Chiunque scarichi con costanza applicazioni dall’App Store sa che non è facile tenere traccia della spesa complessiva nel tempo. La frammentazione delle fatture che Apple invia a mezzo mail non aiuta ad avere un quadro completo dei soldi sperperati in giochi, utility, annessi e connessi. Ed è bene così, perché in questo modo si evita almeno in parte il senso di colpa che può derivare dal dilapidare una fortuna in applicazioni.
App Store Expense Monitor è un software diabolico, perché scardina, con la sua semplicità, questo meccanismo perfetto. Il programma (gratuito) vi permette di scoprire nel giro di pochi secondi a quanto ammonta il costo totale delle applicazioni associate all’account iTunes presente sul vostro computer.
Avviate App Store Expense Monitor e nel giro di pochi secondi il programmino vi spiattellerà davanti la nuda verità, stilando per altro un consuntivo dettagliato di tutte le applicazioni. Se alcune apps hanno un prezzo differente rispetto a quando le avete acquistate potete correggerlo cliccando due volte sulla somma in questione e inserendo il nuovo valore. Il programma vi fornisce una lista per ogni account iTunes utilizzato sul Mac in uso.
Per conoscere il numero complessivo delle applicazioni che avete scaricato, altro aspetto difficile da indovinare “a spanne”, cliccate sulla “i” in basso a destra. Utile anche la possibilità di esportare un file CSV con la lista di tutte le vostre applicazioni. E’ utile stamparla, incorniciarla e appenderla al muro, giusto per buttarci un occhiata quando il vostro ditone sta per tap-are il bottone Acquista. Ci sta che possiate così procedere ad acquisti un po’ più ragionati.
App Store Expense Monitor è un’applicazione minimale che fa una sola cosa e la fa bene. Il programma sviluppato da WetFish Software è gratuito, compatile con Mac OS X 10.5 o superiori ed è disponibile in italiano grazie alla traduzione di Jacopo Nuzzi.
La mia spesa complessiva la vedete in apertura (pensavo sinceramente di essermi spinto molto oltre). Voi quanto avete speso in applicazioni da quando avete un iPhone (o un iPod touch)?
Scarica App Store Expense Monitor
[via | TUAW]
assolutamente zero tutte app gratuite.
volevo fare un anno di app gratuite, ma mi sono lasciato tentare e ho speso ben 2,37 EURO !!! tre app da 0,79 Euro !! Mi riprometto che nel 2010 cercherò di spendere un po’ di meno!!
io ho l’iphone da luglio 2009. prima il 3g e poi il 3gs. ma sul mio stesso account ho 96 euro di applicazioni. su un account di mio cugino che ho autorizzato sul computer, altri 56 euro. però va considerato che molte applicazioni che ora stano a 4 – 1,5 – 2 – 2,5 euro io le ho prese gratis. esempio su tutti CORRIERE DELLA SERA
State attenti perché considera solo il prezzo attuale. Se avete preso un’app scontata (magari gratis) lui cmq potrebbe contare il prezzo pieno.
A me è quasi venuto un colpo :-P
Era meglio se non l’avessi saputo @_@
non lo voglio sapere.
No Camillo, mostra il VALORE complessivo di tutte le Apps presenti nella libreria di iTunes.
Se io ho eseguito il download di un App che il 1 Dicembre era Gratis, e ora costa 79 centesimi, lui segnalerà quell’App con 79 centesimi.
Non c’entra NIENTE con la SPESA effettiva su App Store.
A presto e buon anno!!! ;-)
@ iLaudi:
Si si, è per quello che volendo si può modificare il valore manualmente con un doppio clic sul valore mostrato. ;)
ho speso 310 euro
sti cazzi, con la CC non te ne accorgi mica…
http://img69.imageshack.us/img69/1156/schermata20100101a17232.png
Luca leggi quello che ho scritto…
purtroppo difficilmente ho eseguito il download di app gratis
diciamo che ho speso sui 300euro
dovrei controllare le ricevute e fatture, ma ad occhio e croce è così
purtroppo ribadisco :()
io o 0 o cydia o appolus xD
Sono svenuto.
Mi consola il fatto che faccio diviso 3. Cioe’, il mio iPhone e quello della mujera piu’ l’iPod Touch sempre della moglie…
Auguri e buon lavoro !
Luca dice:
Beh, dall’immagine postata vedo che hai speso 12 euro per “100Years of Rolex”.
Diciamo che 310 euro ti fanno un baffo :p
Io intorno ai 50 euro. Pensavo peggio.
Anzi, è peggio, non conta la musica…