Dopo aver debuttato da più di un anno sui sistemi operativi di Microsoft, il nuovo browser implementato da Google si appresta ad approdare sui nostri Mac. Qualche settimana fa è stata rilasciata ufficialmente una versione per gli sviluppatori e, secondo CNet, il rilascio di una prima beta pubblica è imminente. Messaggi scambiati tra i developers di Mountain View farebbero pensare, infatti, che avremo la possibilità di “assaggiare” Chrome già prima di Natale.
Chrome presenta diverse novità, alcune simili a quelle di Safari 4, come il sandboxing che permette di gestire le varie tab aperte come singoli threads indipendenti – cosicché se una pagina dovesse crashare non provocherebbe la chiusura dell’intero browser, causando la perdita di tutti i dati. Anche se questo porterebbe a pensare ad un consumo maggiore di risorse hardware, il lavoro svolto dagli ingegneri di Google è, per quanto ho potuto vedere testando la preview, davvero impeccabile.
UPDATE: Google ha confermato ufficialmente a Tech Crunch che una beta di Chrome per Mac è in arrivo a Dicembre.
Altra novità riguarda il posizionamento delle etichette delle tab, che in Chrome sono poste al di sopra di ogni barra degli strumenti. Funzionalità che potrebbe essere amata e odiata allo stesso tempo ma che è molto utile nel caso in cui si volesse spostare una tab da una finestra all’altra del browser. Imparando ad usarle, non se ne potrà fare a meno.
Sarà possibile, inoltre, importare preferiti, impostazioni e cronologia da qualsiasi altro browser in circolazione; pertanto, se siete curiosi, basta un click per scaricarlo dal link proposto in alto e mettersi nei panni di uno sviluppatore, con tutti i pericoli del mestiere.
Devo dire, in tutta onestà, che sto provando Chrome come main browser da diverse settimane e non ho mai riscontrato crash o problemi di qualsiasi genere. Inoltre se siete tra i fortunati ad aver ricevuto l’invito per Google Wave (se non l’avete ancora richiesto, potete farlo qui) è un’occasione per arricchire la vostra suite di web application ideate da Google.
[via]
mi sono perso qualche cosa? io l’ho installato 10 giorni fa…
Attenzione agli errori di ortografia: in italiano, i nomi dei mesi vanno scritti sempre in minuscolo!
Zazza dice:
Infatti, la beta per mac c’è da qualche tempo…
@ The Raider:
qui vieni a dirlo? su alcuni blog si scrivono in maiuscolo praticamente tutte le iniziali del titolo (Tweak, Esclusiva, App, Touch, Blog…) :D
@ Mansell:
In realtà non è una beta quella che gira da tempo ma è una versione per developers, una alpha diciamo!!! infatti nell’articolo si parla dell’uscita di una beta a dicembre ;)
A questo indirizzo:
http://build.chromium.org/buildbot/snapshots/chromium-rel-mac/
sono disponibili le nightly build di Chromium (versione di sviluppo di Chrome) per Mac.
Io lo aggiorno tutti i giorni e sono ormai due mesi che lo uso. Non cambierei browser nemmeno se mi pagassero per farlo.
Prima ero utente Safari (a cui sono passato dopo essere stato utente Firefox per tanto).
Beh, il miglior browser. E l’integrazione con Mac è stupenda. La cosa più bella è che in pratica accedere al portachiavi di Safari, il che vuol dire che tutte le credenziali che avete salvato in Safari sono accessibili anche da qui. I bookmark vengono importati.
Insomma, transizione senza dolori.
Ottima notizia! Speriamo che arrivi presto anche la versione finale :)