siano infondate e che rimangano solamente speculazioni “dell’ultima settimana”.
(*) Ogni riferimento a persone o cose realmente esistenti è puramente casuale, più o meno.
tante fregnacce per niente… il tablet sarà venduto tra qualche mese, appunto il tempo necessario per sistemare questi fantomatici “problemi con i carrier”..
vi ricordate anche con l’iphone 2g che steve jobs annunciò la data di giugno, tutti sospirarono un NO… e spiegò a causa di cose da sistemare….. daje… poche pippe mentali per favore… ciao!
grattatina, scusate.
Aria fritta
Teoricamente rispetto agli altri rumor questa news si basa su un fatto concreto, ovvero che non ci sarà un evento in parallelo per i giornalisti europei, mentre di solito viene organizzata una diretta a Londra anche per eventi di rilevanza minore (esempio l’aggiornamento degli ipod di settembre).
Poi ovviamente non si trae nessuna conclusione ma si avanza solamente un ipotesi probabile sulla base di quel che si sa, un “educated guess” direbbero gli inglesi.
@ Camillo Miller: in tal caso dovremmo aspettarci un evento “just tablet”, perché se aggiornano anche i macbook o presentano la suite iLife ’10 (o iLife X) sarebbe cmq un evento interessante anche per gli europei.. e in ogni caso la presentazione di un oggetto così all’avanguardia dovrebbe essere un evento mondiale, a prescindere da dove verrà (inizialmente) commercializzato.
Quindi, secondo me, la mancanza della diretta con Londra è dovuta ad altri motivi
pffff tanto non me ne frega non spendo i miei 1000sudati se non di pui per un i phone gigante
potrebbe essere considerando che il pad non è solo un pezzo di hardware ma anche un bundle di servizi (sono quelli che ne decreteranno il successo) venderlo senza i servizi di contorno potrebbe essere inutle.
vedremo come si evolverà la faccenda.
GODO!!!!!chissà che non lo presentino mai!
Ale dice:
c’è spazio nella grotta??
perchè se il mondo la pensasse come te saremmo ancora a fare i graffiti sui muri delle grotte….
Carimmimi, per la mia persona è solo una questione di tempo.
se valutazioni corrisponderanno alle attese la ” Tavoletta” farà compagnia ai fissi, ai portatili all’iphone……
un saluto a lor signori.