Nome: Instapaper Free e Instapaper Pro 2.1.2
Categoria: Produttività – Licenza: 3,99 euro
Data di rilascio: 23/09/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch
Sia che il vostro aggregatore di feed RSS preferito sia Netnewswire, sia che si tratti di Newsstand o di MobileRSS [link iTunes], sia che leggiate notizie o siti web direttamente dal web tramite Safari, vi sarete sicuramente trovati nella situazione di essere interessati ad un articolo, ma di non avere il tempo di leggerlo subito. A risolvere questo problema ci pensa Instapaper, un servizio gratuito online che consente di memorizzare il testo contenuto nelle pagine che ci interessano al fine di poterle rileggere con più tranquillità più tardi.
Su iPhone e iPod touch però esiste anche l’applicazione di Instapaper, che consente di gestire in piena autonomia il proprio archivio di articoli direttamente dal dispositivo multitouch della Mela.
Il sito web di Instapaper è già ottimizzato per l’utilizzo tramite Safari Mobile su iPhone o iPod touch e semplicemente utilizzando un collegamento tra i preferiti è possibile inviare il testo di una pagina al proprio account. E allora perché utilizzare un’applicazione aggiuntiva? Instapaper consente di leggere i propri articoli, marcarli come letti, cancellarli, spostarli, creare cartelle e tutte le attività che si possono fare anche dal sito, anche quando il telefono è offline: successivamente, quando si recupera la connessione, tutte le modifiche verranno automaticamente sincronizzate all’apertura dell’applicazione.
Per chi trascorre parecchio tempo in metropolitana, senza connessione a internet, solo per fare un esempio, Instapaper è un prezioso alleato per riuscire a trasformare i momenti morti del viaggio in un periodo di produttiva lettura.
Instapaper è presente sullo store di Apple in due diverse verisoni: la prima, Instapaper Free, è una versione lite che consente di vedere le pagine salvate con la limitazione di soli dieci articoli; la seconda, Instapaper Pro, comprende tutte le funzioni del sito con un limite di 200 pagine per ogni cartella.
La versione “professional” di Instapaper consente anche di:
- creare e gestire le cartelle di articoli
- contrassegnare gli articoli preferiti
- scaricare gli aggiornamenti in background (ad esempio quando si richiede di scaricare la versione grafica di un articolo)
- tenere in memoria la propria posizione, qualora si uscisse dall’applicazione, ad esempio per una telefonata
- scorrere il testo utilizzando l’accelerometro
- modificare la dimensione dei caratteri
Infine, è possibile condividere i propri articoli preferiti tramite Tumblr o Twitter, direttamente dall’interno dell’applicazione, e anche in questo caso l’operazione verrà mantenuta in memoria qualora non ci fosse connessione al web, per poi sincronizzarsi successivamente.
In definitiva, trovo Instapaper un aiuto fondamentale per svolgere le mie attività sul web e un complemento indispensabile per il proprio aggregatore di feed RSS. Ovviamente per poterlo utilizzare è necessario avere un account gratuito su www.instapaper.com.
Instapaper Free e Instapaper Pro sono disponibili sull’App Store di Apple nella categoria “Produttività“. La versione Free è gratuita, mentre la versione Pro costa 3,99 euro.