iPod Touch: chiarimenti e guida al jailbreak

jailbreakipodtouch001.jpg

Dopo aver pubblicato, pochi giorni fa, una guida su come sbloccare iPod Touch, vogliamo tornare sull’argomento: abbiamo notato sia nei commenti che nelle mail giunte in redazione che qualcosa non è chiaro. Con il presente articolo vogliamo fugare ogni possibile incomprensione con la chiarezza che ci contraddistingue, al fine di rendere la vostra esperienza con iPod Touch la più entusiasmante possibile.

Vogliamo iniziare il presente articolo, che ha come argomento sblocco di iPod Touch, con una riflessione che sembra essere contraria allo svolgimento dell’articolo stesso. Premesso che Apple non ci da una percentuale, vorremmo sensibilizzarvi all’acquisto legale tramite iTunes delle applicazioni aggiuntive che sono state introdotte durante il keynote del Macworld 2008 e denominate “iPod Touch January update“. Sbloccare iPhone è l’unica soluzione per poterlo utilizzare in Italia, dato che non è ancora stato commercializzato; al contrario le applicazioni aggiuntive sono disponibili per tutti ed è quindi giusto il loro acquisto: è contro la politica che da sempre persegue il Mac-user, cioè quella di avere tutto il software originale, abilitare le applicazioni aggiuntive in maniera “furbetta”

Altra punto importante da chiarire è la definizione di “Jailbreak”. Per praticità anche noi abbiamo parlato di sblocco per iPod Touch: più corretto, invece, è definirlo unicamente Jailbreak. Con Jailbreak, infatti, si intende un procedimento che permette di abilitare l’accesso al “filesystem root” del vostro dispositivo permettendo alle applicazioni di terze parti di essere eseguite. In generale, una volta applicato il Jailbreak, avrete Installer.app disponibile sulla vostra SpringBoard (il desktop di iPod Touch e iPhone). Potrete usare Installer.app per scaricare e installare qualsiasi applicazione fosse necessaria per il vostro dispositivo Touch. Come ulteriore chiarimento, con sblocco si intende un procedimento atto a rendere utilizzabile qualsiasi scheda sim su un telefono cellulare (nel caso specifico su iPhone): dunque solo iPhone necessita lo “sblocco propriamente detto” per poter essere utilizzato con una sim card originariamente non abilitata.

Applicando il Jailbreak, successivamente vedremo cosa e come fare, si aggiunge quindi a iPod Touch la possibilità di avere applicazioni di terze parti tramite Installer.app . Se il vostro firmware di partenza è un 1.1.2 o precedenti, per poter passare a 1.1.3 o 1.1.4 complete è necessario pagare una “una tantum” per ottenere l’aggiornamento: dalla versione 1.1.3 sono state introdotte per iPod Touch le applicazioni portanti di iPhone, tra cui Mail. Ma come già detto, c’è un modo per poterle avere, senza pagare: fare un ripristino ad iPod Touch immettendo direttamente il firmware 1.1.4 che poi dovrà essere “jailbreakkato”. Oppure un altro sistema è quello di scaricare tali applicazioni da Installer.app: sono infatti disponibili già da tempo grazie a questa fantastica applicazione fatta da programmatori di “terze parti”. Per sapere dove trovarle, chiedete nei commenti.

jailbreakipodtouch002.jpg

Per poter fare il Jailbreak del vostro iPod Touch, vi rimandiamo a questo articolo dove abbiamo trattato il programma iJailbreak, che ricordiamo essere solo per utenti Mac. In sintesi i passaggi sono: ripristino della versione 1.1.4 e successivo Jailbreak tramite l’applicazione consigliata. A breve testeremo ZiPhone, versione 2.6: è stato aggiunto il supporto a iPod Touch e funziona sia su sistemi Mac che su sistemi Windows.

Con il presente articolo ci auguriamo di aver potuto togliere ogni vostro possibile dubbio a riguardo del Jailbreak, e non dello sblocco, di iPod Touch, ma, se qualche argomento vi fosse ancora un po’ oscuro non esitate a porre quesiti nei commenti: se saremo in grado vi risponderemo, altrimenti ci documenteremo per voi.

29 commenti su “iPod Touch: chiarimenti e guida al jailbreak”

  1. perdonate la mia ignoranza in ambito iphone-ipod tauch.. ma kc vuol dire sbloccare un ipod tauch in parole povere????? dal momento ke nn è un telefono

    Rispondi
  2. @lucas: come scritto proprio in questo articolo, non è corretto, anche se più nel linguaggio comune, parlare di “sblocco” di iPod Touch: si deve definire Jailbreak.
    citando me stesso, proprio in questo articolo:
    Con Jailbreak, infatti, si intende un procedimento che permette di abilitare l’accesso al “filesystem root” del vostro dispositivo permettendo alle applicazioni di terze parti di essere eseguite.
    —-> in soldoni: hai il programma Installer.app da cui poi hai la possibilità di installare direttamente sul tuo dispositivo le varie appicazioni “gratis”.

    Rispondi
  3. Ma se io sblocco l’ipod mi salta la garazia…….ma è possibile portare l’ipod nel mondo “legale” facendo un ripristino o un back up

    Rispondi
  4. ok.. grazie per il chiarimento..ma per quale motivo “apple” nn lascierebbe per via legali installare applicazione di terze parti?

    Rispondi
  5. @Rich89: fare jailbreak su un iPod Touch è una manovra semplicissima e ormai indolore per il vostro gioiellino. Sul mio iPod Touch redazionale faccio anche di peggio… per non parlare dell’iPhone! tranquillo che se poi fai un recupero, torna tutto come prima. Ma se non sei tranquillo, il mio consiglio è quello di non toccarlo: a giugno ci sarà la nuova versione del firmware, il 2.0 con l’arrivo di AppStore, l’installer di Apple.
    @tecnophone.it: carino il video, visionandolo vi renderete conto della semplicità dell’operazione!
    @lucas: iPhone e iPod Touch per volere di Apple erano dispositivi chiusi; con l’avvento di SDK la situazione è un poco cambiata. La risposta ufficiale di Apple sarebbe che installando applicazioni di terze parti, e quindi non garantite direttamente da essa, potresti rovinare il buon funzionamento del prodotto. Io è da settembre che ci “smanetto” e tutto funziona ottimamente!

    Rispondi
  6. Grazie!!
    Beh, un ipod jialbreakkato è troppo uno spettacolo..
    anche io ci smanetto da settembre, ogni firmware che usciva subito jailbreak!!
    Un ipod touch originale sfrutta il 30% delle sue potenzialità..

    Andate tranquilli, non è per niente complicato!!

    Ciao!

    Rispondi
  7. sono contentissimo del mio ipodtouch non jailbrekkato ma sono incuriosito di provare queste applicazioni di terze parti… Però ho un dubbio, e voglio sentirmelo dire un’altra volta :p : è vero che quando uscirà il prossimo aggiornamento ufficiale potrò riportarlo allo stato iniziale e poi fare l’aggiornamento ufficiale, senza problemi? Mi hanno detto che dei problemi persistono comunque. In altre parole siamo sicuri che il ripristino ripristini proprio tutto? Che neanche il centro assistenza se ne accorga? E io che l’ho comprato con già i programmi di gennaio, mi ce li ritrovo dopo il ripristino o no?
    Stefano
    (mi rimane un po’ di perplessità sulla qualità del codice di queste applicazioni… ma se mi dite che posso riportare tutto all’originale posso sempre provarlo sulla mia pelle….)

    Rispondi
  8. Un’altra cosa… per itunes che l’ipod sia jailbrekkato è trasparente, no? potrò continuare a usarlo nel solito modo per musica/foto/calendario…no?

    Rispondi
  9. @Steppia:il mio consiglio, per chi scrive come hai appena fatto, è quello di non fare il jailbreak ed aspettare quando sarai più tranquillo! iPod Touch è fanstatico già così!
    Comunque.. guarda il video postato da Tecnophone.it—> se noti l’ipod prima di essere RIPRISTINATO è tutto pieno di applicazioni e coloratissimo.
    dopo il RIPRISTINO, è tornato come quello ufficiale.
    Ripeto: se non sei tranquillo e ti godi già il tuo iPod non toccarlo, è già fantastico così!!
    Inoltre: iTunes non si accorge del jailbreak.
    a presto!!

    Rispondi
  10. Basterebbe capire su cosa lavora il jailbreak. Se modifica o meno parti che il ripristino non ripristina. Nell’altro articolo, tra i commenti dici che ipod sbloccati coi primi pionieristici sistemi non tornano esattamente come appena comprati con il ripristino. Questi sì? Scusa, ma il gioiellino non costa poco e d’altra parte la curiosità è tanta :)

    Rispondi
  11. @Steppia: dall’altra parte parlo di iPhone: i primi sblocchi erano davvero macchinosi. Essendo per un telefono, toccavano “meccanismi” diversi da quelli di un iPod Touch. È comunque possibile riportarli a come erano all’origine, solo che è un sistema un po’ complesso che non mi metto ad affrontare nei commenti: se un amico domani me ne porta uno, glielo sistemo senza troppi problemi.
    Il Jailbreak dopo un ripristino, cioè una piallata del software, scompare: prendilo come un ampliamento di iPod Touch.
    Siccome non è mia, e nostra, intenzione invogliarvi al jailbreak, ti invito ancora a pensarci bene: nostra intenzione è informare sulle varie procedure, da non interpretare come un invito.
    – Tutti questi procedimenti, essendo artigianali, possono per pura casualità rovinare un prodotto: per carità, avrò fatto centinaia di “sblocchi” e solo 2 volte qualcosa è andato storto(problemi solo con iPhone). Dopo essere impazzito per qualche giorno ho risolto.
    Il mio, e nostro, consiglio è quello di non toccarlo se non sei sicuro: a Giugno col firmware 1.2 (o 2.0) sarà possibile aggiungere le applicazioni tramite AppStore di Apple.
    Spero di esserti stato utile

    Rispondi
  12. Ciao a tutti, io avrei una domanda: dopo il jailbreak come faccio a rifare all’ipod il software update di gennaio, quello a pagamento? (visto che l’ho acquistato mi chiedevo se ripristinando l’ipod itunes si accorgesse automaticamente dell’aggiornamento e lo facesse di default) grazie!

    Rispondi
  13. @Chimico: allora.. se aggiorni a 1.1.4 e hai pagato gli aggiornamenti, te li ritrovi in automatico, in quanto hai seguito la procedura di Apple.
    Se ora il tuo touch è già in versione 1.1.4, e hai i programmi aggiuntivi, ti basta fare il jailbreak: dopo 45 avrai tutto come prima MA con l’aggiunta dell’icona di installer.

    Rispondi
  14. Perfetto……..è veramente una c********a, l’unico momento di paura è stato quando ho visto sul mio giollilino da 300 cucuzze l’avvio in verbose mode………cmq va tutto

    Rispondi
  15. io ho sbloccato l’iPod ma non mi installa le applicazioni perchè dice “package download filed: can’t find host” ma bisogna essere connessi tramite wi fi per installre queste applicazioni?

    Rispondi
  16. Ciao ho iphone ufficiale comprato da vodafone. Ho sentito parlare e letto di installer, jailbreak, che dovrebbero consentire di installare software di terze parti, a me interessa installare un programma che mi consenta di risolvere il noioso problema dell’anteprima sms che compare per intero mentre l’iphone e in uso, (ho già eliminato l’anteprima quando l’iphone è in stand bay con il codice blocco). , potete darmi un suggerimento

    Rispondi
  17. Se faccio il Jailbreak al mio iPod Touch perdo tutti i dati e le app presenti allo stato attuale?
    E se in seguito, dopo aver effettuato il jailbreak, volessi riportare l’iPod alla normalità, perderei sempre tutti i dati e le app?

    Rispondi

Lascia un commento