Tra le caratteristiche del primo browser di Google, del quale è stata rilasciata la prima beta pubblica per Mac OS X, è balzata all’occhio la velocità che possiede nel caricamento e nel rendering delle pagine. Non potevano mancare, pertanto, i risultati dei benchmark condotti per mettere a confronto le prestazioni tra quattro dei browser più diffusi al momento: Firefox, Safari, Opera e lo stesso Chrome.
ComputerWorld ha pubblicato i risultati prodotti dal SunSpider JavaScript benchmarking test, mostrando come Chrome abbia delle ottime prestazioni (ed è ancora una beta, precisiamo) ma è ancora leggermente peggiore dell’ultima versione di Safari. Tuttavia, Chrome si classifica al secondo posto precedendo Firefox 3.6 Beta 4 e Opera 10.10.
Analizzando i dati, emerge che Chrome beta è in grado di processare sorgenti JavaScript 10 volte più velocemente rispetto a Opera 10.10 e almeno 2 volte più velocemente rispetto a Firefox Beta 4, l’ultima versione beta rilasciata per Mac OS X del browser open-source. Ma, per il momento, Chrome non riesce a raggiungere la velocità di Safari 4.0.4: il browser di Apple è circa il 12% più performante del browser di Google.
“Come potete immaginare, la velocità di Google Chrome per Mac è qualcosa di cui siamo molto fieri”, si legge sul blog ufficiale del team di sviluppo di Chrome. “Se avete un Mac, provate ad installare la beta ed osservate come sia veloce ad avviarsi – è difficile che l’icona del dock riesca a rimbalzare!”.
I risultati di questi benchmarks sono in contrasto con lo stesso test effettuato tra gli stessi browser citati precedentemente, ma condotti su Windows e utilizzando la relative versioni dei browser. In queste condizioni, Chrome si è aggiudicato il premio di “più veloce”, battendo Safari di circa il 30%.
Ricordo che, da qualche anno a questa parte, le prestazioni nell’elaborazione di sorgenti JavaScript sono diventate un punto di riferimento per valutare la velocità dei browser.
Link: la nostra recensione di Chrome per Mac Beta.
[via]
Questo test non rispecchia affatto la mia esperienza giornaliera.
Soprattutto sulla lunga distanza. Provate a tenere aperto Safari con 20+ tab per più di 24 ore (anche meno) e fate lo stesso con Chrome. Safari diventa inutilizzabile, lento, instabile e tutto il resto. Chrome resta uguale.
Anche io su un MBP da 15″ 2,66 mi sembra vada più veloce il chrome rispetto al safari che però è più efficente nei preferiti!!!
Mah… anch’io con Chrome mi trovo MOLTO bene, tanto da togliere Safari dal dock… e vi dirò che anche con le ultime release di Firefox mi trovo, A SENSAZIONE, meglio che con Safari. A onor del vero bisogna dire che ho ancora Mac os X 10.5.8, può darsi che con Snow Leopard Safari 4 sia più performante.
Personalmente ho SL e Safari in questo momento non lo cambierei con nessun altro Browser.. veloce e performante..
Sull’unico pc con Windows che ho in casa nei benchmark che puntano al javascript Safari è comunque risultato più veloce. Fatelo voi il test: usate sia sunspider che il peacekeeper benchmark.