Come spesso succede con i più recenti prodotti hardware di Apple, anche il nuovissimo Magic Mouse porta con sé qualche problemino di gioventù. Nel forum di supporto ufficiale di Apple, un gruppo di utenti rivendica un problema da non sottovalutare: le batterie della tastiera bluetooth si scaricano molto più velocemente dopo l’acquisto di un Magic Mouse. C’è addirittura chi sostiene di dover cambiare ogni settimana le batterie della tastiera bluetooth.
Questa situazione sembra essere spiegabile attraverso un malfunzionamento del Magic Mouse che non permette alla tastiera bluetooth di Apple di andare correttamente in spleep mode. Qualche fortunato possessore di un Magic Mouse ha riscontrato tale problema? Fateci sapere le vostre esperienze nei commenti.
Il fatto che il Magic Mouse che non consente alla tastiera bluetooth di Apple di andare correttamente in sleep mode è stato dimostrato in modo decisamente empirico. Messo nel cassetto il nuovo mouse di Apple, un utente ha rispolverato un mouse di Logitech: non è stato più necessario sostituire settimanalmente le batterie della propria tastiera wireless.
Un altro utente, invece, sostiene di aver parlato con il servizio clienti di Apple e di essere in possesso di un’informazione importante: Apple, che ha già scoperto il problema da tempo, sarebbe al lavoro per un fix dei driver bluetooth. È dunque solo una questione di tempo: una soluzione sarà presto disponibile tramite aggiornamento software.
Personalmente non ho riscontrato tale problema con la tastiera bluetooth anche se devo ammettere che il Magic Mouse è un vero “divoratore di batterie”. Se con il vecchio Mighty Mouse (più noto come “saponetta”) sostituivo le batterie in genere ogni 3 mesi, il nuovo Magic Mouse mi costringe a cambiarle almeno una volta al mese.
Sicuramente Apple deve lavorare ancora sul software che gestisce il nuovo oggetto del desiderio: prima di aggiungere qualche gestures, infatti, ci sono parecchi dettagli da migliorare.
Rinuncio più che volentieri ad un mouse a cui cambio le batterie una volta al mese, o una volta alla settimana…. assolutamente…
salve anche io ho problemi con il mouse più che altro davvero una volta a settimana sostituisco la batteria invece con la tastiera no mai cambiata e l’ho acquistato appena uscito
Io ho preso l’iMac il 27/11 in occasione del Black Friday….La batteria della tastiera è ancora al 100% e quella del Magic Mouse è al 76%, anche a causa del fatto che molto spesso mi dimentico di spegnerlo per la notte…
Preso il nuovo 21.5″ il 28 Ottobre, con ovviamente Magic Mouse e tastiera bluetooth inclusi, le batterie del mouse le ho cambiate già tre volte, quelle della batteria sono arrivate oggi al 40%, quindi questo problema io non lo ho.
P.S. Vi segnalo un ottimo widget per tenere sotto controllo le batterie, si chiama Mighty Monitor.
Io ho il Mac da 2 settimane e lo lascio acceso quasi tutto il giorno in modalità standby ma la batteria del mouse è ancora a 75 % e quella della tastiera al 100 %
Poi dipende da quanto uno lo usa. Puoi sempre comprare le pile ricaricabili. Io un mouse della logitech mx 1000 ad usarlo 20 ore al giorno mi si scaricava in una giornata.
Magic Mouse utilizzato dal 7 dicembre per 15 ore giornaliere. Oggi 4 gennaio l’indicatore di carica segnala il 46%.
Ma le batterie sono ricaricabili?
Da quanto ho capito no, e questo mi dispiace parecchio. Sarebbe stato molto meglio che Apple si inventasse un sistema di ricarica, tenendo fede al suo impegno per l’ambiente.
in questo modo invece si sprecano pile a non finire…
De gustibus, ovviamente! :)
Ma..tastiera e mouse da tre settimane ed ancora le batterie originali tengono alla grande…
Anche io ho il magic mouse e tastiera bluetooth. Devo dire che si scaricano velocemente, cioè, più di un mese non dureranno (facendomi il conto matematico basandomi sulla percentuale di carica della batteria persa in una settimana d’uso). Vi dico però solo una cosa, assolutamente fantastici… ho già in mente di ovviare al problema comprandomi delle ricaricabili…
Ciao!
Vi attendo al varco. L’inconveniente non e’ accaduto immediatamente dopo l’acquisto e la messa in opera del Magic Mouse. Dopo alcune settimane, le batterie ricaricabili dela tastiera wireless (modello tre batterie) si esauriscono in poche ore (anche meno). Il thread sul forum di Apple da questo punto di vista e’ inequivocabile. Mi sembra proprio strano che qui non vi sia alcun riscontro. Il problema e’ proprio serio: l’unica soluzione per ora e’ eliminare uno dei due device: tastiera o magic mouse. La strategia di Apple di negare il problema mi sembra poco lungimirante e francamente molto irritante.
P.S. Mi infastidisce il tono di certi post di questo blog dove le failure di Apple vengono sempre edulcorate (“problemino”). Provate an andare sul forum di Apple e provate a vedere se gli utenti considerino questo bug un peccato veniale….
io tenendolo sempre acceso anche di notte 24 ore su 24 ho una durata di un mese. Più che ottimo. Pile ricaricabili e via. Se lo usassero solo i miei durerebbe anche due mesi tranquilli.
Poi considerando cosa non ti riesce a fare il MM è un sacrificio del tutto fattibile.
Mouse e tastiera in dotazione al nuovo 27″ i5, arrivato il 25/11; batterie del mouse sostituite 3 giorni fa per la prima volta quando erano al 10%, quelle della tastiera ancora adesso sono al 100%. Ergo, io problemi non ne riscontro. Oltretutto non si può dire che le batterie in dotazione siano il massimo in circolazione, quindi forse si possono ottenere risultati migliori… Specifico che sono disciplinato e spengo entrambi per la notte.
Aggiungo anche che non ho notato un peggioramento nella durata rispetto al Mighty o al suo predecessore a tasto singolo; più o meno le batterie mi duravano un mesetto anche con quelli…
Bisognerebbe capire se chi ha riscontrato problemi non stia magari utilizzando una di quelle utility per le gestures… Chissà…!?
Non posseggo (ancora) il nuovo Magic Mouse, ma ciò che penso renda felici un po’ tutti è che Apple riesce a risolvere mancanze, problemi o semplicemente migliorare certi aspetti come questo semplicemente con un banale aggiornamento. Questo vale anche per iPhone, aggiornatosi per ovviare alle principali lacune che aveva agli inizi della sua commercializzazione. :)
@ Razmataz: vogliamo parlare del “problemino” di Apple con le Time Capsule, mai ammesso nonostante le tonnellate di segnalazioni sul sito di Apple (senza contare http://www.timecapsuledead.org ) e di cui i dipendenti dell’Apple Store di Milano manco erano a conoscenza?!
redoc
TAL ne ha parlato
Salve….
Ho il Magic Mouse da circa un mese scarso ed è la terza volta che cambio le batterie….
Spero facciano qualcosa!
Senno sara’ un altra bolletta da pagare.
Sono un nuovo utilizzatore di Mac e ho provato il difetto sulla mia pelle: con il mouse precedente la batteria durava sui 3 mesi, da quando ho preso il Magic Mouse le batterie della tastiera non duravano più di 10 giorni. Sono tornato alla tastiera usb ed ho mantenuto il mouse, spero in una soluzione a breve perchè comunque i fili, anche se pochi, sono fastidiosi sulla scrivania.
a me con le batterie originali la tastiera ha fatto 15 giorni.sempre accesa solo che una settimana l ho usato l altra settimana nn l ho usato niente.forse va spenta?il mouse ora e al 68%.per la tastiera ora ho messo batterie nuove.vedremo.nn ho capito se e un problema di tastiera o mouse nel caso si puo far cambiare.o un problema di firmware e tanto vale aspettare
Anche a me quelle del mouse si scaricano in un mese. Quindi le ho sostituite con quelle ricaricabili che mi si scaricano in 10 giorni, ma sempre più economico, in teoria, la ricarica dura più di 15 ore. Speriamo solo che Apple habbia costruito un vano batterie resistente.
Quelle della tastiera le ho cambiate dopo 3 mesi, quindi non ho il problema.
Ho comunque un problema per il fatto che sebbene la tasitera sia abbinata e funzioni perfettamente, non la posso configurare perché non me la trova!!!
e comunque queste periferiche bluetooth hanno un leggero lag che in rare occasioni particolari può essere fastidioso. Compromessi.