Mac mini è una Mela verde

Fruit-Splash-apple-green

Secondo i dati pubblicati da sust-it, sito web inglese che fornisce classifiche basate sul consumo annuale (e il relativo costo) di migliaia di dispositivi come sistemi multimediali e computer, Mac mini di Apple occupa le prime quattro posizioni come sistema desktop più efficiente dal punto di vista energetico.

Il successo arriva dopo che Apple ha iniziato una politica mirata ad evitare (o per lo meno limitare) l’utilizzo di sostanze dannose per l’ambiente nei propri dispositivi, dimostrando che è possibile conciliare prestazioni ed efficienza energetica.

Dalle parole di Ross Lammas, proprietario di sust-it, si apprende che “C’è una marcata differenza tra il consumo di energia dei computer sul mercato; si potrebbero risparmiare circa 150 sterline (circa 165€) l’anno di corrente elettrica scegliendo i modelli più efficienti. Abbiamo voluto sottolineare i risparmi attraverso il nostro unico sistema di classifica ed è una grande notizia che Apple ha risposto alle problematiche ambientali, spero che altri produttori seguiranno la loro politica”.

Per fare un esempio concreto, un Mac mini Core 2 Duo a 2.0 GHz (primo in classifica) consuma 0.94W quando è spento, 1,71w quando è in stand-by ed appena 12.6W quando è acceso ma in idle. sust-it ha stimato che un Mac mini così configurato costerebbe 5,51 dollari l’anno secondo la tariffa elettrica media statunitense. Questo modello è ora fuori produzione ma i consumi del suo successore (2,26 GHz) sono rispettivamente di 0,80W, 1,39W e 13,4W.

L’attenzione di Apple però non si sofferma solo ai modelli desktop; infatti, il MacBook Air (1,86 GHz) viene battuto solo dall’HP Pavilion DM3 (pur avendo lo stesso consumo energetico annuale, stimato intorno ai 2,39 dollari) che consuma meno in stand-by e quando è spento.

Per quanto riguarda la categoria degli all-in-one, l’iMac più performante occupa la sesta posizione preceduto dagli equivalenti sistemi prodotti da eMachines, Acer, Asus e MSI. Anche se i dati sono relativi ad un modello iMac fuori produzione, i nuovi iMac seguirebbero comunque il leader della classifica, eMachines EZ1601.

[via]

3 commenti su “Mac mini è una Mela verde”

  1. ho preso un mac mini il mese scorso mi sapete aiutare non riesco a stampare da safari mi nsi apre la pagina di stampa ma poi non succede nulla , invece da iphoto riesco a stampare anche da openoffice grazie

    Rispondi

Lascia un commento