Il 2009 è stato un anno straordinario per iPhone. Nonostante la crisi internazionale le vendite del melafonino non hanno subito flessioni. iPhone 3GS ha dato una bella spinta nella conquista di una quota sempre più ampia nel settore smartphone mentre l’App Store si è affermato come nuovo mercato capace di generare un giro d’affari che supera ogni aspettativa. Eppure, per quanto quella di iPhone sia una storia di incredibile successo, chi lo usa quotidianamente sa bene che il melafonino è tutt’altro che perfetto e che Apple ha ancora ampi margini per lavorare al perfezionamento del suo gioiello.
Dopo la pubblicazione dell’articolo di Michele su iPhone OS 3.2, che i lettori hanno commentato con spunti molto interessanti, in redazione ci siamo interrogati su quali potrebbero essere le migliorie software che Apple dovrebbe mettere in cantiere per il prossimo major upgrade del sistema operativo di iPhone e quali le migliorie hardware da implementare su una futura versione 4G del melafonino. Dopo il salto un elenco delle nostre proposte, mescolate senza un ordine preciso. Non mancate di aggiungere il vostro parere nei commenti.
Software
Contacaratteri SMS. Inviando un SMS con iPhone non è possibile sapere quanti caratteri sono stati utilizzati e se i destinatari riceveranno il messaggio in due parti. Basterebbe un numerino in un angolo per evitare di essere salassati inutilmente dai nostri amati carrier. Forza Apple che ce vo’?
Check multiplo delle mail. Non so quanti messaggi email riceviate ogni giorno, ma a chi come il sottoscritto viaggia sui duecento/trecento messaggi al dì farebbe piacere la possibilità di marcare interi gruppi di messaggi “come letti”. Al momento i messaggi si possono selezionare in gruppo solo per essere spostati o eliminati.
Accessibilità degli allegati iPhone-wide. Non sarebbe bello se gli allegati di posta, qualsiasi sia la loro natura, potessero essere utilizzati da tutte le applicazioni che abbiamo sull’iPhone?
Bluetooth sbloccato. E’ inutile negarlo, per noi utenti iPhone è ancora difficile spiegare ad amici e conoscenti che “no, non possiamo trasferire la foto appena scattata al tuo telefono tramite Bluetooth”. Hai voglia di spiegare che gliela possiamo mandare per mail, tanto non funziona. Steve & Co. liberateci da questo fardello e sbloccate il Bluetooth su iPhone una volta per tutte.
Driver multi-purpose. Vi siete mai chiesti perché, nonostante i device esterni siano supportati dalla versione 3.0 di iPhone OS, non è stata commercializzata praticamente alcuna tastiera Bluetooth per il melafonino? Il motivo è che una tastiera potrebbe funzionare solo su un applicativo direttamente associato ad essa. Lo sviluppo di driver utilizzabili da sviluppatori e produttori di accessori indifferentemente su tutte le applicazioni installate su iPhone sarebbe un gran passo avanti. Ci saranno sicuramente delle questioni tecniche riguardanti dall’SDK da dirimere, ma nulla che non si possa sistemare con un po’ di olio di gomito e buona volontà.
Suonerie senza limitazioni. Ok, le suonerie si possono creare con Garage Band o scaricare da iTunes a prezzi da ladrocinio. Ma perché non dare semplicemente la possibilità di selezionare una canzone presente in libreria sull’iPhone per trasformarla direttamente in suoneria?
iPhoto e iMovie iPhone. iPhone è un dispositivo abbastanza maturo per avere una versione ridotta di iLife tutta per se. Apple potrebbe pure pensare di svilupparla e venderla su App Store. Non importa la modalità, quello che vogliamo è un iPhoto mobile che possa organizzare le foto presenti sul nostro iPhone e sincronizzarsi con l’iPhoto del nostro Mac e un iMovie che ci permetta di editare i nostri video senza ricorrere a software di terze parti.
Spotlight potenziato. Personalmente ritengo che Spotlight sia una delle migliori novità dell’OS 3.0, ma può essere ulteriormente migliorato. Come? Permettendo ad esempio la ricerca del testo negli SMS o l’uso di operatori particolari.
Multitasking. La possibilità che Apple attivi il multitasking su iPhone è legata a doppio filo con il miglioramento della batteria. Dal punto di vista software la questione è di più semplice soluzione. Si tratta di sviluppare un’interfaccia che permetta di gestire bene questa funzione, ed Apple ha tutte le carte in regola per riuscirci alla grande. Basti come esempio l’elegantissima soluzione introdotta per il copia-incolla (ci sono volute due generazioni di melafonini prima di arrivarci). Anche per il multitasking ci aspettiamo qualcosa di simile. Chissà se il 2010 sarà l’anno buono.
Hardware
Batteria migliorata. La batteria di iPhone non è quanto di peggio si possa trovare sul mercato, ma non dubitiamo che si possa di sicuro fare di meglio. In particolar modo Apple deve trovare il modo di ottimizzarne la durata con il push attivo. La disattivazione del push, nel mio caso personale, basta, a parità di utilizzo, per variare da un’autonomia di una giornata scarsa ad un’autonomia di due giorni abbondanti. Il problema non è di facile soluzione, ma nel corso dell’ultimo anno ci sono stati, proprio in casa Apple, passi avanti inaspettati sulla durata delle batterie dei portatili. Con un mix di upgrade dell’hardware e perfezionamenti software Apple potrà migliorare drasticamente le performance di iPhone 4G da questo punto di vista. Aspettiamo fiduciosi.
Fotocamera da 5Mpixel con zoom e flash. Finora siamo sempre stati molto accondiscendenti nei confronti delle fotocamere montate su iPhone. In fondo 3,2Mpixel sono sufficienti per un telefono, e l’ottica di iPhone fa la differenza rispetto a cellulari con fotocamere superiori. Però siamo nel 2010 e nella prossima versione del melafonino vorremmo qualcosa di più sotto questo punto di vista. Quindi: 5Mpixel, zoom ottico di almeno 2x, e un flash che permetta di fare foto al buio senza troppi problemi. E’ chiedere troppo?
Fotocamera frontale. E’ ora che iChat arrivi sull’iPhone. La video chiamata comporta non poche implicazioni, perché i carrier potrebbero avere molto da ridire a riguardo e sicuramente non saranno aperti alla possibilità di abilitare le video chiamate attraverso le connessioni internet. Ciò non toglie che il primo passo è comunque quello di implementare una camera frontale sul melafonino. A piegare i carrier ai propri voleri Apple ci può pensare in un secondo tempo.
Connettività 4G. Chissà se l’iPhone 4G si chiamerà proprio così e se in virtù del proprio nome introdurrà novità nell’ambito della connettività implementando sistemi di nuova generazione. Le reti potrebbero non essere pronte in tutto il mondo quindi diciamo che a questo giro ci potrebbe bastare un iPhone HSDPA o ancora meglio HDSPA+.
Bonus
Una bella strigliata ai carrier. AT&T negli U.S.A., Vodafone e Tim (ma anche 3) in Italia. I carrier hanno capito che iPhone si vende praticamente da solo e ne approfittano per non investire minimamente sul potenziamento delle reti 3G ormai al collasso (AT&T) o per propinare agli utenti abbonamenti e offerte da truffa legalizzata (TIM e Vodafone). Ecco dunque il buon proposito: Apple deve fare la voce grossa e arrabbiarsi sul serio. Ha il coltello dall parte del manico, o forse sarebbe meglio dire la mannaia. Che si faccia valere se non vuole che queste sanguisughe continuino ad intaccare così pesantemente la user experience del SUO telefono.
Noi ci fermiamo qui e lasciamo a voi il compito di indicarci altri “buoni propositi” per iPhone nel 2010. Buon Anno!
I buoni propositi sono stati sviluppati grazie al contributo di voi lettori nel post di Michele e grazie a tutta la redazione di TAL. In rigoroso ordine alfabetico: Emanuele, Gabriele, Giuseppe, Luca, Michele, Nicola e Tiziano.
Domanda: mettete caso che Apple legga il vostro post, e che iPhone 4G abbia tutte, ma dico proprio tutte, le caratteristiche da voi citate.
Ora mi chiedo: cosa ci mettiamo in iPhone 5G? Come convincere ad acquistare un telefono da 600€ o 700€ se non c’è nulla di nuovo?
@ Camillo:
Hai ragione, 7 . ciò non cambia lo stato dei fatti: hanno tariffe e piani azsolutamente indecenti
@ TheJack:
… metteremo fotocamere più potenti, hardware più veloci, design più accattivante… alla velocità con cui cambia la tecnologia non credo ci si debba preoccupare di cosa mettere in futuro, non trovi?! Anzi… credo che le richieste del team di TAL siano sacrosante visto che i modelli di punta di molte case hanno molte delle caratteristiche elencate…
e poi….vogliamo o no da Apple il telefono più performante del mondo?! :)
Un saluto a TAL è un po’ che vi seguo e colgo l’occasione (il mio primo post) per ringraziarvi del lavoro che svolgete per noi appassionati/curiosi Apple User.
io penso che se esce il tablet non potranno apportare tutte queste migliorie all’iphone xD
più che altro spero in un aggiornamento software imminente SOPRATTUTTO PER LA BATTERIA XD
quoto in pieno la possibilità di check multiplo delle email o la fotocamera frontale da usare con ichat (ma questo programma se vogliono che abbia fortuna dovrebbe supportare in pieno tutti i client di mess , com hotmail ecc anche se immagino sara difficile per ovvi motivi di mercato) .
aggiungo una miglior antenna che consenta una buona ricezione
e un miglior hw audio (altoparlanti, microfono, cuffie con microfono integrato migliore).
buon anno a tutti
Per la questione batteria, toglietevi dalla testa che la batteria durerà di più grazie a migliorie software… Di cosa può variare, da 1 a 6 h in più?
La batteria va cambiata. Speriamo nei prossimo modelli.
io con la batteria non ho grossi problemi (per le mie esigenze) dato che non lo uso per lavoro. e cmq mi dura 2 o 3 giorni a seconda dell utilizzo alle volte anche 4 se lo uso solo per una qualche chiamata e un po di musica (disattivando 3g e wifi)
voi apple-maniaci siete troppo abituati ad avere tutto
la batteria è il problema + grave, aspetto consigli per un utilizzo soddisfacente.
Grazie e buon anno a tutti!
123 dice:
ahahahahaha, magari :D
più che altro siamo abituati ad avere poco ma ottimo
Direi che per iChat si potrebbe tranquillamente superare l’ostacolo “gestori telefonici” limitandone l’utilizzo su reti Wi-Fi.
Il solito articolo da incompetente di Camillo Miller.
Camillo, non so chi sia sto tizio qua sopra ma evidentemente ha tanta voglia di scherzare. Non gli è chiaro, forse, che appropriarsi dell’identità altrui è reato. E pensa di avere a che fare con i bimbi.
io aggiungerei anche nel retro la mela che si illumina stile macbook…il tooop!!!
@ 123:
secondo me non dici benissimo =) solitamente come dice qualcuno dopo di te i mac user non sono esigenti… gli esigenti sono altri ed abitanti di una certa nazione…
ma come dico sempre…. per me la cosa fondamentale da implementare è una fotocamera a formato pieno da almeno 15 mega pixel… il resto poi non è importante… tanto l’iPhone a cosa serve se non a fare le foto??
bhaaa….
Io propongo un browser completo con Flash e JavaScript.
@ Marbio:
js è già presente… per quanto riguarda flash, è un “linguaggio” morto, anche nel webdesign ne è sconsigliato l’uso… tra l’altro sono state già sviluppate altre tecnologie (vedi microsoft), ma anche apple sta lavorando a qualcosa di simile… sicuramente ci vuole una folata d’aria fresca nell’obsoleto mondo dell’animazione web
Fossi in loro a Giugno aggiungerei solo il modello 3gs da 64gb, ed al posto del vecchio 3g da 8gb come iphone economico lancerei L’IPHONE Nano!!!!!
be una cosa è certa costera piu di 600euro quindi non ci penso nemmeno minimamente ad aquistarlo,poi se voi siete sfondati di soldi fate pure tanto l’anno prossimo ne uscira’ un altro e saremo punto e dacapo,nuove migliorie e il vecchi a confronto fara’ schifo(secondo voi perche apple non l’ha deciso prima di integrare fotocamere da 5mp se non erro erano gia in commercio da quando usci il 3g ,ma nemmeno nel 3gs vi è, senza parlare d’altro senno qui non si finisce piu)
io spero solo che esca la versione da 8GB… bastano e avanzano e poi 600€ sn troppi! per le funzioni e l’hardware tt ok.. forse 1 miglioramento alla batteria nn sarebbe male
Personalmente non sono mai stato un sostenitore del jailbreak, ma sono recentemente passato dalla “parte oscura” ed ho scoperto un mondo nuovo.
Contacaratteri SMS: esiste e si chiama SMS Helper. Mentre scriviamo, il pulsante “Invia” si gira per mostrare i caratteri ed i messaggi utilizzati.
Accessibilità degli allegati iPhone wide: basta un normale visualizzatore di file e cartelle, come iFile.
Driver senza limitazioni: esiste uno stack Bluetooth sviluppato appositamente per permettere il funzionamento delle tastiere che utilizzano questa tecnologia.
Spotlight potenziato: la ricerca degli SMS è già stata implementata da tempo con SpotSMS.
Multitasking: garantito da Backgrounder e gestito con l’interfaccia ispirata al Palm Pre di ProSwitcher.
Queste non sono tutte le richieste che avete fatto, ma comunque buona parte delle funzioni sono già state implementate negli iPhone con jailbreak da molto tempo.
Per quanto riguarda la strigliata ai carrier, io non ho nulla da lamentarmi: prima di acquistare iPhone avevo un contratto Vodafone Zero Limits; acquistato ho preferito non cambiare contratto; recentemente mi è stata attivata la Zero Limits On (in promozione fino al 30/6/2010), con tariffe veramente competitive.
In Italia, per adesso, la scelta migliore è acquistare iPhone sbloccato dal sito Apple.
e usare la tre..
Ovviamente il problema più importante e insistente è quello della batteria. Secondo me Apple per mantenere il suo successo e magari togliere dal podio giganti come Nokia e RIM deve innanzitutto introdurre qualche novità dal punto di vista del design e estetica, è vero l’iPhone è stupendo, ma dopo 2 anni vien voglia di avere qualcosa di nuovo tra le mani..
Un’idea che speravo fosse implementata nel 3GS è la melina sulla scocca illuminata che faccia anche da Flash… Sarebbe uno spettacolo…
E poi diciamocelo sinceramente, ci siamo rotti di comprare custodie per non rigare quelle parti cromate che tanto son belle ma anche si rigano solo a guardarle.. Vogliamo un iphone che si possa tenere in tasca senza che si riempia di righe enormi !!!
@ ale:
ma parli del 3G? io il 3GS da quando è uscito ce l’ho in tasca insieme alle chiavi e non si è mai graffiato..
Comunque secondo me il miglioramento della batteria potrebbe benissimo partire dal miglioramento della gestione delle risorse energetiche da parte del resto dell’hardware, alla fin fine non è la batteria in sé che non va, quanto i consumi.
@ Caustic86:
:D se non si graffia il 3GS, non lo fa neanche il 3G; non hanno aggiunto una protezione ai graffi, ma un rivestimento sulla parte ricoperta in vetro (solo sulla parte ricoperta in vetro!, quindi la “facciata” con lo schermo) composta di polimeri che respingono il grasso.
@ Light:
appunto.. l’iphone è proprio il cellulare meno graffiabile che esiste, credo che le custodie non servano proprio a niente, mi è anche caduto a terra un sacco di volte ed è integro e funzionante come nuovo
@ Caustic86:
idem, le custodie poi ingombrano. nel senso che io a infilarmelo in tasca con una custodia non so come farei..l’avevo tenuta due mesi poi si era rotta ma senza custodia in tasca scivola da dio, non si graffia a pagarlo (mi si è graffiato solo un attimo il vetro ma una roba che non si vede nemmeno e comunque non sono stato io…………….sorvoliamo) e poi voglio dire: alla fine le cose vanno usate e tenerlo bene mi servirebbe se lo rivendessi ma come tutti i prodotti apple alla fine quasi sicuramente non li rivendi perchè vanno sempre bene. Io lascio passare un anno e mezzo due…quindi dopo estate…e compro una batteria compatibile da 1500 e seguo la procedura di iFixit :)
ps
comunque l’immagine di apertura mi è sempre piaciuta…a parte il tasto squadrato che non mi piace, l’idea di allargare lo schermo la ho sempre avuta…e credo che Apple andrà in quella direzione.
rogerdodger dice:
QUOTO PIENAMENTE
@ rogerdodger:
e come la metti con le altre 100,000 applicazioni in 320×480? :S
ma va a quel paese@ 123:
Se i problemi dell’iPhone (sezione software ovvio) fossero realmente quelli elencati da Camillo Miller (di cui condivido solo un punto della sezione hardware…), sembrerebbe come se Apple favorisse l’utilizzo del jailbreak, in quanto ha una soluzione ad ogni “problema” elencato!!
– Contacaratteri SMS: SMS Helper
– Accessibilità allegati: iFile
– Bluetooth sbloccato: iBluetooth
– Driver multi-purpose: all’incirca un miliardo di app
– Suonerie senza limitazioni: no comment… e comunque sui market alternativi ne trovi valanghe
– iPhoto e iMovie: no comment…
– Spotlight potenziato: spotSMS
– Multitasking: Backgrounder + ProSwitcher (a mio avviso la miglior applicazione mai sviluppata per iPhone)
Per non parlare poi dell’hardware:
– fotocamera da 5 megapixel: evidentemente non si conosce come funziona una vera macchina fotografica… mi spiegate l’utilità di avere la possibilità di salvare 5 mp o più di foto scattate con una lente di 2 millimetri?!?!?!? è una richiesta comica… Volete scattare foto decenti? compratevi una macchinetta fotografica vera… 2 mp su un telefono con un sensore di così basso livello stra-avanzano…
– fotocamera frontale: mai utilizzate videochiamate in vita mia, forse se ne avessi modo senza spendere un miliardo agganciandomi alla rete wi-fi ne potrei fare 2 o 3 ma più che un problema mi sembra voler avere a tutti costi anche le cose più inutili…
– connessione 4g: beh ammetto che sarebbe un extra molto gradito, ma pur sempre un extra.
Detto questo, vorrei solo far notare come iPhone non sia uno strumento come gli altri, sono state adottate scelte di mercato apposite, che lo devono rendere diverso dai pretendenti, gli altri hanno qualcosa in più? ma la gente vuole solo iPhone, non vuole le sciocchezze in più degli altri… non è la fotocamera o il contacaratteri sms a decretare la grandezza di un device, ma la UI e la sua incredibile versatilità, cosa in cui iPhone faticherà a trovare un concorrente!!!
@ biz:
2 megapixel bastano e avanzano?? ma confronta un attimo le foto del 3G e del 3GS e dimmi! è logico che per il prossimo modello vorremmo 5 megapixel ma con una lente adeguata, migliore dell’attuale!
il contacaratteri SMS non è una sciocchezza, è una piccola implementazione di grande utilità, la sua mancanza è davvero frustrante. ti rendi conto che se scrivo un SMS di 161 caratteri pago il doppio? col contacaratteri mi basterebbe togliere una virgola o un punto per risparmiare l’invio di un SMS..
il bluetooth sbloccato almeno per l’invio e la ricezione di foto.. non sapete quante volte mi sarebbe servito…una volta ad esempio dovevo stampare con grande urgenza delle foto (avevo i minuti contati, una mia amica doveva fare un provino a cinecittà e aveva perso le sue foto, solo io le avevo sull’iphone in quel momento..) e l’unico fotografo che poteva stamparmi le foto nelle vicinanze aveva una una stampante che poteva interfacciarsi solo via bluetooth.. ma questo è solo un caso
ultima cosa, la tua conclusione: ti basterebbe pensare un attimo che stai su un sito di possessori di iPhone, quindi siamo tutti daccordo che l’iPhone anche così com’è è un grandissimo device, il nostro preferito, insostituibile. Detto questo, CI PIACEREBBE avere queste cose, e ne parliamo tra noi!
detto questo, il vero proposito dell’iphone dev’essere uno, e lo diciamo da taanto tempo: la batteria almeno raddoppiata. ci sono troppe features che al momento non uso quasi mai perchè consumano troppa batteria..
Per il bluetooth la soluzione esiste, iBluetooth.
Per quanto riguarda la fotocamera il 3gs fa delle foto leggermente più decenti del 3g solo per via dell’autofocus, ma la qualità rimane assolutamente scadente, così come in tutti i telefoni con delle fotocamera a risoluzioni maggiori, sono un patito di fotografia e so quello che dico!!! ho visto gente spacciarmi la fotocamera del nokia n97 o del sony ericsson satio (12 mp di inutilità, per la cronaca) come una manna dal cielo… ma per favore!!! prova a fare una foto con qualsiasi device, portala sul mac o pc che sia e dimmi se ha una qualità presentabile!!! per le foto ci vogliono ottiche performanti, non una lente fissa su un telefono!!!!
Il contacaratteri non è assolutamente inutile, ho solo detto che non mi sembra un problema madornale!!! anche li se uno vuole tramite cydia c’è la soluzione, smshelper.
Ognuno poi ovviamente la pensa a suo modo, secondo me iPhone è un dispositivo che presenta qualche mancanza, ma non possono essere definiti problemi!!!
Un problema è una cosa di cui è difficile trovare una soluzione, una mancanza invece è facilmente sopperibile con app di terze parti di cui iphone è pieno!!
Se per te queste cose però sono fondamentali allora non hai altra scelta.. jailbreak, icy o cydia e giù a pacchetti .deb!!!
Dal mio punto di vista avete descritto benissimo tutto cio che puo servire sul mio prossimo iphone
..Se venisse implementato lo zoom ottico… quanto dovrà essere spesso il nuovo iPhone? Se proprio devono…un sensore più grande, 5 Megapixel e via… N95 fa foto spettacolari a confronto, e il sensore è più grosso (quindi meno rumore) ma ha anche lenti migliori…
A me piacerebbe solo risolvessero il problema del rumore nelle foto…è troppo! E poi…che siano leggermente più “realistiche”: ogni volta che le passo al PC sono sottoesposte…bah! :) Comunque per le foto..faccio il fotografo e lo uso giusto quando devo scattare al volo.
Bell’articolo comunque!
PS. iBluetooth non funziona su 3Gs..quindi siamo punto e daccapo!