Continua con questo secondo articolo la nostra piccola rassegna di software per il fotoritocco per Mac OS X che abbia la caratteristica di essere allo stesso tempo efficace e, soprattutto, economico rispetto ai pacchetti commerciali più blasonati, come Photoshop di Adobe.
Dopo Compositor X, che abbiamo visto essere un software molto adatto a creare effetti artistici sulle nostre fotografie, oggi è la volta di Pixelmator, un compromesso eccezionale tra l’economicità e la professionalità, sviluppato dal Pixelmator Team, che è costituito da due fratelli, Saulius e Aidas Dailide, il primo che ne ha curato principalmente l’interfaccia grafica e l’esperienza utente, il secondo che si è occupato della programmazione.
Abbiamo provato per voi la versione 1.5 di Pixelmator e siamo stati positivamente colpiti dalla semplicità d’uso e dall’interfaccia, nonché dal fatto che il programma sia completamente localizzato nella nostra lingua.
Pixelmator ha tutti gli strumenti che ci possono servire per modificare le immagini: strumenti di selezione precisi, un assortimento di strumenti per disegnare, strumenti per il ritocco.
Come tutti i software per il ritocco di immagini moderni, anche Pixelmator è basato sui livelli, tramite i quali è possibile applicare effetti o aggiungere maschere. Inoltre è anche possibile inserire un livello direttamente dalla videocamera iSight del Mac.
Installando Pixelmator, ne trae beneficio anche il sistema operativo, perché viene integrata la funzione Quick Look con un plugin che consente al visualizzatore rapido di Mac OS X di essere compatibile con gli oltre cento formati di file che il programma è in grado di aprire.
La compatibilità con le tavolette grafiche e il supporto di Automator per l’automazione di procedure ricorrenti, completano la dotazione di questo splendido programma.
Ciliegina sulla torta è una sezione del sito web di Pixelmator che contiene una corposa serie di tutorial passo passo per imparare ad utilizzare il programma.
Grazie alla sezione Learn del sito è infatti possibile seguire le istruzioni per la creazione di spettacolari effetti grafici, come ad esempio la creazione di fulmini, effetti di testo per creare scritte artistiche o trucchi per modificare le foto.
Pixelmator può essere acquistato al prezzo di 59 dollari (pari a poco meno di 44 euro), direttamente dal sito del Pixelmator Team, tramite carta di credito o PayPal.
Pixelmator è grandioso. Potente e semplice. lo uso per tanti motivi, ma soprattutto perchè, per le piccole modifiche, mi fa evitare l’uso di Photoshop, ancora un po’ troppo complicato (e pesante) per i miei bisogni. consigliatissimo
Se devi lavorare su immagini di grosse dimensioni Pixelmator te lo puoi scordare, mi dispiace averlo riscontrato, dato che mi sarebbe piaciuto molto.
Ad oggi per un professionista su Mac non esiste una (davvero) valida alternativa a Photoshop.
Un alternativa a Photoshop è Photoshop Elements, costa un decimo e fa decisamente un sacco di cose.
Si, ma può andar bene per chi lo usa saltuariamente o per piccole cose, non per un professionista.
Se dovessi scegliere tra Photoshop Elements e Pixelmator allora sceglierei Pixelmator…
Mi sembra molto potente e simile a photoshop!
Perchè dite che per le grosse dimensioni non va bene?!
Io uso photoshop per i fotoritocchi e mi sembra che tutti gli applicativi che mi servono ci siano!
Uniche cose che mi mancherebbero sono le maschere e i livelli con modificatori tipo luce e contrasto.
Avete qualche alternativa altrettanto valida per Illustrator e InDesign?!
Perché se provi a lavorarci su immagini a 300 o 600 dpi di grosse dimensioni non riesce a gestirle altrettanto bene come Photoshop; il che è un peccato dato che per il resto sarebbe un ottimo programma.
mmmmm peccato che non sia compatibile con i livelli creati in pghotoshop ed vari effetti nn sempre sono editabili come su ps… cmq carino per cose veloci