Person of the Year di TIME: Steve Jobs fra i sette finalisti

stevepersonyear09

I redattori della rivista TIME si apprestano a perpetuare una ricorrente tradizione: durante la puntata del Today Show che andrà in onda mercoledì prossimo sulla rete televisiva NBC, riveleranno la “persona dell’anno” del 2009 . Sebbene il mistero sull’identità del prescelto (la selezione ufficiale è già avvenuta) sia ancora fitto, sul sito di Msnbc è possibile votare uno dei sette finalisti fra cui i redattori hanno già operato al propria scelta. Vi avevamo già parlato della presenza di Steve Jobs fra i papabili al titolo di Person of the Year 2009 poiché TIME aveva già reso pubblica una lista di possibili candidati. In quel caso Jobs era al terzo post nella classifica provvisoria votata dal pubblico.

Ecco i sette nominati:

  • Steve Jobs
  • Ben Bernanke (presidente della Federal Reserve)
  • Nancy Pelosi (Speaker della Camera dei rappresentanti statunitense)
  • Barack Obama (è stato Person of the Year nel 2008)
  • Usain Bolt
  • Stanley McCrystal (Generale a comando dell’ISAF)
  • I lavoratori cinesi (intesi come categoria)

I contestatori Iraniani, per quanto siano arrivati primi nella classifica votata dai lettori sul sito del TIME, non sono stati inclusi nella rosa di finalisti.

Le ragioni dell’inclusione di Jobs nella lista dei papabili erano già state motivate da TIME con un riferimento allo straordinario successo di App Store. I redattori della rivista citavano fra i pro anche la recente attribuzione a Jobs del titolo di CEO del decennio, “affibbiato” al co-fondatore di Apple a novembre scorso dalla rivista Fortune.

Fra gli aspetti che deporrebbero a sfavore di El Jobso vengono citati invece i problemi di iPhone legati alla scadente qualità del servizio di AT&T (ragione decisamente USA-centrica e poco dipendente dalla volontà diretta di Steve Jobs) e i suoi recenti problemi di salute (anche in questo caso non è ben chiaro perché essi debbano essere considerati come un demerito o un fattore negativo per la candidatura di Jobs).

Lascia un commento