Si allunga la lista dei Mac vintage e/o obsoleti

damianward-attic-20080916

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da buon numero di novità hardware ma nel frattempo si allunga anche la lista dei Mac e dei prodotti della Mela che vanno in pensione. Apple ha infatti aggiornato l’elenco dei prodotti “Vintage” e di quelli obsoleti.

Ecco quali modelli sono entrati recentemente a far parte della lista dei prodotti vintage e/o obsoleti e, nel caso di quest’ultimi, non riceveranno più assistenza presso i centri autorizzati in caso di problemi.

  • iBook G4 (early 2004)
  • iBook G4 (14″ early 2004)
  • eMac (USB 2.0)
  • Apple Cinema Display ADC
  • Apple Studio Display 15″ ADC
  • Apple Studio Display 17″ LCD
  • Apple Studio Display 17″ ADC
  • Power Mac G4 (QuickSilver – 2002)
  • Macintosh Server G4 (QuickSilver – 2002)
  • PowerBook G4 (DVI)
  • iBook (14.1 LCD 16 VRAM)
  • iBook (16 VRAM)
  • AirPort Base Station (Dual Ethernet)

Ricordiamo che c’è una differenza sostanziale fra i Mac cosiddetti Vintage e quelli considerati invece obsoleti. Come già scritto in passato qui su TAL:

Apple definisce “vintage” i Mac più vecchi di 5 anni ma più giovani di 7 anni e “obsoleti” i Mac che hanno più  di 7 anni. La differenza è puramente legale, esiste solo negli U.S.A. e serve unicamente ad Apple per rispettare una norma dello statuto societario che impone all’azienda di continuare a fornire supporto e parti di ricambio per i Mac appartenenti alla fascia vintage se acquistati in California.

Un Mac obsoleto non può più essere inviato in riparazione presso i centri Apple autorizzati e i tecnici convenzionati non possono più ordinare i pezzi di ricambio relativi a quel modello.

Senza dubbio alcuni dei Mac che fanno parte di questa lista sono ancora presenti sulle scrivanie di qualche nostro lettore.
Giusto un paio di giorni fa in una delle librerie della capitale non ho potuto fare a meno di notare un eMac, come quelli presenti in questa lista, tuttora utilizzato come terminale per accedere all’inventario.

7 commenti su “Si allunga la lista dei Mac vintage e/o obsoleti”

  1. ecco la prima brutta esperienza dello switcher, ad un anno dall’illuminazione: prima ero abituato a vedere il mio computer come un insieme di pezzi senz’anima, se dovevo aggiornarlo semplicemente lo aprivo e cambiavo i pezzi, ogni tanto cambiavo il monitor, il case, o anche tutto il computer ma non il monitor, insomma la sensazione era quella dell’evoluzione ma sempre senza cambiamenti troppo bruschi, un pezzo alla volta.. ora che ho un iMac (preso a marzo, subito dopo lo speed bump) che adesso è diventato “vecchio”, o meglio non è il modello più nuovo, ho una brutta sensazione. Non ora, ma prima o poi lo cambierò. E cambiandolo se ne andrà via tutto intero, e ormai mi ci sono affezionato. Quando guardavo la pubblicità del nuovo iMac e pensavo “oddio troppo bello lo voglio”, lo facevo dallo schermo del “vecchio” iMac che dovrebbe andare in pensione proprio per quell’iMac che stava visualizzando dal suo stesso schermo :( insomma, i Mac hanno un’anima. Sono un tutt’uno tra software, hardware, monitor e componenti interni. Al massimo puoi aggiungergli un pò di ram e (forse) cambiargli l’hard disk ma niente di più, non si fa più un passo alla volta, adesso davvero si cambia computer come se fosse un telefonino, tutto insieme. Ecco l’esperienza sentimentale di uno switcher innamelato.

    Rispondi
  2. Considerando la qualità e la durata dei prodotti Apple, è davvero una cosa assurda.
    Molto deludente.
    Detto da un appassionato sfegatato di Apple come me, suona proprio male.
    Certe volte l’amata Mela riesce a fare delle cose davvero irritanti.

    Ma questa clausola rispetta le leggi italiane? Qualcuno lo sa?

    Rispondi
  3. è proprio così caustic =(
    anche se devo dire che il mio imac ha già 3anni…e non li sente affatto!
    a differenza del mio pc invece ^__^ che neanche più niente posso cambiargli se non ram o hd

    Rispondi
  4. In una libreria al centro di Ascoli Piceno che tra le altre cose è anche centro assistenza Apple, hanno 3 o 4 g5 per la consultazione a disposizione dei clienti…. E vanno ancora una favola, provati di persona!

    Rispondi
  5. e vi lamentate dei pc, mahh. io ho ancora un pc di 8anni fa certo che gira anche lui alla grande aggiornato solo ram e hd, e con il win7 vola.

    Rispondi
  6. Beh per navigare e fare le addizioni… Chissà come mai Apple pubblicizza osx come il sistema più evoluto al mondo e nessuno dice no… Perché lo è davvero!

    Rispondi

Lascia un commento