iPhone Vs Droid Verizon: a voi il giudizio

normal_MotorolaDroid-4

Sono pienamente d’accordo con chi sostiene che l’estetica non sia tutto, anzi significa ben poco. Sono pienamente d’accordo anche con chi pensa che un prodotto tecnologico debba essere giudicato nella sua totalità, nell’user experience e non solo per come appare. Le immagini del Droid di Verizon, il telefono cellulare che può fare tutto quello che iPhone non si può (e si potrà) fare, però, parlano da sole.

Se acquisto un telefono cellulare di fascia alta, per capirci oltre i 500 euro o come accadrà in questo caso attraverso un contratto biennale mediamente vampiresco, esigo che sia anche un bell’oggetto, un qualcosa di inedito in grado di sorprendere. Non vorrei invece che qualcuno dicesse “oh guarda! C’è un tale che telefona con una calcolatrice. Poverino…“.

Capiamoci, non sono discorsi da “fan-boy”. Chi mi legge da tempo sa benissimo che quando un prodotto senza la meletta è fatto bene, sono il primo a tesserne le lodi. Il più recente esempio è il BlackBerry 8520: piccolo, raffinato e sopratutto funzionale. In questo caso, però, non stiamo parlando di un normale telefono cellulare super-accessoriato: il Droid di Motorola-Verizon è stato progettato per combattere direttamente contro il mostro sacro, l’inarrivabile iPhone di Apple. La campagna pubblicitaria è montata proprio su questa rivalità.

Ringrazio tutti coloro (troppi per elencarvi tutti) che tra ieri e oggi hanno segnalato la presenza di immagini del Droid che, dopo aver visto il video promozionale, aveva incuriosito la redazione e non solo. Tali immagini, sinceramente, mi hanno incupito: come può un oggetto del genere pensare minimamente di battere la concorrenza di un telefono “di design” come iPhone?

Parliamoci chiaro: iPhone è un “enorme compromesso” racchiuso tra vetro e plastica per via di scelte, talvolta immotivate, di Apple. Droid, grazie ad un design più spartano che permette ad esempio l’esistenza di una mega-tastiera-QWERTY (suppongo decisamente comoda) e attraverso il sistema operativo Android (più personalizzabile ma a mio parere ancora acerbo rispetto ad iPhone OS giunto ormai alla terza edizione), darà sicuramente del filo da torcere al melafonino.

Essendo però certo del fatto che buona parte di coloro che acquistano iPhone lo fanno perché “fa ganzo” e non per sfruttarne pienamente le capacità, Droid non è in grado di combattere ad armi pari con il melafonino. Anche solo per questo motivo.

Ovviamente questo articolo non è altro che frutto di pure opinioni personali sull’estetica di un dispositivo ancora da testare che difficilmente vedremo in Italia (ricordo che Verizon opera su rete CDMA). Ora però vorrei sapere la vostra opinione. Secondo voi, il Droid è in grado, dati attuali alla mano, di combattere e vincere la guerra che la stessa Verizon ha dichiarato contro iPhone?

Images coutesy of BGR.

32 commenti su “iPhone Vs Droid Verizon: a voi il giudizio”

  1. Si vantano perché ha 5mp di fotocamera… Come se i megapixels fossero la qualità!
    La tastiera fisica è uno svantaggio, e poi iPhone OS è molto meglio di android…

    Rispondi
  2. Che schifo! Ma che cifone è sta roba? Roba da anni ’90… Per la carità! Piuttosto telefono con un cucchiaio! …

    Rispondi
  3. @ linkxvi:
    Ciò che dici sulla fotocamera è vero, se dietro tanti megapixel non vi è un software potente e funzionale le foto verranno male. Per la questione della tastiera fisica non capisco dove sia lo svantaggio: Android ha una tastiera virtuale e, quando ti serve, puoi benissimo usare una più comoda (obbiettivamente) tastiera reale, magari per editare un documento lungo o qualunque altra cosa, ma resta il fatto che una tastiera fisica è più comoda di una software sotto tutti i punti di vista (facilità di digitazione, e poi la tastiera non copre metà dello schermo). Android è arrivato alla versione 1.6 e tra circa 2 mesi uscirà la versione 2.0, che monta su questo Motorola: si spera in tante rifiniture software e l’introduzione del bluetooth per scambiare file (oltre a tante piccole altre cose).

    Rispondi
  4. … no, davvero… le caratteristiche non so (e manco mi interessano ;-p ) maaa… il design… sembra roba russa degli anni ’70 :-/

    revival? ;-p

    Rispondi
  5. sembra un palmare di quelli che andavano 10 anni fa…. ke schifo se proprio nn volessi l’iphone punterei allora su n97!

    Rispondi
  6. ok signori/e qui come giustamente dice francesco se proprio non mi andava bene l iphone mi sarei preso un nokia n97 …che forse regge meglio il paragone.
    ma questo…coso se lo butto in un cantiere lo scambiano per una mattonella ;)

    android sarà sicuramente un ottimo rivale …ma per ora come è scritto anche nell articolo … rimane ancora acerbo.

    un cellulare da prendere in seria considerazione se sarà all altezza delle aspettative sarà il nuovo sony ericsson xperia x3 o chiamato anche Rachael.
    sony eric. in quanto a ricezione e durata batteria non scherza .
    …e per tutti i feticisti delle fotocamere da cellulare . sony presenta un 8mpx su un smartphone stile iphone…oltre a un processore da 1ghz os android ecc ecc ecc insomma ha tutte le carte in regola per essere un ottimo device
    saluti a tutti
    buona serata

    Rispondi
  7. Che delusione.. mi aspettavo finalmente un degno concorrente, invece niente! Tanta pubblicità per un oggetto che veramente per design ci riporta a 10 anni fa! Divergo rispetto alla tua opinione solo riguardo appunto al design: io come utente Mac credo con convinzione che l’occhio vuole sempre la sua parte, e che la bellezza estetica è fondamentale, ma certo deve rispondere ad un’interno tecnico degno! Quindi niente oggetti belli ma “tecnologicamente” scarsi e niente oggetti BRUTTI con interni lodevoli… come questo Motorola… della bellezza esteriore ho dato il mio parere ( Orribile!!) di quella interna..bhe sarà da valutare.. difficile sarà competere con il mitico iPhne !!

    Segui il mio VideoBlog su Youtube dedicato al mondo della mela !!!!
    http://www.youtube.com/aValerio123

    Rispondi
  8. Dal punto di vista hardware non c’è che dire, molti cellulari sono meglio (vedi i samsung i nokia e vari, per harddisk fotocamera ram ecc.)..però è inutile negare che iphone 0S è 10 volte meglio..per cui è inutile avere una ferrari con il motore di una matiz..possono mettere anche la fotocamera da 27 megapixel ma non c’è storia..senza poi contare quanti servizi in più può erogare l’apple store come numero di applicazioni canzoni podcast ecc…se vogliono essere davvero competitivi devono migliorare il sistema operativo!!! Però qualcuno dovrebbe spiegarglielo perchè questi smartphone sono uno spreco di soldi :-D..poveri quelli che li compreranno..che delusione :-( !!!

    Rispondi
  9. Ragazzi, io credo che iPhone rimarrà in cima per un bel po di tempo, probabilmente svariati anni.
    Quelli che le ditte spacciano per il “vero” concorrente di iPhone, non fanno altro che la solita (degradante) fine….
    Inoltre esse per riuscire (forse) a vendere il loro prodotto, mostrano sempre i difetti di iPhone, senza specificare che cosa invece essi hanno di TANTO RIVOLUZIONARIO….
    Sinceramente, tutte le volte che vedo/sento una nuova notizia riguardante i “Concorrenti diretti dell’iPhone” mi vien da ridere e pensare: “poveri illusi/sfigati…”

    Rispondi
  10. a me sembra un po’ presto per sparare sentenze: per ora non se ne conoscono ne caratteristiche ne prezzo e finché non vedrò almeno un video non potrò nemmeno dare un giudizio sull’usabilità.
    il design è quello che è (che poi non lo trovo così inguardabile), ed in effetti può non piacere a tutti, ma giudicare un device da come è fatto esternamente è uno degli errori più grossolani che possiate fare.
    se non altro credo che android sia un buon OS e che le caratteristiche hardware, vista l’intenzione dichiarata di gareggiare con l’iphone, saranno buone (se non superiori).
    vedremo se fra questo ed il nokia n900 (ed i futuro n920, già in cantiere) uscirà un degno avversario che possa tentare di competere con quello che rimane lo smartphone più all’avanguardia

    Rispondi
  11. Ma è bellissimo!
    Ahahahahahahaha…già ieri senza vederlo avevo detto che era una cagata!!!immaginatevi ora che l’ho viso!!!!ma voi avete esigenza di una tastiera fisica?io con il mio iPhone sono supervelece e sopratutto comodissimo!certo lì sopra le mie dita non ce le metterò mai!hihihihi

    Rispondi
  12. Prima di dire “rivaleggia con iPhone?” bisognerebbe chiedersi “rivaleggia con un nokia?” In casa mia abbiamo nokia: mia sorella ne ha uno con tastiera hardware, mio fratello uno senza: sembrano tutti meglio di questo.

    Rispondi
  13. Ragazzi diciamo la verità. il nostro sistema iphone os non è che sia un gran che… io ho un iphone 3g e un htc magic con android 1.5 (cupcake) e vi posso assicurare che fa molte più cose l’htc che l’iphone (ad esempio il multitasking). riguardo invece le foto che avete messo del Droid, sono foto che riguardano sempre la versione prototipo e non quella definitiva. Diamo quello che spetta a chi spetta… anche se siamo completamente da una parte!

    Rispondi
  14. Ahahah.. Neanche bill gates comprerebbe questo telefono..
    Avanti linuxiani volete esser liberi? Prendetevi la vostra libertà e la vostra calcolatrice, noi saremo meno liberi ma mamma Apple fa tutto per renderci la vita semplice, dopo un mese ti accorgi che quello che ce in iPhone è quello che cercavi ma non sapevi di volere! Grande Steve Jobs.. :)

    Rispondi
  15. 1. la motorola non azzecca un prodotto dallo startac.. e questo segue la linea
    2. già a vedere le immagini android 2.0 è superiore a phone os 3.1
    3. android NON VUOL DIRE smartphone con qwerty, ma la possibilità di SCEGLIERE tra virtual keyboard e non (la maggior parte al momento è virtual)
    4. l’iphone come design è vecchio di 3 anni e diciamoci la verità è un pataccone ENORME
    5. iphone costa troppo e non da niente di più di android
    6. “it’s just question of time that android will overtake iphone”.. gli do 1 anno di tempo

    bye bye

    Rispondi
  16. Può essere buono per le caratteristiche ha in più all’iphone o per alcune cose che fà, ma il fatto sta che anche l’occhio vuole la sua parte e non mi sembra di chiedere tanto..ma questo non si può vedere!!!e come hanno già detto la motorola non azzecca un cellulare dal V3 che gli è uscito bene la linea, ma non si poteva il software!! Per quanto riguarda la tastiera può essere più comoda la fisica per lunghe scritture, ma la potevano fare meglio!! (già l’htc dream è meglio!!), anche se dopo tanto che ho l’iphone devo dire che scrivendo tante email e testi .doc, mi trovo veramente bene con quella virtuale ed è comoda e veloce.. e non parlo di parte perchè mi piacciono molto i terminali android, ma questo avrà proprio no!!!

    Rispondi
  17. Alla fin fine si va sempre a parare contro l’Iphone…non c’è più una ditta che riesca a fare qualcosa di originale e diverso (come era successo x es. con il V3).
    E in ogni caso tutti stanno combattendo con un telefono vecchio di due anni (a parte l’aggiornamento hardware del 3gs, alla fine l’Iphone è sempre quello)!
    Tutti si scervelleranno per trovare un prodotto simil-concorrenziale all’Iphone, poi Apple se ne verrà fuori con un nuovo 4G che probabilmente rispedirà i concorrenti a calci nel sedere ad anni luce indietro.

    Io IMHO la vedo dura x la concorrenza ;-)

    Rispondi
  18. Motorola fino al v3 è sempre stato al top a livello di design dei propri modelli avendo però la pecca di un software spesso lento …
    Ora che sembra le parti si siano invertite con un software buono e un design di basso livello -.-

    Rispondi
  19. Io sinceramente non capisco dove stanno i limiti dell’iphone!!!
    1) prima di tutto la batteria non è vero che nn si puo’ togliere….io conosco + di una persona che puo’ toglierla e sostituirla quando mi pare e piace!!
    2) NON è vero che nn c’è il multitasking io riesco a parlare a telefono e andare su internet contemporaneamente….o mandare mess mentre ascolto musica e molte altre cose che cn altri cell nn t sogneresti mai di fare. Quindi direi che il multitasking degli altri cel fa skifo
    3) Per quanto riguarda la personalizzazione del cell l’iphone si puo’ personalizzare 50 volte meglio di qualsiasi altro cell…infatto ho un mio amico ke lo ha sbloccato e puo fare di tutto….
    4) Non vi sforzate + di battere l’iphone….xke l’iphone è almeno 1500/1600 scalini sopra gli altri cell…è come paragonare il plasma agli lcd…si sforzano tanto di fare lcd per raggiungere i plasma…ma niente da fare sai nn ce la fanno prprio…

    Rispondi

Lascia un commento