Earthworm Jim, il verme più famoso della storia dei videogiochi (protagonisti di Worms a parte), ritorna in un’inedita versione touch a 15 anni di distanza dalla sua apparizione. È Gameloft, ormai una garanzia del divertimento in App Store, a proporre Earthworm Jim per iPhone e iPod touch: ovviamente noi di TAL siamo stati tra i primi a scaricarlo. In attesa di una puntuale recensione (vogliamo infatti proporre un articolo obiettivo e non influenzato dai ricordi della prima versione), vi proponiamo oggi una gallery e un primo commento di Earthworm Jim per iPhone e iPod touch. Tutti pronti a calarsi nei panni del più coraggioso lombrico della galassia e della storia dei videogames?
Earthworm Jim è un “platform game” prodotto nel 1994 dalla software house Shiny Entertainment per il Mega Drive, successivamente convertito per Super Nintendo e per molte altre piattaforme fino ad arrivare alla versione per iPhone e iPod touch proposta da Gameloft.
Calandosi nei panni del lombrico Jim, dovremo correre, saltare, sparare con la sua pistola laser (le munizioni sono disseminate per i livelli) senza dimenticarsi che è possibile utilizzare la sua testa per appendersi ai ganci e dondolarsi così da ottenere lo slancio necessario a per arrivare sulle altre piattaforme.
Earthworm Jim per iPhone e iPod touch (link iTunes) è un buon porting del gioco originale e garantisce le stesse sensazioni provate anni fa quando, i più vecchietti tra noi, lo hanno imparato ad amare. Anche in questo caso vale la l’ormai solita considerazione: le possibilità offerte dal touchscreen garantiscono un inedito gameplay cosicché il gioco possa essere interessante anche per coloro che hanno passato pomeriggi interi in compagnia di Jim.
Ecco alcune caratteristiche di Earthworm Jim per iPhone e iPod touch:
- È possibile correre, sparare, appendersi con la testa, lanciare mucche, fare bungee jumping, sfrecciare sul razzo e molto altro ancora;
- Si dovranno affrontare 12 tipi di nemici e 9 boss;
- Presenti ben 4 stili di gioco: corri e spara, corsa spaziale, bungee jumping e livelli subacquei;
- 10 ambientazioni originali suddivise in 16 livelli;
- 4 gradi di difficoltà tra cui l’impegnativa modalità del gioco originale;
- Soundtrack originale rimasterizzato;
- È inoltre possibile scegliere quali brani ascoltare durante il gioco tra quelli salvati sul proprio iPod.