Le prime spedizioni dei tanto attesi nuovi iMac da 27 pollici con processore Intel Core i5 sono ormai giunte a destinazione: è dunque il momento dei primissimi benchmark. A farci sognare (date le prestazioni offerte, “sognare” è il termine più adatto) sono i ragazzi di Electronista che hanno pubblicato i primi dati riguardanti le prestazioni del modello top di gamma dei nuovi iMac (effettivamente il vero top di gamma si ottiene scegliendo il processore Core i7 al posto del Core i5).
Che il gap prestazionale fosse nettamente superiore alla precedente generazione di iMac, già lo sapevamo. Trovandosi però davanti a tali risultati, non si può fare altro che rimanere impressionati dalla potenza dei nuovi iMac Core i5. Servirà poi tutta questa potenza all’utente medio?
I risultati forniti da Electronista sono stati ottenuti con 3 famosi e diversi test: CINEBENCH R10, GeekBench e Xbench. Ritengo utile, ai fini di un’analisi della potenza dei nuovi iMac, prendere in considerazione i primi due, ovvero CINEBENCH R10 e GeekBench. Tutti questi test offrono risultati non sempre affidabili al 100% ma al tempo stesso permettono di farsi un’idea plausibile della potenza delle diverse configurazioni.
Il 31 ottobre scorso avevamo già proposto i primi benchmarks per i nuovi iMac senza processore Core i5 e i dati forniti arrivavano proprio da “casa GeekBench”. Per questo motivo è interessante il dato di GeekBench offerto da Electronista: il gap tra le due configurazioni è impressionante.
Attenzione però che il sistema di riferimento di Electronista è diverso da quelli utilizzati dai ragazzi di GeekBench. Nonostante questo, il divario prestazionale tra un nuovo iMac con processore Intel Core 2 Duo e uno con processore Intel Core i5 è decisamente marcato.
Interessante è anche il test CINEBENCH R10. In questo caso non abbiamo molti dati con cui confrontarlo ma è importante una nota dei ragazzi di Electronista. Questo particolare test, simulando un rendering 3D, sfrutta a fondo le risorse di processore e scheda video. Il nuovo iMac con processore Core i5, oltre a fornire risultati impressionanti, rimane silenzioso: il sistema di raffreddamento potenziato voluto da Apple sembra funzionare.
Volete proprio far soffrire chi è in trepidante attesa…!? :-)
@ Marcello:
Attesa interminabile!!!!!
@ Marcello:
e tu vuoi farmi diventare invidioso per il tuo prossimo iMac??? :)
Michele Baratelli dice:
quoto :)
se, vabbè 2,4GHz core2duo vs. 2,6GHz corei5
dalle mie parti si direbbe grazie al ca***
Della dice:
mbare quoto anche io ahah xD
Grazie al ciufolo… :D !!! Due Core separati vs quattro Core nativi!!!
Credo che l’unica cosa su cui debba puntare cupertino al livello di migliorie hw sia il settore storage. Come giustamente fatto notare: “servira’ tutta questa potenza?”.
“Servirà poi tutta questa potenza all’utente medio?”
ANCORA???
L’utente medio non compra un computer da oltre 1500 euro se ha un po’ di cervello. Se lo fa lo stesso, cosa sifnifica questo ragionamento? la tecnica si evolve, ci volevate il p3 su sto coso?
http://browse.geekbench.ca/geekbench2/search?commit=Search&page=1&q=imac11
pauraaaaaaaaaa!!!
huff… io voglio l’iMac 21.5 con l’i5 !!!
haaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
@ aljolso:
C’è gente che compra computer non-Apple, e che secondo me è ancora più senza cervello… Vedi il nuovo Dell Adamo… 1000 e passa euro per una configurazione un pò scarsa, a mio parere… Sarà perchè non mi piacciono i netbook ma preferisco i computer belli grossi (in senso di prestazioni)…
Forse non quello nuovo , ma almeno quello in questa pagina
http://configure2.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&oc=N00A1302&s=dhs
Ricordo che questi sono valori “bruti” e nominali ma che all’atto pratico nell’uso normale di tutti i giorni cambia poco tra un 4500 e un 8000.
La differenza dovrebbe invece sentirsi nelle conversioni video, applicazioni pro etc.
Potevo prendere il 27 corei5 ma sinceramente credo che se non si è grafici o non si lavori ore e ore con processi importanti l’uso di un 3,06 vada stra bene.
Ma comunque per video e foto i 27 sono uno spettacolo anche se non vedo l’ora di gustarmi i video di YouTube fullHD sul mio iMac fullHD eheh
l’unica cosa che ho potuto notare sul 27 usandolo sono i caratteri scritti più piccoli per via della risoluzione alta, ergo per non ammazzarmi la vista e il collo ho fatto una scelta più modesta ma che mi sta soddisfando al 100%!!
Comunque credo che la bellezza del 27 sia tale che farà poi abituare a tutto dai :)