Ancora problemi di connessione per tutti i possessori di iPhone con una linea Vodafone: nella mattinata abbiamo infatti riscontrato un problema generalizzato alla linea dati. Il “blackout“, se così si può definire, ha interessato ancora una volta i soli possessori di una linea dati dedicata ad iPhone (ricordiamo che iPhone sfrutta un APN dedicato, ovvero iphone.vodafone.it per le connessioni dati): nessun problema invece per tutti coloro che sfruttano la normale linea dati mobile dell’operatore inglese (ricordo APN web.vodafone.it) e quella dedicata ai devices BlackBerry.
I problemi sono stati riscontrati nella tarda mattinata di oggi e, previo giro di telefonate, ho verificato che tutti gli “amici iPhonati con Vodafone” soffrivano dello stesso cruccio: non è stato dunque un problema di uno o più ripetitori di una zona ma un qualcosa di più generalizzato. Ancora una volta, il servizio dati di Vodafone dedicato ad iPhone non è all’altezza della situazione: sempre più spesso, infatti, gli utenti sperimentano l’impossibilità di connettersi alla linea dati.
Contattati, gli operatori del 119 190 forniscono le più diverse motivazioni. Da risposte del tipo “signore, ha provato a connettersi da fuori casa, magari nel suo salotto iPhone non prende bene” a “deve essere la neve a disturbare il segnale…che ci dobbiamo fare, abbia pazienza“.
Pazienza ne ho e anche tanta: sono mesi, infatti, che sperimento problemi di connessione internet alla rete Vodafone con iPhone. Che tale rete dati sia sovraccarica è ormai un dato risaputo: il boom delle internet key, unito a quello dell’internet sui cellulari, ha colto di sorpresa gli operatori della telefonia mobile che ora corrono ai ripari cercando di migliorare, dove possibile, la rete.
L’augurio è che questi problemi di connessione siano frutto di interventi radicali sulla rete: un po’ come quando l’idraulico, per riparare un guasto in casa, è costretto a chiudere momentaneamente l’acqua in tutto il palazzo. Magari, invece, il problema è solo la neve: peccato che solo che qualche mese fa si sperimentavano gli stessi problemi di connessione.
Avete notato anche voi qualcosa di “strano” questa mattina?
Io utilizzo Vodafone e sono possessore di un iPhone 3G. Non ho avuto alcun problema per il momento… (e spero di non averne perché altrimenti passo a 3) sono di Seregno (Monza Brianza).
A me da circa un mese internet sull’iphone va gratis!..
Un giorno ho cliccato per sbaglio su Safari e ho visto che la connessione andava comunque… Mi si è disattivata la Vodafone internet pack..
Ho solo cambiato opzione in Zero Limits, per internet bisognerebbe pagare 29 cent ad accesso ma con l’iphone non pago nulla.. booh..
Io non mi lamento!
meno male che ho la tre :) quando usavo una chiavetta vodafone a volte la linea si impallava.. con la tre e wind mai.
P.S. io uso solo internet mobile perche quello di casa costa come minimo 37euro al mese.
Io i phone Vodafone stranamente non ho ticontrato problemi.
Questo sito sta diventando più inaffidabile delle previsioni del tempo.
Ho vodafone + iPhone = nessun problema navigando su internet.
Ale dice:
Stacca il mulo così torna a funzionare anche gli altri! :-D
Da me sta nevicando e da dentro casa con Tre faccio 473 kbps in downstream e 200 Kbps un upstream. A 2 Km da qui però vado in roaming.
http://testmyiphone.com/sig?key=i652Eb1197T
beh, se hai chiamato il 119 è normale che non ti sappiano dare una spiegazione: è il servizio clienti di TIM!!! [O.o’] ;)
@ Charlie Parker:
hehehe grazie Charlie :) ecco cosa accade ad avere più sim in giro!!
quoto in pieno l articolo
per fortuna c’è qualcun altro che se ne accorge
ho un iphone 3gs con vodafone internet ma è da mesi che di tanto in tanto il sistema non funziona .
purtroppo sono problemi dell operatore e non è colpa della neve o di cos altro dato che questi problemi di connessione me li dava anche in pieno autunno a ottobre con delle giornate di sole (e ovviamente copertura massima 3g)
REPLICO chiedendo se avete avuto gli stessi problemi con le chiamate (tipo assenza della voce per un qualche secondo disturbi durante la chiamata oppure distorsione della voce) io stavo per portare l iphone in assistenza (dopo un ripristino del sistema e i nuovi firm non è migliorata la situazione)
consigli suggerimenti
grazie
buone feste
mi sembra un attacco gratuito Vs. vodafone in quanto il mio i phone e quello dei miei colleghi funziona perfettamente.
L’unico Balckout che ricordo di aver avuto negli ultimi 3 anni è stato a luglio di quest’anno…
Io con vodafone ho buttato la spugna dopo 5 mesi di disservizi (mi andava nella mia zone di residenza solo in gprs altrimenti in 3G con il pacchetto dati attivo nemmeno le chiamate mi inviava), l’impossibilità di riattivare il mobile internet e gli operatori mi dicevano che non sapevo cosa fare (figuratevi se potevo sistemare io la cosa se li chiamavo), dopo che mi hanno anche staccato la linea per 15 giorni (e sul numero principale che si usa da 12 anni vorrei far capire), dopo tutto questo sono passato a Tim e finalmente tutto va come deve andare… Funziona!!! Che schifo la vodafone!!!
Premetto: anch’io ho iphone più vodafone
I black out ci sono ma ovviamente essendo a macchia di leopardo non colpisce tutti.
A me è sucesso a Novara un mese e mezzo fa circa con il segnale 3G; non riuscivo nemmeno a telefonare e addirittura solo in una determinata zona della città, bastava infatti spostarsi anche di una ventina di metri dalla zona “buia” che si ritornava a prendere il segnale. Questo problema lo avevano tutti i cell 3G mentre gli altri funzionavano perfettamente,
In questo caso specifico però potrebbe anche essersi guastato solamente un ripetitore.
Comunque sentito ovviamente il 190 che rispondeva il classico “non so nulla provi a spegnere e riaccendere il cellulare”.
Riguardo a 3: ha si tariffe piu convenienti, ma secondo me ha una bruttissima copertura, per cui si rischia di andar spesso in roaming ed in questo caso, correggetemi se sbaglio, si paga salatissimo e tener spento il roaming sull’iphone impedisce di connettersi alla rete, percui nisba.
Per questo tipo di dispositivi la connettività è quasi tutto
@ Andrea:
Io ho tre con iphone 3gs da 4mesi e la copertura ti assicuro che non e per niente male, prende ovunque 3g.
Per quanto riguarda il roaming, la tre ha creato un file ipcc apposito per iphone, che se sei in roaming la rete dati vienne disattivata automaticamente, e ricevi chiamate e sms senza spendere 1cent in piu di quello che devi.
Pure io ho gli stessi problemi con Vodafone.
Apro Safari, Mail o qualsiasi altro programma che utilizzi la connessione ad Internet e tac compare un messaggio più o meno simile: “Impossibile collegarsi alla rete dati”.
Cambio schedina, metto 3, Tim o Wind e funge tutto mah!
Fra le altre cose c’è tantissima gente che si sta lamentando di questo sui labs della Vodafone ed esistono pure gruppi su Facebook… quindi evitate di dire che il problema non esiste perchè dipende da zona a zona e tuttavia anche a me fungeva tutto perfettamente fino ad un paio di mesi fa…
io ho mollato vodafone per TRE…. Vodafone vaccancacca
qui a Venezia la rete Vodafone è carentissima; ieri tutto il giorno assente (diamo la colpa alla neve) oggi a singhiozzo; anche nel quotidiano spesso la rete è KO. Eppure questo disservizio che utilizzo spesso per lavoro lo pago e caro! Fatti non pettegolezzi sia chiaro.
prLoki7 dice:
si confermo anche sto riscontrtando esattamente i stessi problemi:assenza della voce per un qualche secondo disturbi durante la chiamata oppure distorsione della voce. sono stato all apple store di rome est me lo hanno attaccato al loro pc e hanno fatto un check dicendo che è tutto ok. la vodafone nn sa che dirmi…..a questo punto allora è il gestore. cmq la tre è buona ma qui a roma ha una pessima copertura e va in roaming… ci vorrebbe la copertura della vodafone con i prezzi della 3. ;-)