Nome: SafariBookmarkChecker
Tipologia: Utility Browser – Licenza: Freeware
Requisiti: Mac OS X 10.3.9 Panther o successivo
Prezzo: gratuita
SafariBookmarkChecker è un’applicazione gratuita di grande utilità per chi vuole tenere sempre in ordine i propri Preferiti di Safari. Col tempo infatti il numero di bookmarks aggiunti durante la navigazione con Safari tende a crescere con rapidità (ne conto più di 2000 tra i miei). Spesso però alcuni (talvolta molti) di questi siti Preferiti non sono più raggiungibili. I motivi possono essere svariati, tra cui la fine di un dominio, lo spostamento della url di una certa pagina, ecc.
Caratteristiche e funzionamento di SafariBookmarkChecker
SafariBookmarkChecker effettua una scansione rapidissima dei bookmarks memorizzati dal nostro Safari: gli sviluppatori dicono che una scansione di circa 1000 bookmarks può essere effettuata in meno di 2 minuti su un Mac con processore ad 1GHz.
Dopo il lancio dell’applicazione dobbiamo dire a SafariBookmarkChecker di effettuare la scansione tramite il pulsante con le doppie frecce rosse in alto a sinistra. La scansione può essere interrotta in ogni momento con il pulsante Stop subito accanto.
Il terzo pulsante, con l’icona di Safari, serve come si può intuire per visitare un bookmark selezionato utilizzando appunto il browser di Apple. Durante la scansione la barra sulla destra segnerà il progredire della procedura di scansione e il numero di Preferiti rimanenti da visionare.
Nella finestra dei risultati, troveremo l’elenco dei Preferiti con il relativo numero identificativo, il proprio nome, la url di destinazione e il parametro più importante, ovvero lo status del Bookmark.
Ecco alcuni dei possibili status del nostro preferito con relativo codice web tra parentesi (chi si occupa di SEO conosce bene i relativi significati):
- OK (200)
- Spostamento temporaneo (302)
- Spostamento permanente (301)
- Non trovato (404)
- timeout
- Non accessibile (303)
- Bad request (400)
A questo punto è probabile che vorremmo fare un pò di pulizia tra i numerosi bookmarks non più trovati (almeno quelli con codice 404). Con il tasto destro basta fare clic su uno di essi e dal menù a tendina scegliere la voce Clear Bookmark.
Adesso dobbiamo salvare le modifiche apportate dato che il registro dei Bookmarks di Safari non è altro che una sorta di file html: basta scegliere la voce Save Bookmark File (commando +S) dal menù File.
Le uniche opzioni nelle Preferenze di SafariBookmarkChecker riguardano soprattutto la possibilità di modificare il tempo di attesa di risposta dal sito web analizzato (da 5 a 55 secondi).
SafariBookmarkChecker è davvero un freeware ben realizzato; l’unico vero difetto è l’impossibilità di eliminare contemporaneamente gruppi di preferiti aventi lo stesso status. Speriamo davvero che in una prossima release questo difetto venga corretto: è impossibile pensare di mettersi ad eliminare singolarmente qualcosa come 300 preferiti con errore 404.
SafariBookmarkChecker, versione 1.30, pesa 1.9 MB circa e si può scaricare gratuitamente dal sito Coriolis Technologies.
cos’è friendliness?
molto sinceramente non mi è ben chiaro :( potremmo tradurre con “somiglianza” o “accuratezza”, ma rispetto a cosa?