Q1-2010, risultati fiscali il 25 gennaio

L’annuncio era atteso in questi giorni ed è come al solito arrivato puntuale: il prossimo lunedì 25 gennaio, un’ora dopo la chiusura del Nasdaq, Apple terrà la consueta Conference Call per l’annuncio dei risultati del primo trimestre dell’anno fiscale 2010, che si è già concluso un paio di giorni prima della fine del 2009.
C’è molta attesa per quello che già gli analisti definiscono un super-trimestre, che senza dubbio batterà l’ultima guidance fornita dal CFO Peter Oppenheimer. Sono attesi dati di vendita da record sia per i Mac, forti del recente upgrade dei modelli desktop, sia per iPhone e iPod.

La famiglia dei lettori di Apple con ogni probabilità mostrerà ancora una volta il classico picco di inizio anno (fiscale) garantito dal periodo di shopping natalizio. In quel caso è importante vedere l’entità del picco, prima del ritorno al plateau tipico degli altri mesi dell’anno. Secondo gli analisti sarà iPod touch a fare la parte del leone, grazie soprattutto all’accessibilità del prezzo del modello entry level da 8GB.

Secondo i dati riportati da Flurry, nel giorno di natale i download di Apps da parte di utenti iPod touch sono salite di circa il 900%. Per quanto possa essere viziato da fattori esterni (molta più gente a casa con accesso wireless e tanta voglia di ammazzare la noia delle riunioni parentali) questo dato lascia intuire che la notte della vigilia in molti hanno trovato un iPod touch sotto l’albero.

La conference call, che potrà essere seguita tramite streaming QuickTime dal link che verrà fornito in questa pagina del sito di Apple, si terrà alle 14:00 (ora di Cupertino), le 23:00 in Italia, e precederà di un paio di giorni l’Apple Event del 27 gennaio (ancora tutto da confermare), durante il quale Apple potrebbe finalmente introdurre il Tablet (o iSlate) e iPhone OS 4.0. Conference call con risultati da record ed evento dedicato per il lancio del prodotto “del decennio” (2010-2019): se sarà tutto confermato prepariamoci a veder esplodere AAPL.

Lascia un commento