Per presentare al pubblico le nuove funzionalità di iPhone SDK e per dimostrare le incredibili potenzialità della nuova suite di sviluppo, Apple ha chiesto a cinque software house di creare un applicazione per iPhone in circa due settimane di tempo. Purtroppo dovremo aspettare almeno fino a giugno prima di poter usufruire di una release definitiva di iPhone Software 2.0, ma intanto, grazie alle demo presentate giovedì, possiamo pregustare ciò che ci attende. Fra le grandi aziende che hanno collaborato con Apple troviamo AOL, che ha presentato una versione Mobile del proprio Instant Messenger, Electronic Arts, che ha ha presentato una demo del videogioco Spore e SEGA che ha invece ricreato su iPhone alcuni livelli del noto videogioco Monkey Ball.
AOL Instant Messenger. Le due settimane offerte da Apple sono bastate ai due ingegneri di AOL per implentare una versione perfettamente funzionante di AOL Instant Messenger, il programma di messaggistica istantanea più utilizzato in America. La versione per iPhone possiede tutte le funzionalità della versione desktop del programma. Le API dedicate che possono essere sfruttate per lo sviluppo consentono alle applicazioni come l’Instant Messenger di AOL di accedere alla libreria fotografica, o di creare ad esempio un database di Buddies. Come ha specificato anche Kevin Conroy, Vice Presidente Esecutivo di AOL, per un programmatore il tutto avviene in maniera assolutamente intuitiva.
Electronic Arts. La nota casa produttrice di videogames, che collabora già da tempo con Apple, ha presentato giovedì una demo della versione per iPhone di Spore. Spore è un attesissimo videogame ideato da Will Wright, già creatore di SimCity e The Sims, in cui il giocatore dovrà percorrere tutte le tappe dell’evoluzione della vita, dal brodo primordiale all’esplorazione dell’universo. Per muovere la propria spora ed effettuare azioni e movimenti, il giocatore sfrutta i sensori di iPhone e lo schermo MultiTouch. La versione definitiva di Spore sarà rilasciata a settembre per PC, Mac e naturalmente per iPhone.
SEGA: la nota software house creatrice di Sonic (il riccio blu che sicuramente si avventurerà presto sul melafonino) ha presentato la versione per iPhone del videogioco Super MonkeyBall, in cui una scimmia se ne va in giro a caccia di banane rotolando su piani inclinati tridimensionali dentro la sua sfera trasparente. Ethan Einhorn, senior PR di SEGA, si è detto stupefatto di ciò che è stato possibile fare in solo due settimane di lavoro e ha aggiunto che programmare per iPhone è in tutto e per tutto come programmare per una vera console. La versione demo di Monkey Ball comprende alcuni livelli tridimensionali attraverso i quali il giocatore può guidare la scimmietta grazie al sensore accelerometrico 3D di cui iPhone è dotato.
Durante il SDK Event di giovedì scorso altre due software house hanno presentato una demo realizzata in due settimane. Lo sviluppatore di Salesforce.com, seppur lavorando da solo, è riuscito ad effettuare il porting completo di un programma gestionale per i rappresentanti e gli agenti di commercio. Epocrates è stata in grado invece di implementare su iPhone un’applicazione medica destinata ai dottori o ai rappresentanti farmaceuici che contiene al suo interno un database di farmaci, con tanto di foto a grandezza reale per un identificazione rapida di una pillola, vademecum delle controindicazioni o delle possibili interferenze fra i farmaci prescritti ad un paziente.
1 commento su “iPhone SDK: le applicazioni di AOL, Electronic Arts e SEGA”