Nome: Monopoly
Categoria: Giochi – Voto: 8,5/10
Costo: 2,39€ – Piattaforma: iPhone e iPod touch
Si inizia con Vicolo Corto e Vicolo Stretto sperando già di poter essere il fortunato a costruire l’hotel più costoso di tutto il gioco presso Parco della Vittoria. Non bisogna poi dimenticarsi delle Stazioni: possedendole tutte e 4 si ottiene un buon gruzzolo per ogni passaggio degli avversari. Monopoli è il gioco che ha accompagnato molti di noi nell’infanzia, soprattutto in questo periodo di festività e incontri con i parenti e amici.
Siccome siamo nel 2009, anche il classico gioco del Monopoli si rinnova e sbarca in App Store grazie ad un ottimo lavoro di EA Mobile. Monopoly per iPhone e iPod touch non tradisce l’essenza del gioco garantendo a tutti noi di allenarci in vista delle sfide all’ombra dell’albero di Natale.
Sbarcato da pochissimo in App Store, Monopoly è saldamente primo in classifica già da qualche giorno: non basta il particolare periodo dell’anno a giustificare questo enorme successo. Non badate ai giudizi negativi apparsi in App Store perché sono mossi da una critica verso EA Mobile per una politica sul prezzo decisamente “particolare” (il prezzo del gioco è oscillato tra i 4,99 euro agli attuali 2,39 euro).
Scelto il proprio nome e la pedina preferita si è pronti ad iniziare il gioco: Monopoly per iPhone e iPod touch è decisamente fedele al gioco originale che tutti noi abbiamo sicuramente in casa. Stessi nomi delle vie (un piccolo appunto si potrebbe fare per i colori delle caselle) e ovviamente anche la dinamica di gioco è identica.
Tutti coloro che sono abituati a fare scambi, trattative, ipoteche e quant’altro stiano tranquilli: il gioco consente un’interazione molto simile a quella reale. Manca ovviamente la componente emotiva: non potrete corrompere il vostro avversario virtuale per uno “scambio impossibile” minacciando di non fare le pulizie in casa l’indomani.
E per tirare i dadi? Ovviamente è tutto simulato ma Monopoly sfrutta l’accelerometro di iPhone e iPod touch per questa procedura: quando è il proprio turno, basta scuotere il proprio device per lanciare i dadi. Una piccola chicca che aggiunge valore al gioco.
Se siete pronti ad andare in prigione e pagare la cauzione per uscire il prima possibile, se avete abbastanza coraggio per affrontare i vari imprevisti che il gioco propone, Monopoly per iPhone e iPod touch è un titolo da non perdere. Graficamente impeccabile, la versione digitale del famoso gioco in scatola offre la possibilità di giocare una partita a piccoli scaglioni, salvando la partita ogni volta: feature davvero comoda per chi vuole trascorrere in maniera divertente i momenti vuoti della giornata.
Tre sono i livelli di difficoltà e già al livello medio si sente un po’ di frustrazione perché gli avversari computerizzati sono fin troppo fortunati negli spostamenti. Sinceramente preferisco che sia così perché un gioco del genere rischia di stufare dopo 2-3 partire se troppo facile. Monopoly consente anche il gioco in multiplayer per più giocatori sulla stessa rete Wi-Fi e per due giocatori sfruttando il bluetooth.
Impossibile non consigliare un classico come Monopoly in questa particolare versione touch: al prezzo attuale, 2,39 euro, sarebbe davvero un peccato lasciarselo scappare.
Ce l’ho già da un paio di giorni e mi trovo perfettamente d’accordo con la recensione. Il gioco è fatto davvero bene e la possibilità di giocare con più dispositivi è eccezionale! :)
Risalito di prezzo…
Ho trovato un bug.. Quando dalle Probabilità (o Imprevisti, non ricordo) Si pesca la carta che impone di andare alla Stazione Nord, il segnalino si reca alla Stazione Sud :)