Apple ha tentato di acquisire AdMob prima di Google?

admob-offices

Un articolo scritto da Serena Saitto, Brian Womack e Connie Guglielmo per Bloomberg, sostiene il recente interesse di Apple nei confronti di AdMob, società specializzata in pubblicità per dispositivi mobili con sede a San Mateo, California. Interesse subito tramontato dopo che Google ha deciso di investire 750 milioni di dollari per poterla acquisire.

“AdMob Inc. è stata contattata da Apple riguardo una possibile acquisizione prima che la compagnia accettasse un’offerta da 750 milioni di dollari da parte di Google Inc., secondo quanto riferito da persone informate sui fatti”, si legge nell’articolo. Secondo una fonte che ha preferito rimanere anonima dal momento che la negoziazione non era pubblica, Apple ha contattato AdMob poche settimane prima che Google facesse la sua offerta,

L’interesse di Apple nei confronti di AdMob trova spiegazione nella crescente competizione nel settore degli smartphone con Google. Infatti, dopo l’acquisizione, Google e AdMob costituiscono la più grande compagnia per la pubblicità su dispositivi cellulari dominando il 30-40% del mercato, secondo le recenti indagini statistiche condotte da Karsten Weide (analista per l’IDC di San Mateo). Se l’acquisizione di Apple fosse andata a buon fine, non solo avrebbe intralciato i piani di Google (ormai diretta concorrente, per il settore della telefonia e presto anche per quello dei sistemi operativi con Google Chrome OS), ma avrebbe anche esteso la sua presenza nel settore della pubblicità, sulle orme di Nokia.

Se nei piani di Apple c’è un reale interesse per il settore della pubblicità sui dispositivi cellulari (tra di essi sopratutto iPhone) quale potrebbe essere la contromossa dei vertici di Cupertino per recuperare terreno nei confronti di BigG?

[via]

Lascia un commento