Aggiornamento EFI per MacBook, MacBook Pro e Aggiornamento SuperDrive 3.0

Efi Macbook PRO

Oltre all’update per il client AirPort, Apple ha rilasciato da poco anche un aggiornamento che elimina il rumore prodotto dall’unità a disco ottico durante l’avvio del sistema e la riattivazione dallo stop dei MacBook e MacBook Pro. L’aggiornamento è compatibile con i seguenti aggiornamenti EFI:

  • Aggiornamento Firmware EFI per MacBook 1.4
  • Aggiornamento Firmware EFI per MacBook Pro 1.8

Dopo aver scaricato il Firmware EFI, è possibile installare anche l’Aggiornamento SuperDrive 3.0. Per portare a termine tale processo di aggiornamento del firmware bisogna seguire le istruzioni dell’applicazione di aggiornamento (/Applicazioni/Utility/SuperDrive Update.app). Al termine dell’installazione, il programma di aggiornamento si aprirà automaticamente.

Potete reperire maggiori informazioni sugli aggiornamenti qui: EFI firmware 1.4, EFI firmware 1.8, Superdrive 3.0.

25 commenti su “Aggiornamento EFI per MacBook, MacBook Pro e Aggiornamento SuperDrive 3.0”

  1. scusate la domanda…ma come faccio a sapere se il MacBook Pro ha bisogno di questo aggiornamento?se aggiorno il software non trovo nessun aggiornamento e non so come capire se il MB Pro è 1.4 o 1.8…
    grazie a tutti…

    Rispondi
  2. ciao a tutti
    io ho appena effettuato questo aggiornamento sul mio mb pro 15 unibody
    il rumore dopo lo stop non c’è più. ma il rumore del dvd all avvio continua a farlo.
    ho sbagliato qualcosa io?
    grazie
    ciao

    Rispondi
  3. Aggiorno: dopo aver installato l’aggiornamento che propone per il SuperDrive, è sparito il rumore dell’unità ottica all’uscita dello stato di stop, ma non all’accensione del computer.

    E’ normale?

    Rispondi
  4. matteo
    hai avuto problemi di flickering sfarfallii sullo schermo anche tu con il tuo macbook? io ho il unibody late 2008 e mi da dei problemi la 9400. pare che pero sia un problema solo per i mb pro.
    ciao grazie

    Rispondi
  5. da Apple insider ecco i modelli a cui si riferisce questo aggiornamento (forse era il caso di citarli..):
    iMac (20-inch, Mid 2009), MacBook Pro (17-inch, Early 2009), MacBook (13-inch, Early 2009), MacBook (13-inch, Mid 2009), MacBook (13-inch, Aluminum, Late 2008), MacBook Pro (15-inch, Late 2008), iMac (24-inch, Early 2009), iMac (20-inch, Early 2009), Mac mini (Early 2009)

    Rispondi
  6. Ciao anch’io MBP unibody late 2008 ed è sparito il solo rumore al risveglio dalla stato di stop, ma rimasto all’avvio del sistema. L’installazione è andata ok e gli aggiornamenti sono stati eseguiti correttamente come riporta il sistema. O hanno sbagliato loro nelle descrizione o c’è qualcosa che non va’ perché siamo già 3 a lamentare la stessa anomalia.

    Rispondi
  7. Probabile che abbiano sbagliato nella descrizione.
    Il fatto che il SuperDrive emetta un rumore vuol dire che in fase di avvio cerca la presenza di un disco inserito avviabile. Nel caso di pressione del tasto “c”, il boot parte quindi dal SuperDrive. Secondo mè è così.

    E’ anche vero però che potrebbero fare il contrario. Nessuna ricerca di dischi avviabili nel lettore ottico, quindi nessun rumore, ma ricerca di supporti nel caso di pressione del tasto “c” in fase di avvio.

    Rispondi
  8. Se non si hanno i requisiti della descrizione l’aggiornamento non risolve, o risolve parzialmente, il problema (se di problema vogliamo parlare…).
    In pratica se facendo “Aggiornamento software” dal menu non ti appare l’aggiornamento non importa farlo.

    Rispondi
  9. ciao! ho un mbp 15 late 2008
    installazione avvenuta con successo ma anche io denuncio lo stesso problema, nessun rumore quando si esce dallo stop ma quando si accende si.

    Rispondi
  10. anch’io ho un mbp 15 late 2008 e nonostante l’aggiornamento nn abbia avuto il benchè minimo problema il drive fa lo stesso rumore di sempre all’avvio….penso sia evidente che questo update nn sia stato descritto correttamente….chissà che in realtà serva a risolvere i problemi a tutti quegli utenti che all’uscita di SL nn riuscivano a installarlo proprio perchè il drive si bloccava….

    Rispondi
  11. Anche su altri forum altri MacAmici segnalano che è sparito solo il rumore al risveglio mentre è rimasto quello all’avvio. Sarà sbagliata la descrizione anche se per Apple mi sembra strano.

    Rispondi
  12. Ma io avrei una domanda… solo a me dopo l’aggiornamento ha reso inutilizzabile il lettore con i cd vergini ? con i dvd non ho fatto la prova xchè non ne ho ora… Metto dentro e dopo poco li ributta fuori.. leggendo in giro non sono l’unico a cui è capitato.. qualcuno ha una soluzione ? tnx

    MacBook Pro Unibody 2.4 GHz (Early 2009)

    Rispondi
  13. Ho eseguito l’aggiornamento su un macbook pro unibody 2008…però non è andato a buon fine!mi dice NO BOOTABLE DEVICE — INSERT A BOOT DISK…non ho altri mac con cui masterizzare il cd di ripristino che fornisce apple(di cui sono venuto a conoscenza DOPO il tentativo) cosa devo fare??

    Rispondi
  14. ma devi avere il dvd cn osx che ti hanno venduto col mbp!inseriscilo nel lettore tenendo premuto il tasto c,in questo modo booti da dvd e puoi reinstallare osx!fammi sapere

    Rispondi
  15. è quello che ho fatto, ora sto ripristinando da time machine l’ultimo backup…però non mi spiego come l’aggiornamento non sia andato a buon fine!

    Rispondi
  16. sono problemi che possono capitare,c’è sempre qlc che ha dei problemi cn gli aggiornamenti,è la legge dei grandi numeri,semplicemente hai avuto sfiga!

    Rispondi
  17. ti ringrazio per la risposta…ma quindi ora che ho finito il ripristino del backup, lo rifaccio o no l’aggiornamento del firmware??

    Rispondi
  18. rettifico…non è possibile…ho finito di ripristinare il backup però contiunua a venirmi fuori una mschera che mi dice di riavviare il computer…lo riavvio e riappare la maschera…

    Rispondi
  19. Stesso problema di marco anche per me.
    Macbook pro late 2008. Bisogna capire come ripristinare il bootloader di osx.
    Ci deve essere un modo per farlo da riga di comando senza formattare.

    Rispondi
  20. Ok risolto.

    1) All’avvio tenere premuto alt di sinistra e selezionare la partizione mac per l’avvio.

    2) Una volta avviato il sistema andare in preferenze sistema -> Disco di Avvio e selezionare la partizione corretta.

    Rispondi
  21. io non ero a conoscenza di questra possibilità, e ho tentato invano di ripristinare l’ultimo backup di time machine, senza risultati…al termine del ripristino dava un errore, “you need to restart your computer”, che dovrebbe essere un kernel panic per l’appunto.
    Ho “risolto” reinstallando tutto da capo, cosa inammissibile perchè time machine ha fallito l’unica volta in cui serviva davvero, e per due giorni sono rimasto fermo con il lavoro(suite adobe da reinstallare da capo)

    Rispondi

Lascia un commento