Apple aggiorna il modello quad-core del Mac Pro

mac-pro

Come fa notare AppleInsider, Apple ha aggiornato la configurazione del suo Mac Pro, aggiungendo l’opzione per avere un processore Intel Xeon quad-core a 3,33 GHz (il modello base ha una frequenza di clock pari a 2,66 GHz) basato sulla tecnologia “Nehalem”. Esiste sempre la possibilità di avere una configurazione dual-processor, basata su una coppia di processori quad-core (ovvero 8 core fisici) per chi ha bisogno di una elevata potenza di calcolo. Dal momento che l’aggiornamento, per ora, riguarda solo lo store americano siamo in grado di fornirvi i prezzi esclusivamente in dollari statunitensi.

L’upgrade del processore prevede un aumento di 1,200$ rispetto al prezzo del modello base o di 800$ rispetto alla configurazione con processore a 2,93GHz.

L’upgrade non riguarda solo la CPU ma anche lo storage totale di cui si può disporre; attualmente si parte da una capacità base di 2 TB (prima era 1TB) per arrivare fino a 8 TB di disco fisso. Ogni hard disk da 2 TB costa 550$.

L’aggiornamento di Apple probabilmente arriva per cercare di riportare in vetta il Mac Pro a livello di prestazioni, ultimamente declassato a causa della straordinaria potenza raggiunta dai nuovi iMac con processore Core i7 di Intel.

Apple ha, inoltre, aggiunto ulteriori opzioni di configurazione per i server Xserve per quanto riguarda gli hard disk, permettendo di avere fino a 6 TB di memoria di massa. E’ possibile anche usufruire di blocchi da 4 GB di RAM, raggiungendo 24 GB di RAM per Xserve e 48GB di RAM per Mac Pro.

L’attuale generazione di Mac Pro è stata introdotta a marzo 2009, utilizzando in anteprima gli ultimi processori Nehalem di Intel, prima di essere presentati ufficialmente. Nel 2010, tuttavia si vocifera che verranno presentati nuovi Mac Pro con processore Xeon Core i9, dotato di 6 core fisici e disponibile in modalità dual-processor (12 core fisici).

[via]

Lascia un commento