Apple ha pubblicato poco fa un comunicato ufficiale con cui annuncia i risultati dell’ultimo trimestre dell’anno fiscale 2009. Sono stati tre mesi da record, con profitti stellari raggiunti grazie alle vendite dei Mac e di iPhone.
Il fatturato del Q409 ammonta a 9,87 miliardi di dollari, con un profitto netto di 1,67 miliardi, pari a 1,82$ per azione. I risultati sono particolarmente sorprendenti se confrontati con il Q408: durante lo stesso trimestre lo scorso anno Apple incassava 7,9 miliardi di dollari con un profitto di 1,14 miliardi.
Anche per questa volta i risultati tengono conto delle regole GAAP per le vendite di iPhone, che grazie ad una nuova regolamentazione potranno essere abbandonate fin dal primo trimestre del 2010 (nonostante Apple non si sia espressa esplicitamente su questo cambiamento, ufficialmente ancora allo studio). Ricalibrando i dati secondo le regole non-GAAP Apple ha incassato ben 12,25 miliardi di dollari, con 2,85 miliardi di dollari di profitti netti.
Per un ulteriore chiarimento su ciò che cambierà con il passaggio alle regole di accounting non-GAAP anche per iPhone e Apple TV vi suggerisco la lettura di questo articolo esplicativo: “Una nuova norma sui risultati fiscali potrà favorire Apple”.
Sorprendono positivamente le vendite dei Mac: i computer Apple venduti nel quarto trimestre sono ben 3,05 milioni, +17% anno su anno. Gli iPhone venduti sono stati 7,4 milioni, +8% rispetto al 2008, mentre calano le vendite di iPod: 10,2 milioni di unità vendute, -8%.
Steve Jobs ha rilasciato la consueta dichiarazione ufficiale:
“Siamo entusiasti di aver venduto più Mac e iPhone che in qualsiasi trimestre precedente. Abbiamo una linea di prodotti forte per le vacanze natalizie e alcuni ottimi prodotti pronti per essere lanciati nel 2010”.
Nel commentare questi numeri il CFO Peter Oppenheimer si è detto altrettanto contento e ha espresso una guidance decisamente meno prudente del solito:
“Guardando avanti al primo trimestre fiscale del 2010, ci attendiamo un fatturato compreso fra 11,3 e 11,6 miliardi di dollari e ci aspettiamo incassi lordi pari a 1,70-1,78 dollari per azione”.
E’ in corso proprio in questi minuti la conference call in cui vengono annunciati i risultati sopra esposti. Per ascoltarla in diretta collegatevi a questa pagina. Se ci saranno novità o dichiarazioni di rilievo da parte dei dirigenti Apple non mancheremo di mettervi al corrente.
Le trattative nell’After Hours market hanno spinto il titolo Apple sopra i 200$. Domani sapremo se il valore terrà anche all’apertura dei mercati.
Porvca troja – direbbe Tremonti.
DA NOTARE: “Forti prodotti natalizi e OTTIMI PRODOTTI (nuovi) AD INIZIO 2010”, ciò significa che (avendo parlato al plurale), oltre al famigerato iTablet verrà presentato uno o più nuovi prodotti….. STIAMO A VEDERE!
Camillo
7,4 milioni di iPhone venduti. Non 7. Ci tengo :)
speriamo sempre piu mac con Osx vengano venduto ogni giorno
almeno salendo il market share poi gli hacker iniziano a diffondere malware ( come trojan, keylogger spyware etc) anche per Osx per colpire piu’ utenti sul totale e nn solo Windows e la si finisce con la storia del malware per windows
ahahaha
@ fiber: Leggiti questo va… http://www.theapplelounge.com/software/os-x/i-virus-su-mac-non-arriveranno-con-laumento-del-market-share/
@ fiber:
Informarsi prima di parlare è sempre la miglior cosa da fare… leggi sul link di Marco
Federica :)