A volte ritornano: Netscape Navigator 9.0rc1

zz1fd6f298.png

Chi pensasse che la guerra dei browser sia solo una cosa del passato è avvisato: Netscape Navigator 9.0rc1 per Mac è disponibile per il download.

La versione 9.0 è stata privata di tutta la suite per la gestione delle mail e per la compilazione in HTML, ma conserva il browser come unico servizio offerto.

1181144070.jpg

La nuova versione propone una particolare sidebar che è possibile utilizzare per aprire delle pagine web continuando a leggerne un’altra. Un’interpretazione dei tab che molti utenti potrebbero gradire.

Netscape 9.0 è un browser multipiattaforma e si caratterizza per un sistema per il ridimensionamento delle textareas simile a quello offerto da Safari 3.0 e per un correttore automatico degli indirizzi immessi, utile se, come me, vi ostinate a scrivere .ti al posto di .it.

Uno dei punti di forza è invece la compatibilità con le estensioni di Firefox 2.0, particolarità che potrebbe rubare qualche utente alla volpe di fuoco.

Con questa release Netscape si getta di nuovo nell’arena per conquistarsi una fetta di popolarità nell’ormai vastissimo panorama dei browser.
E non è un compito facile, con Firefox che, nonostante una netta superiorità ed il contributo della comunità open-source, ancora fatica a sopravvanzare Internet Explorer e Safari che comincia a dire la sua anche sulle macchine dotate di Windows.

Netscape ha già perso una volta la battaglia per la supremazia sugli altri browser. Vedremo quanto sarà vendicativa la reazione…

2 commenti su “A volte ritornano: Netscape Navigator 9.0rc1”

Lascia un commento